E così ad un certo punto Johan Edlund perde la bacchetta magica; del resto prima o poi succede a tutti, anche ai più grandi, figuriamoci gli altri.
Il problema è che il cervello di Edlund si riempie completamente di merda in un nano-secondo, la sua musica passa dall'eccellenza alla mediocrità con un sol tragico balzo: evidentemente fra “A Deeper Kind of Slumber” e “Skeleton Skeletron” qualcosa succede, l'incantesimo si rompe per sempre, tanto che nella carriera dei Tiamat si può parlare di un prima e di un dopo “Skeleton Skeletron”.
Non che Edlund avesse mai scritto chissà quale musica eccelsa, ma il suo percorso artistico aveva brillato perlomeno di lungimiranza: se un virtuoso non lo è stato mai, se mai la sua è stata una ricerca veramente raffinata, è tuttavia vero che negli angusti confini del metal estremo è stato fra i più coraggiosi, fra i più visionari, fra i più indipendenti sperimentatori, se non in grado di coniare un nuovo stile, capace senz'altro di spingersi in territori precedentemente non battuti da altri, anche solo mescolando, anche solo riciclando e contaminando il metal di altri linguaggi, anche solo dando sfogo a pulsioni e tendenze che fino ad un momento prima parevano proibitive per l'ortodossia metallica vigente. E la progressione che ha portato i Tiamat da un rozzo ed impersonale death metal a quel gioiello di raffinato e bellissimo pop psichedelico che era stato “A Deeper Kind of Slumber”, dopo per altro aver rivoluzionato l'universo del gothic/doom metal, non è in effetti cosa da tutti.
Fatto sta che ad un certo punto Edlund ha smesso di farci sognare, forse di sognare lui stesso. Forse il miraggio di un successo su vasta scala (nei limiti del genere, ovviamente) l'ha portato a bersi il cervello (pieno di merda), a sentirsi un figo (su quali basi poi), a sacrificare tutto ciò che aveva costituito la ragion d'essere della sua dimensione artistica.
Fatto sta che nel '99 esce “Skeleton Skeletron”, il primo passo falso della band dopo una crescita che sembrava inarrestabile e foriera di sviluppi imprevedibili. Ed invece nel 1999 esce questo dischetto di soli quarantacinque minuti, di soli dieci pezzi, da un titolo che peggio di così non si poteva concepire ed una copertina che già svela la nuova attitudine della band: un artwork minimale, moderno, che incornicia i volti dei tre divi rossettati e mascarati, la locandina di un film che si annuncia però un flop già dai titoli di testa.
L'opener “Church of Tiamat”, che per ammissione dello stesso Edlund non è altro che un manifesto auto-celebrativo per festeggiare i primi dieci anni di attività della band, recupera i chitarroni che erano stati abbandonati dopo il capolavoro “Wildhoney”, s'indurisce il suono, che torna pesante, evocativo: evocativo come i vecchi Tiamat prima della coraggiosa svolta pop? Niente di più sbagliato: solo le distorsioni guadagnano d'intensità, ma le trame sono elementari, la voce monocorde di Edlund non si eleva dal contesto, probabilmente non è quel carismatico crooner che egli si crede; la scorza metallica, l'afflato dark tradiscono una puerilità in sede di scrittura che del pop beffardamente conserva l'orecchiabilità e la semplicità di approccio, ma non lo sforzo di ricerca compiuto in passato. Le scontate linee di basso di Anders Iwers e i tempi scolastici della batteria di Lars Skold sono l'ossatura da semplici comparse su cui si muove l'estro appannato di Edlund, diviso fra microfono, chitarre e tastiere, intento ad inseguire lo status di genio factotum senza però averne la levatura.
Ma del resto, già l'aver adottato una formazione modello power-trio, che dispensa dalle danze la provvidenziale chitarra solista di Thomas Pettersson, per concentrarsi sull'impatto e su melodie di facile presa, palesa la scelta di fondo che anima questa opera che pecca infine del peggiore dei peccati, ossia quello della prevedibilità. Un tuffo maldestro nell'empireo della dark-wave più piaciona, senza disegnare una propensione al rock'n'roll mordi-e-fuggi che certo in terra scandinava non è mai stato un tabù: ecco che cos'è in soldoni “Skeleton Skeletron”, e il singolo “Brighter than the Sun” ne è la triste anticipazione (corredata fra l'altro da un orripilante video in cui un ridicolo Edlund in versione torero viene investito a più riprese da un'auto guidata dalla bellona di turno): riff hard rock, vocione tenebroso, cori gospel e tanta voglia di far dark e rock senza però essere né i Sisters of Mercy (richiamati in più di una circostanza), né tanto meno i Rolling Stones (tributati persino con una evitabile cover). Niente di nuovo, peraltro, visto che qualcosa di simile era stato tentato con “Cold Seed”, guarda caso l'episodio più scialbo del lavoro precedente (ma perlomeno all'epoca l'esplorazione di certe sonorità aveva costituito un azzardo dirompente in casa Tiamat). E poi via (quasi) tutta l'elettronica, che poteva costituire un terreno fertile su cui continuare a coltivare. Ma perchè Edlund hai rinnegato i Pink Floyd? Perchè hai staccato il cervello e ti sei messo a fare questa marmaglia di goth-rock patinato tipo Him? Volevi divertirti di più? Volevi guadagnare di più? Volevi trombare di più?
