Guidati dal carismatico Phil Lynott, gli irlandesi Thin Lizzy hanno incarnato una “terza via” all’hard rock, che andasse oltre lo strapotere dei colossi britannici e di quelli a stelle e strisce. Grazie ad un approccio molto personale, che faceva convivere chitarre elettriche e ritmi celtici con liriche di spessore, distanti da tante banalità che spesso affliggono il genere, riuscirono a costruirsi, per un breve periodo, un gran seguito, cementificato da concerti incendiari e un repertorio senza punti deboli.
Questo Black Rose: A Rock Legend, del ’79, è da molti visto come il canto del cigno, l’ultimo degno di nota prima che i problemi personali dei singoli musicisti fagocitassero tutto. Il buon successo di Live and Dangerous, pubblicato l’anno prima e oggi considerato uno dei migliori dischi rock dal vivo di sempre, non sembra contribuire a portare armonia all’interno del gruppo, ormai sempre più lacerato e difficile da gestire. Dopo vari dentro-fuori, infatti, il chitarrista storico Brian Robertson saluta senza troppe cerimonie gli ex compagni, di fatto spalancando le porte al rientrante Gary Moore, già con Lynott in passato per brevi parentesi.
Nonostante i pessimi auspici, il LP risulta fresco e piacevole, ben scritto e suonato da musicisti ispirati. Do Anything You Want To, con il suo andamento ritmato, apre le danze, mentre Toughest Street in Town è la colonna sonora serrata di storiacce di periferia. Si prosegue con le atmosfere da motel sudicio di S&M, che lasciano poi spazio a Waiting for an Alibi e al suo ritornello, che sembra scritto apposta per essere cantato a squarciagola in concerto. Si cambia decisamente registro, invece, con la delicata Sarah, dedicata da Lynott alla figlioletta, intrisa di affetto e amore. A leggere le liriche di tante canzoni dei Lizzy, non può non saltare all’occhio come la poetica di Lynott sia sempre stata popolata di personaggi marginali: balordi, diseredati, alcolizzati, gente travolta da amori finiti male, tutte persone le cui vicende vengono sempre però narrate con uno sguardo quasi pietistico, quasi come se lo stesso rocker non si sentisse poi così lontano da quella condizione e, raccontando di quei personaggi, più o meno di fantasia, stesse parlando anche di sé. E Got to Give It Up, infatti, sembra quasi un’esortazione dell’autore, rivolta a sé stesso, a combattere i propri demoni, demoni che alla fine avrebbero comunque avuto la meglio, travolgendo sia lui che il resto del gruppo. I used to be a dreamer / But I realize that it's not my style at all / In fact it becomes clearer that a dreamer / Doesn't stand a chance at all. I versi di Get out of here ribadiscono il concetto: quello dei Thin Lizzy non è un mondo per sognatori, ma non significa che non ci sia spazio i sentimenti. With Love, infatti, è la dimostrazione di come per fare hard rock non si debba picchiare a tutti i costi, oltre ad essere un’ottima “scusa” per mettere in risalto le radici blues di Moore e soci. Phil non abbandona per un attimo il suo ruolo di cantastorie e Róisín Dubh (Black Rose): A Rock Legend è il modo migliore per concludere il secondo lato del LP, con un brano che riprende un tradizionale irlandese, infarcendolo di leggende di re e regine, andando ad evocare un’Irlanda forse più fiabesca che reale, con tanto di atmosfere da festa danzante celtica: un sentito tributo alla propria terra.
In conclusione, Black Rose è uno dei più riusciti album dei Thin Lizzy, realizzato subito prima che il quartetto venisse travolto. Gary Moore se andrà sbattendo la porta nel bel mezzo del tour, schifato da tutta la droga che vedeva intorno a sé, innescando una girandola di musicisti che sarebbe andata avanti fino allo scioglimento del gruppo anni dopo. Lynott affiancherà alla carriera con i Lizzy quella solista, ma la sensazione è che da qui in avanti si perderà la bussola, fino al tragico epilogo nel 1986, con Phil che ci lascia dopo un’overdose. Se la sua Dublino gli ha dedicato una statua, a sottolineare un lascito artistico enorme, è comunque evidente che i Thin Lizzy non sono mai rientrati, in termini di popolarità, tra i “grandi” del genere, nonostante lo spessore della proposta. E col senno di poi non devono essere stati pochi quelli che, adolescenti a fine anni Novanta, vennero a sapere delle avventure di questi “vagabondi d’Occidente” grazie all’omaggio dei Metallica di Garage Inc., senza contare i vari tour-tributo voluti negli anni Duemila da Scott Gorham e John Sykes, che hanno fatto sì che l’opera di Phil Lynott non venisse dimenticata con la sua scomparsa. Un bel disco da recuperare, per andare poi a ritroso nella discografia.
