Band svedese fondata alla fine degli anni '80 (originariamente come Treblinka) e guidata da Johan Edlund. Partita dal death metal, la formazione ha evoluto il proprio suono verso lidi gothic/doom e rock atmosferico, ottenendo riconoscimenti particolari per album come Wildhoney.

Formazione originaria e leader: Johan Edlund (membro costante). Album citati frequentemente nelle recensioni: Wildhoney (1994), Clouds, Sumerian Cry (debutto). Origine legata alla scena di Stoccolma/Hammarby (citata nelle recensioni).

Collezione di recensioni DeBaser su Tiamat che raccontano la loro trasformazione dal death metal iniziale a un gothic/doom rock più atmosferico. Wildhoney è spesso citato come punto alto, mentre alcuni album recenti ricevono critiche miste. Le recensioni alternano apprezzamento per le atmosfere e nostalgia per i periodi migliori.

Per: fan del gothic/doom metal, lettori critici di recensioni musicali, appassionati di Tiamat

 Questo disco, se il Gothic ha mai avuto un significato, ne rappresenta, assieme a pochi altri, la summa e la cima inarrivabile.

  Scopri la recensione

 Sono fiacco, non ho golose novità per le mani, i Diaframma me li hanno scippati due volte due e così, per capriccio, gioco, per curiosità, mi getto in una di quelle recensioni da scrivere con il pilota automatico, una di quelle che puoi scrivere bendato e con una mano legata dietro la schiena, senza nemmeno riandarti ad ascoltare il cd.

  Scopri la recensione

 Il miglior connubio tra musica e amore mai realizzato.

  Scopri la recensione

 Fa da padrona, in questo disco, la sensazione di noia e ripetività, come in "Equinox of the gods" o "Until the Hellhounds Sleep Again", la prima sicuramente superiore in cui troviamo piccoli sprazzi di luce, mentre la seconda ci regala i Tiamat peggiori, che si rivedono in "Katarraktis Apo Aima", brano davvero, davvero pessimo dalle sonorità che non si rispecchiano con il vero stile del gruppo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 93867 Risoluzione: 400 x 400
Id immagine: 3022 Risoluzione: 126 x 188
Tu e Tiamat
Chi conosce Tiamat?
Carico...