Sia quello che sia, fatto sta che di malinconico in questo album c'è solo la consapevolezza che, brano dopo brano, stia scorrendo via quello che invece poteva essere l'ennesimo capolavoro messo a segno dalla band svedese. Non che sia tutto da buttare, Edlund sembra ancora disporre di due o tre cartucce vincenti, non a caso i pezzi più lenti, riflessivi, che in qualche modo ricordano i Tiamat di una volta: “To Have and to Have Not”, per esempio, è una ballata che nella coda finale sa riproporre con maestria quegli arpeggi, quelle tastiere, quelle stratificazioni sonore che avevamo apprezzato nell'illustre predecessore. “Best Friend Money Can Buy”, aperta ed accompagnata da un bel giro di pianoforte, è un blues dolente che lancia i Tiamat negli affascinanti territori di un cantautorato à la Nick Cave (quasi un plagio, in verità, delle celeberrime Murder Ballads). Oppure il bellissimo brano di chiusura, l'inaspettatamente affossante (dopo tanto sculettare) “Lucy”, che sa fare a meno delle chitarre, per edificarsi su un sound fatto di solenni orchestrazioni ed una solida base ritmica. Un bel colpo di coda, anche se i lidi di eccellenza precedentemente calcati sono lontani, molto lontani, e di certo due o tre episodi dignitosi non sollevano le sorti di un album che vorrebbe tanto piacere, in particolare ai nostalgici di certe sonorità, ma che alla fin fine si esaurisce in pezzi piatti, privi di mordente, orfani di ritornelli veramente accattivanti, nonostante il piglio radiofonico (come “As Long as You are Mine”, aperta persino da un incipit discotecaro). Un paesaggio desolante dove non riesce a svettare nemmeno la ruffiana cover di “Sympathy for the Devil” (viva l'originalità, non c'aveva mai pensato nessuno, davvero!, ti piace vincere facile, eh Johan?), un pezzo che farebbe la sua porca figura anche alla festa delle medie, suonata da cispiosi brufolosi ragazzini in fase pre-adolescenziale.
Ma il problema più grosso è che questo “Skeleton Skeletron” non è solo la sbandata di un momento, ma diverrà nel tempo il canovaccio su cui verranno sviluppati gli sforzi successivi della band, che purtroppo non riuscirà ad uscire dal pantano di un declino che negli anni acquisirà i contorni della mesta certezza. Così è la vita: se dei fan si perdono per la strada, altri arriveranno, probabilmente è un calcolo fatto a monte. Anche se poi la band cercherà, con parziali passi indietro, senza nemmeno troppa convinzione, di riguadagnare fette perdute del proprio passato (e dei propri ammiratori). E come troppo spesso capita dopo una cocente delusione, vi è sempre la speranza del fan ad illuminare il cammino del peccatore rendente: ogni release successiva, al momento della sua uscita, verrà così sopravvaluta, preferita a quella immediatamente precedente, che per magia sarà nel frattempo sbiadita nella sua intrinseca ed originaria mediocrità. E così “Judas Christ”, che recupera in parte la vena psichedelica, sarà migliore di quel piattume che era stato “Skeleton Skeletron”, e “Prey”, che resuscita addirittura certe ambientazioni di “Wildhoney”, sarà ancora migliore di “Judas Christ”. Ma sarà solo l'illusione di un attimo, perchè la triste realtà è che tutti, compresi gli ultimissimi album, sono davvero roba priva di reale spessore, nemmeno l'ombra dei Tiamat che avevamo conosciuto fino a “A Deeper Kind of Slumber”.
Anzi, riascoltando oggi questo “Skeleton Skeletron, che all'epoca mi fece tanto rabbrividire, ci si rende conto che certi momenti non sono nemmeno poi così male, e che forse oggi per i Tiamat poter disporre di nuovi canzoni del livello di una “Lucy” sarebbe davvero una manna dal cielo.
É stato bello finchè è durato. Ma adesso ciao.
Per davvero. Ciao.