Thin Lizzy:
- Phil Lynott, voce e basso
- Scott Gorham, chitarra
- Gary Moore, chitarra
- Brian Downey, batteria
“Black Rose: A Rock Legend”:
- Do Anything You Want To
- Toughest Street in Town
- S&M
- Waiting for an Alibi
- Sarah
- Got to Give It Up
- Get Out of Here
- With Love
- Róisín Dubh (Black Rose): A Rock Legend
Elenco tracce testi e video
01 Do Anything You Want To (03:53)
There are people that will investigate you
they'll incinuate intimidate and complicate you
don't ever wait or hesitate
to state the fate that awaits of those who
try to shake or take you
don't let them break you
CHORUS
You, can do anything you wanna do
it's not wrong what i say is true
you can do anything you wanna do
do what you want to
People who despise you
will analyse and critizise you
they'll scandalyise untill they realise you
are someone they should've apolagised to
Don't let these people compromise you
be wise to
Chorus
Hey you, you're not that puppet on a string
you can do everything
It's true if you really want to
you can do anything you want
Just like i do
Chorus
hey you, you can do.
hey you, yes you
Elvis is dead
the king of rock and roll is dead
Elvis is dead
04 Waiting for an Alibi (03:30)
Valentino's got a booky shop and what he takes
He gives for what he's got
And what he's got he says he has not
Stole from anyone
It's not that he don't tell the truth
Or even that he misspent his youth
It's just that he holds the proof
But you feel there's something's wrong
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
Valentino's in a cold sweat, placed all his money on that last bet
Against the odds he smokes another cigarette
Says that it helps him to forget
That he's a nervous wreck
It's not that he misses much
Or even that he's lost his lucky touch
It's just that he gambles so much
And you know that it's wrong
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
Waiting just to catch your eye
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
Try to say I told you I told you
Waiting for an alibi
Waiting just to get you
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
To say I told you
Waiting for an alibi
Waiting for an alibi
05 Sarah (03:31)
One, two
One, two, three, four
When you came in my life you changed my world
My Sarah
Everything seemed so right my baby girl
My Sarah
You are all I want to know
You hold my heart so don't let go
You are all I need to live
My love to you I'll give
My Sarah
When you begin to smile you change my style
My Sarah
When I look in your eyes I see my prize
My Sarah
You are all I want to know
You hold my heart so don't let go
You are all I need to live
My love to you I'll give
You are all I want to know
Oh my Sarah
Don't let go oh no
My Sarah
You are all I want to know
You hold my heart so don't let go
You are all I need to live
My love to you I'll always give
You are all I want to know
You hold my heart so don't let go
You are all I want to know
Oh my Sarah
Yes you changed my style with your baby smile
Sarah
Childlike charms keep me warm hold you in my arms
Sarah
Change my world my baby girl
Sarah
All I want to know don't let go
No, no, no, no, no, no
Sarah
Sarah
Be mine
06 Got to Give It Up (04:24)
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
Tell my mama and tell my pa
That their fine young son didn't get far
He made it to the end of a bottle
Sitting in a sleazy bar
He tried hard but his spirit broke
He tried until he nearly choked
In the end he lost his
Bottle drinking alcohol
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
Tell my brother I tried to write and
Put pen to paper but I was frightened
I couldn't seem to get the words out right
Right quite right
Tell my sister I'm sinking slow
Now and again I powder my nose
In the end I lost my bottle
It smashed in a casbah
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've been messing with the heavy stuff
For a time I couldn't get enough
But I'm waking up and it's wearing off
Junk don't take you far
Tell my Mama I'm coming home
In my youth I'm getting older
And I think it's lost control
Mama I'm coming home
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
I've got to give it up I've got to give it up
That stuff
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Altre recensioni
Di Blackmore
"Questo è l'album dei Thin Lizzy che più mi emoziona, lo preferisco addirittura a quel Jailbreak che li ha resi famosi."
"L'intro di basso di Lynott è tanto semplice quanto trascinante e le due chitarre sembrano quasi 'parlare' tra di loro."