Probabilmente i Thin Lizzy sono il gruppo più sottovalutato nel panorama del grande rock dei seventies, sommersi dal quadriumvirato Zeppelin/Purple/Sabbath/Uriah Heep che imperava incontrastato sui fan della terra d'Albione. Eppure questo gruppo irlandese è di seminale importanza per tutto un certo tipo di musica che tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80 farà la fortuna di band come Iron Maiden ed Angel Dust, a loro va quasi sicuramente attribuito il primo utilizzo delle twin guitars, le due chitarre soliste, che caratterizzeranno le produzioni dei già citati Maiden tanto per fare un esempio.

Capitanati dall'immortale Phil Lynott, bassista/cantante di origini brasiliane, con Jailbreak raggiungono l'apice della loro eccellente produzione. L'album si apre con la title-track caratterizzata da un riff spezzato tanto semplice quanto coinvolgente, il classico capolavoro da tre accordi, si arriva quindi a "Angel From The Coast" che passa godibilissima nei suoi tre minuti di durata. Senza infamia e senza lode "Running Back" che preannuncia la stupenda "Romeo And The Lonely Girl" in cui tutto il romanticismo di Lynott viene fuori con il suo tono triste ma nello stesso tempo scanzonato; passata "Warriors" ecco il pezzo più celebre della band ovvero "The Boys Are Back In Town", sfido chiunque ad ammettere di non averla sentita neanche una volta! 4:27 di elettricità pura con le twin guitars in evidenza nella parte finale. Dopo la nostalgica "Fight Or Fall" ecco "Cowboy Song" in cui tutta la passione di Phil Lynott per i film western e per la figura dei pionieri americani viene prepotentemente alla ribalta. Chiusura in grande stile con la superba "Emerald" in cui viene trattato il tema delle lotte per l'indipendenza irlandese con tutta la sua violenza e le sue tragedie; anche qui, oltre al grande Lynott, sono le due chitarre soliste a fare la parte del leone con intrecci e ricami che richiamano la tradizione folk/celtica della musica tradizionale irlandese.

Un grande album per, lasciatemelo dire, UNA GRANDE BAND, una batteria precisa, un basso martellante, due chitarre incendiarie, una voce suadente e nostalgica, ladies and gentleman i THIN LIZZY!!!

Carico i commenti... con calma