Timoria è una band rock italiana di Brescia guidata da Omar Pedrini; Francesco Renga è stato la voce solista della formazione fino al 1999. La band è nota per album-concept e per un ruolo significativo nella scena rock italiana degli anni '90.

Nei testi e nelle produzioni si trovano riferimenti a opere letterarie e contaminazioni artistiche; nei vari lavori i Timoria hanno collaborato con ospiti citati nelle recensioni (per esempio Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky, Bertrand Cantat, Antonio Aiazzi). Dopo l'uscita di Francesco Renga la band ha proseguito sotto la guida di Omar Pedrini, cambiando anche direzione stilistica in alcune uscite.

Timoria è una band rock italiana di Brescia guidata da Omar Pedrini, con Francesco Renga voce solista fino al 1999. I recensori su DeBaser valorizzano in particolare i concept-album (Viaggio Senza Vento, El Topo Grand Hotel) e l'album 2020 Speedball. Le recensioni raccolte offrono giudizi in prevalenza positivi sui lavori anni '90 e un tono critico verso le fasi successive.

Per: Appassionati di rock italiano, lettori di DeBaser e chi cerca album-concept degli anni '90.

 Prima che Renga facesse lo stronzo con Pedrini e si vendesse totalmente senza pudore alcuno, prima delle varie vicessitudini e disgrazie allo stesso Omar e al grande Illorca, i timoria al loro meglio con uno dei vertici anche del rock italiano in generale negli anni 90, gli ultimi fertili per il rock.

  Scopri la recensione

 Nel 1995 il rock italiano era più vivo che mai, grazie a gente come Ligabue e Vasco Rossi ma anche e soprattutto grazie a Litfiba, Negrita, Afterhours, Marlene Kuntz, C. S. I. (scusate se ho tralasciato altri gruppi). E naturalmente Timoria.

  Scopri la recensione

 Signore e signori ecco uno dei dischi migliori del rock nostrano degli anni '90 (e oltre).

  Scopri la recensione
Tu e Timoria
Chi conosce Timoria?
Carico...