Questo cd l'ho RUBATO! Me lo feci prestare per un losco secondo fine (doverlo poi restituire...), ma mi piacque così tanto che rinunciai al secondo fine e me lo tenni. Potevo chiaramente comprarmene un'altra copia, ma non era questione di soldi... tra me e QUELLA copia era nato qualcosa. Notai che, pur vecchia di anni (custodia graffiatissima e inpolveratissima, grafica anni '80), era stata ascoltata al massimo un paio di volte (dentini di plastica reggi-disco molto duri). Chissà, forse quella persona la ricevette in regalo, senza che però fossero indovinati i suoi (limitati) gusti. A quel punto mi sentii responsabile per Tom, e lo presi con me. Povero, non potevo permettere che tornasse nelle mani sbagliate; qualcuno che non lo voleva, che non lo capiva e non voleva cercare di capirlo, e lo avrebbe riposto a languire in un angolo solitario dello scaffale! E poi mi dicevo che in fin dei conti non era un gran torto, visto che nessuno avrebbe sentito la sua mancanza ;).
Per la verità non ero (e non sono) un grande esperto ed estimatore di Tom Waits, ma conoscevo "Small Change"? (di cui apprezzavo la metà dei brani) e "Blue Valentines" (che apprezzavo per due terzi). Gradivo molto il suo estro, il suo modo formidabile di usare la voce in modi così diversi, fuori dagli schemi, ma al tempo stesso il suo talento compositivo mi sembrava discontinuo, sempre sull'orlo di passare dal geniale al banale nell'arco di un solo brano. Insomma non avevo enormi aspettative la prima volta che ho ascoltato Swordfishtrombones, anche se il titolo stravagante e la copertina mi incuriosivano... fatto sta che fin dai primi secondi di musica ho cominciato a muovere testa e piedi, e un mezzo sorriso a metà tra il compiaciuto e il beffardo si è stampato sulla mia faccia!
"Underground", il pezzo d'apertura, può riuscire nella difficile impresa di farvi ridere dentro; due minuti che sembrano una nenia infantile, tutta giocata su un ritmo semplicissimo e accentato, in cui corno baritono e batteria suonano solo i quarti, e ogni sillaba è scandita e urlata quasi con un growl da Tom... tutto questo mentre la chitarra elettrica suona notine grottesche e sardoniche che creano un contrasto demenziale con il gusto di farlo! Si peggiora (per modo di dire) con "Shore Leave", che parte in maniera un po' scura e sporca, per poi trasfigurarsi in una specie di serenata e proseguire alla grande con un Tom in pieno biascicamento alcolico parossistico (sciòòòòrrrrrrrelìììììvvvvve, sssshhssciaoòòòrrrlllliiììvvv :D). In sottofondo una marimba, una serie di rumori metallici e uno splendido banjo-chitarra che contribuiscono a rendere il tutto perfettamente credibile e musicale, anche nella sua diabolica ironia. Dopo un breve pezzo strumentale che vede Tom prodursi in un improbabile psicogramma all'Hammond, e dopo una delle sue tipiche cornicette sentimentali, arriva "16 Shells From a 30.6", molto orecchiabile e travolgente come poche grazie ai riff della chitarra ma soprattutto a causa di un lavoro di batteria e percussioni veramente ingegnoso nella sua semplicità (certo che Waits è un po' fissato con pistole, doppiette, bullets e shells, non vi pare?).
L'album continua tra cornamuse, tromboni, fisarmoniche, blues e tante altre trovate, dando libera espressione ai mille volti di questo artista poliedrico. Molto bella la title-track, in cui basso elettrico e acustico si mescolano alla marimba e alle percussioni in un bricolage sonoro davvero fantasioso. Strepitosa "Down Down Down", che parte in velocità e mostra in tutto il suo splendore il gran virtuosismo ritmico del cantante. Delicata e sentita "Soldier's Things"; la solita ironia goliardica stavolta lascia spazio a un momento di intenso lirismo, come pure accade nel brano conclusivo, "Rainbirds", un meraviglioso pezzo strumentale, in cui Tom si siede al piano accompagnato dal basso e suona talmente bene da sembrare quasi Bill Evans!
In conclusione, un album molto maturo dal punto di vista compositivo, ricco di colore e timbri diversi, arrangiato benissimo e con strumentisti d'eccezione (tra i quali il grande Victor Feldman, pianista di Miles Davis in "Seven Steps To Heaven" nel lontano '63 e compositore del brano omonimo e di "Joshua", ormai classici del jazz. In Swordfishtrombones però si occupa principalmente di marimbe e percussioni varie, di cui molte inusuali ed esotiche). Insomma, se questo cd pazzesco e geniale vi capita tra le mani... RUBATELO!!!
