- Un ambiente è definito come un'atmosfera, o un'influenza che circonda: una tinta. Mentre la convenzionale musica di sottofondo è prodotta strappando via ogni senso di dubbio e incertezza (e così tutto l'interesse genuino) dalla musica, la musica Ambient trattiene queste qualità. E mentre la loro intenzione è di “far brillare” l'ambiente aggiungendogli stimoli (così supponendo di alleviare il tedio delle attività di routine e di livellare i naturali alti e bassi ai ritmi del corpo), la musica Ambient intende indurre calma e uno spazio per pensare.

- Il rumore bianco è un particolare tipo di rumore caratterizzato dall'assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze.

<< Il rumore bianco, simile a un continuo fruscio o soffio, è considerato distensivo. Alcuni generatori di rumore bianco acustico sono impiegati per coprire il rumore di fondo in ambienti interni o per favorire il rilassamento.>>


- In musica, il bordone, in inglese drone, è un effetto armonico o monofonico di accompagnamento in cui una nota o un accordo sono suonati in modo continuo per buona parte o per l'intera composizione, sostenuti o ripetuti, e spesso determinano la tonalità della composizione stessa.



« piuttosto che emergere come una nave sull'oceano, diventa parte di quello stesso oceano... Musica che sentiamo, ma che non sentiamo; suoni che esistono per metterci in condizione di sentire il silenzio; suoni che ci rilevano dal nostro bisogno compulsivo di analizzare, incasellare, categorizzare, isolare. >>

Elenco tracce e video

01   Utropics (01:05)

02   The Inner Shore (04:18)

03   Sea of Pulses (04:41)

04   Pond Life (01:25)

05   A Stop at the Chord Cascades (04:44)

06   200 Years Ago (04:45)

07   100 Years Ago (03:28)

08   Borderlands (04:46)

09   Currents of Electrostasy (03:43)

10   Paragon Point (05:04)

11   Where Shadows Make Shadows (08:37)

12   Her Black Horizon (01:28)

Carico i commenti...  con calma