Con questo genere ci sono cresciuto, e nonostante i miei orizzonti si siano dilatati e mi abbiano portato spesso ad attraccare su nuovi lidi, non rinnego e mai farò questa scena.

I This Is A Standoff si formano nel 2007, da una costola dei Belvedere, qui rappresentati dal cantante e chitarrista Steve Rawles e Graham Churchill l'ex batterista dei secondi affiancati da due altri elementi che completano la line-up.

Questo breve ep "Be Delighted" uscito nel settembre del 2011, è una polaroid instantanea sulla salute attuale della scena, cui gli stessi canadesi hanno contribuito (si sono sciolti da poco, sic) a darne luce. Il sound è quello classico, dato dal mix di velocità e stacchi melodici con una discreta dose di tecnica che ci riporta alla mente gli A Wilhelm Scream.

Il lavoro è aperto da "We're really doing it", prosegue con la saltellante e più melodica "The Enlightened One". La terza traccia è il singolo cioè la notevole "Head in The Sand" caratterizzata da un gustosissimo ritornello spezzato.

"See You at the Bottom" immette una notevole dose di adrenalina regalandoci un atmosfera meno scanzonata rispetto alla media mantendo un livello di coinvolgimento alto che diventa -issimo con la finale e tiratissima "Vanadian" pezzo sostenuto da un bel assolo e chiuso da una simpatica coda strumentale.

Bella rivelazione almeno per me, nonostante non avremo il piacere probabilmente di ascoltare qualcosa di nuovo purtroppo.