Elenco tracce testi e video
01 Church of Tiamat (04:52)
no candycoloured paradise
no stary blackholed eyes
no more dreams of neverend
through embers only dark descends
no more comatose sleepwalking
no feeble sideshow toungetalking
not even crucified you`d get that far
nor escape the shining mourningstar
no lies shall opiate your senses
no spying glasses with shaded lenses
nor suns that burn a brighter tint
just lucid weaves in pristine mint
no more angels in the snow
no more hunting high and low
no more water in our veins
to seek out gold from grains
no fight to win or loose
no single path to choose
no second comind at all
just a simple rise and fall
02 Brighter Than the Sun (04:08)
We could wander in the garden of Eden baby
We could do anything tonight, maybe
We could even touch the sky
If we just get up on our feet and try
We could wander in the garden of Eden baby
Will you settle for the bull`s run
For the second best of fun
For the fire of a handgun
Burns brighter than the sun
Any colour you like as long as it`s black
You have anything if you just give it back
You could be a celebrity like me
It won`t change anything as you will see
Any colour you like as long as it`s black
03 Dust Is Our Fare (05:02)
there is a time when some of us are healed
there is a time you're clean and undersealed
there is a time it almost looks like fun
there is a time for the bullet of a gun
no one here drinks water
none of us are sane
if you pretend you're my daughter
we do it again and again
no one here is praying
'cause no one here is god
and every word we are saying
might as well be put in blood
there is a time when worms revel in me
there is a time for a pigfaced reality
there is a time and it's usually the afternoon
there is a time and I hope it will be damn soon
05 For Her Pleasure (05:02)
erase the pictures from my mind
eliminate the presence of your kind
unloose the strings of instinct laws
just to fall into some other jaws
in pounding afternoon i rise
for the pleasure of dying twice
a wingcut anges in decline
breathe my air and i`ll be fine
put your teeth in me
carve your name in me
i don`t care if there is something
that i`m blind to see
invite yourself and feel free
to pick up splinter of debris
it`s in your sys.ex
subdues all that`s delusive
initially this lie i`d recoil
but again i crawl this dirty soil
of all possessions i did treasure
this one`s strictly for her pleasure
07 Sympathy for the Devil (05:19)
Please allow me to introduce myself
I'm a man of wealth and taste
I've been around for a long, long year
Stole many a man's soul and faith
And I was 'round when Jesus Christ
Had his moment of doubt and pain
Made damn sure that Pilate
Washed his hands and sealed his fate
Pleased to meet you
Hope you guess my name
But what's puzzling you
Is the nature of my game
I stuck around St. Petersburg
When I saw it was a time for a change
Killed the czar and his ministers
Anastasia screamed in vain
I rode a tank
Held a general's rank
When the blitzkrieg raged
And the bodies stank
Pleased to meet you
Hope you guess my name, oh yeah
Ah, what's puzzling you
Is the nature of my game, oh yeah
I watched with glee
While your kings and queens
Fought for ten decades
For the gods they made
I shouted out,
"Who killed the Kennedys?"
When after all
It was you and me
Let me please introduce myself
I'm a man of wealth and taste
And I laid traps for troubadours
Who get killed before they reached Bombay
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, oh yeah
But what's puzzling you
Is the nature of my game, oh yeah, get down, baby
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, oh yeah
But what's confusing you
Is just the nature of my game
Just as every cop is a criminal
And all the sinners saints
As heads is tails
Just call me Lucifer
'Cause I'm in need of some restraint
So if you meet me
Have some courtesy
Have some sympathy, and some taste
Use all your well-learned politesse
Or I'll lay your soul to waste, um yeah
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, um yeah
But what's puzzling you
Is the nature of my game, um mean it, get down
Tell me baby, what's my name
Tell me honey, can ya guess my name
Tell me baby, what's my name
I tell you one time, you're to blame
What's me name
Tell me, baby, what's my name
Tell me, sweetie, what's my name
08 Best Friend Money Can Buy (04:35)
we drank as much as we could
and she drank more than she should
we stumbled out of this cheap whisky bar
and that is the story so far
guieded by the dim streetlights
we walked through the black harbour night
no people, no passing car
well, that is the story so far
"she thinks she smells the northland snow
northland snow
and she's as glad as I to go
ay, to go
her very bolts are sick for shore
sick for shore
andI, I want it ten times more
ten times more"
she silenced her mouth when i asked for her name
and she asked me to please do the same
she said "it's all written in the stars"
and that is the story so far
but she whispered her name when I kissed her goodbye
her voice stained by whiskey and tar
she went back to where she belonged
and I, I went back to the bar
"she thinks she smells the northland snow
northland snow
and she's as glad as I to go
ay, to go
her very bolts are sick for shore
sick for shore
andI, I want it ten times more
ten times more"
Carico i commenti... con calma