I Tiamat sono un gruppo di difficile catalogazione per qualsiasi appassionato di musica estrema: nati sul finire degli anni '80 nelle fredde terre svedesi, hanno iniziato il loro percorso artistico, al pari di molte altre band conterranee, dal death metal, sperimentando, con ogni album, sonorità sempre diverse. Il miglior lavoro, in questo senso, è senza dubbio "Wildhoney", pubblicato nel 1994, e additato da più parti come miglior lavoro della band.

In questo lavoro il gruppo propone un gothic metal molto vario, a tratti solare, a tratti cupo e claustrofobico, sempre e comunque molto evocativo. Curiosa la scelta di legare ogni traccia con la successiva: possiamo vedere quindi il lavoro come un'unica maestosa suite, in cui ogni "movimento" diventa indispensabile per l'economia globale del lavoro. L'unica pecca può essere rappresentata dall'alto numero di brani strumentali presenti (ben 4 su 10 canzoni), che rendono il lavoro alla fine un po' troppo breve.

L'album si apre con la title-track, un mini-strumentale di 53 secondi, che ci introduce, tra cinguettii di uccelli e il frinire delle cavallette, alla bellissima "Whatever That Hurts", maestoso gothic/doom, in cui, al ritornello cantato in growl e dominato dalle chitarre, si oppongongono le strofe con voce sussurrata dall'atmosfera psichedelica e oscura (mi ricorda molto la pinkfloydiana "Set the Controls for the Heart of the Sun"). Il testo (come tutti gli altri) è ermetico e poetico allo stesso tempo: "Cobweb sticks to molten years/ Cockroaches served with cream/ I wipe the silver bullet tears/ And with every tear a dream". "The AR" si sviluppa sulla falsariga della canzone precedente, aggiungendovi dei cori femminili e una dose di disperazione in più. Bello il break centrale, suonato solo dalla chitarra su un sottofondo di rumori elettronici. "25th Floor" è uno strumentale molto inquietante che sfocia in "Gaia", altra perla dell'album: su un pomposo sottofondo dominato dalle tastiere e dai cori, il cantante e chitarrista Johan Edlund (autore di quasi tutte le canzoni e di tutti i testi) declama una poesia dedicata alla Natura, in tutta la sua bellezza. L'assolo di pianoforte, seguito da quello di chitarra, non fanno altro che rendere ancora più solenne l'atmosfera del pezzo. "Visionaire" è un altro ottimo pezzo, ma risulta un brano meno ispirato di quelli che lo precedono. Un altro breve strumentale, "Kaleidoscope", ci introduce a "Do You Dream of Me?", ballata acustica molto sofferta che, si risolve in un lungo assolo di chitarra. Lo strumentale più lungo è "Planets", quasi un brano di ambient music, grazie alla sua atmosfera rilassata e densa di tastiere. Chiude la lunga (8 minuti) e solare "A Pocket Size Sun", che propone un duetto tra Johan Edlund e Birgit Zacher. Messe da parte le atmosfere disperate dei primi brani, questo brano ci culla con la sua melodia distensiva, quasi da ninna-nanna. Gli ultimi minuti alternano momenti più rilassati ad altri più movimentati, e l'apporto maggiore è dato dalla batteria.

Un album bello e molto particolare, nonostante gli oltre 10 anni passati dalla sua pubblicazione.

VOTO = 8

Elenco tracce testi samples e video

01   Wildhoney (00:53)

[Instrumental]

02   Whatever That Hurts (05:48)

Decoction of Jimsonweed
Slimy trailing plants distil
Claustrophobia and blood mixed seed
Cursed downstairs against my will

Cobweb sticks to molten years
Cockroaches served with cream
I wipe the silver bullet tears
And with every tear a dream

With every tear a dream..

Honey tea, psilocybe larvae
Honeymoon, silver spoon
Psilocybe tea

Energy trickles with the tide
Masterminds and the suicide squad
Drink acid water by my side
Stake the saviour of thier daily fraud

Overfilled toothpaste tubes
Sleepless and timeless faces
Drippety drop on sugarcubes
The one eyed's eye twinkles and gazes

Twinkles and gazes...

Honey tea, psilocybe larvae
Honeymoon, silver spoon
Psilocybe tea

03   The Ar (05:04)

Within the heart of every man
This symbol is its deep
A truly all-descending power
But unfortunately still asleep

You may put your hands before your eyes
But its gleam it's neverending
How much you turn it inside oout
It conceals just understanding

"The five pointed grey star carven
The sign of the Aryan Race
The five pointed grey star carven
On the forehand of an evil face"

04   25th Floor (01:50)

A new serum eradicates the illness
An old man rises from his wheelchair
When suffering unknown attacks the painless
And common animals are becoming rare
As water spins in circles twice
Spiders, snakes and the little mice
Get twisted around and tumble down
When Nature calls we all shall drown
If the earth is dying of a growing thirst
Rain shall fall on dried out soil
And every kind of bud shall burst
A sough of relief to insects - turmoil
As water spins in circles twice
Spiders, snakes and the little mice
Get twisted around and tumble down

05   Gaia (06:27)

A new serum eradicates the illness
An old man rises from his wheelchair
When suffering unknown attacks the painless
And common animal's are becoming rare

As water spins in circles twice
Spiders, snakes und the little mice
Get twisted around and tumble down
When Nature calls we all shall drown

If the earth is dying of the growing thirst
Rain shall fall on dried out soil
And every kind of bud shall burst
A sough of relief to insects - turmoil

As water spins in circles twice
Spiders, snakes und the little mice
Get twisted around and tumble down
When Nature calls we all shall drown

06   Visionaire (04:19)

With a solar knife I split the sky
And walk right in between
To search the answers to every "why?"
Where I have seen the unseen

I stole the colour of the night
To get out of your sight
I am the Visionaire
Follow me if you dare...

I count the stars in my hands
And dream myself strong
To watch them twinkle on my command
As once a year in midwinter songs

I stole the colour of the night
To get out of your sight
I am the Visionaire
Follow me if you dare...

07   Kaleidoscope (01:20)

Instrumental

08   Do You Dream of Me? (05:06)

09   Planets (03:13)

[Instrumental]

10   A Pocket Size Sun (08:04)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Gale

 Le note di Wildhoney mi cullarono inaspettatamente, evocando paesaggi epici fatti di castelli e brughiere.

 La voce di Johan Edlund è lacerata, a tratti morbosa, ma mai eccessiva, alternando cantato angelico e grezzo.


Di  OzzyRotten

 Questo disco, se il Gothic ha mai avuto un significato, ne rappresenta, assieme a pochi altri, la summa e la cima inarrivabile.

 Wildhoney è il sunto assoluto, la qualità magistrale di quanto detto finora, l’umore che poi gli stessi Tiamat non riusciranno più a perpetrare nel futuro loro.