Elenco tracce testi e samples
01 Underground (02:01)
Rattle big black bones
in the danger zone
there's a rumblin' groan
down below
there's a big dark town
it's a place I've found
there's a world going on
Underground
they're alive, they're awake
while the rest of the world is asleep
below the mine shaft roads
it will all unfold
there's a world going on
Underground
all the roots hang down
swing from town to town
they are marching around
down under your boots
all the trucks unload
beyond the gopher holes
there's a world going on
Underground
04 Johnsburg, Illinois (01:33)
She's my
Only true love
She's all that I think of
Look here
In my wallet that's her.
She grew up
On a farm there
There's a place on my arm
Where I've written her name
Next to mine.
You see I just can't
Live without her
And I'm her only boy
She grew up
Outside McHenry
In Johnsburg, Illinois.
05 16 Shells From a Thirty-Ought-Six (04:33)
I plugged 16 shells from a thirty-ought-six
and a Black Crow snuck through
a hole in the sky
so I spent all my buttons on an
old pack mule
and I made me a ladder from
a pawn shop marimba
and I leaned it up against
a dandelion tree
And I filled me a sachel
full of old pig corn
and I beat me a billy
from an old French horn
and I kicked that mule
to the top of the tree
and I blew me a hole
'bout the size of a kickdrum
and I cut me a switch
from a long branch elbow
Chorus
I'm gonna whittle you into kindlin'
Black Crow 16 shells from a thirty-ought-six
whittle you into kindlin'
Black Crow 16 shells from a thirty-ought-six
Well I slept in the holler
of a dry creek bed
and I tore out the buckets
from a red Corvette, tore out the buckets from a red Corvette
Lionel and Dave and the Butcher made three
you got to meet me by the knuckles of the skinnybone tree
with the strings of a Washburn
stretched like a clothes line
you know me and that mule scrambled right through the hole
Repeat Chorus
Now I hold him prisoner
in a Washburn jail
that stapped on the back
of my old kick mule
strapped it on the back of my old kick mule
I bang on the strings just
to drive him crazy
I strum it loud just to rattle his cage
strum it loud just to rattle his cage
Repeat Chorus
07 In the Neighborhood (03:07)
In The Neighborhood
(Tom Waites: Swordfish Trombones)
Well the eggs chase the bacon round the frying pan
And the whining dog pigeons by the steeple bell rope
And the dogs tipped the garbage pails over last night
And there's always construction work bothering you
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
Well Friday's a funeral and Saturday's a bride
Seth's got a pistol on the registers side
And the goddamn delivery trucks they make too much noise
And we don't get our butter delivered no more
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
Well Big Mambo's kicking his old grey hound
And the kids can't get ice cream 'cause the market burned down
And the newspaper sleeping bags blow down the lane
And that goddamn flatbed's got me pinned in again
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
There's a couple Filipino girls giggling by the church
And the window is busted and the landlord ain't home
and Butch joined the army yeah that's where he's been
and the jackhammer's digging up the sidewalks again
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
10 Swordfishtrombone (03:08)
Well he came home from the war
with a party in his head
and modified Brougham DeVille
and a pair of legs that opened up
like butterfly wings
and a mad dog that wouldn't
sit still
he went and took up with a Salvation Ar
Band girl
who played dirty water
on a swordfishtrombone
he went to sleep at the bottom of
Tenkiller lake
and he said "gee, but it's
great to be home."
Well he came home from the war
with a party in his head
and an idea for a fireworks display
and he knew that he'd be ready with
a stainless steel machete
and a half a pint of Ballentine's
each day
and he holed up in room above a hardware store
cryin' nothing there but Hollywood tears
and he put a spell on some
poor little Crutchfield girl
and stayed like that for 27 years
Well he packed up all his
expectations he lit out for California
with a flyswatter banjo on his knee
with a lucky tiger in his angel hair
and benzedrine for getting there
they found him in a eucalyptus tree
lieutenant got him a canary bird
and shaked her head with every word
and Chesterfielded moonbeams in a song
and he got 20 years for lovin' her
from some Oklahoma governor
said everything this Doughboy
does is wrong
Now some say he's doing
the obituary mambo
and some say he's hanging on the wall
perhaps this yarn's the only thing
that holds this man together
some say he was never here at all
Some say they saw him down in
Birmingham, sleeping in a
boxcar going by
and if you think that you can tell a bigger tale
I swear to God you'd have to tell a lie...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di R2061478
"Tomuèits è nato, cresciuto e morirà fuori moda."
"Chiunque abbia lasciato cantare o suonare il proprio Inconscio merita di essere ascoltato in silenzio."
Di piccolojedi1991
"Una voce particolarissima e bellissima, che riesce ad essere dolce e graffiante, ma senza mai annoiare o infastidire."
"Questo album è secondo me la dimostrazione pratica che un CD e la musica che ha incisa, sia immortale."