A questo punto non potevo che scrivere su Tom Waits.
Volevo recensire Rain Dogs o Real Gone ma è già stato fatto egregiamente.

Molto è stato già detto e scritto anche su questo artista poliedrico e unico nel suo genere.
Già, ma qual è il suo "genere"? Gli hanno dato del cantautore post-moderno, ultimo dei poeti beat, compositore di musica da camera, "uno dei piu' grandi e distintivi geni musicali del ventesimo secolo" (Scaruffa c'ha preso stavolta). Una cosa è sicura: Tomuéits è nato, cresciuto e morirà fuori moda.
Ha cominciato a fare musica alla fine dei '60 e non ha avuto nulla a che fare con il movimento hippy, né con l'acid rock, né con i cantautori politicamente impegnati, né con il rock bohemien dei Velvet Underground e degli Stooges. Ed è uno dei pochi musicisti sfuggiti alla follia collettiva degli anni '80.

La sua valigia musicale è enorme, chiusa a malapena con lo spago. Se la apri salteranno fuori le cose più disparate tra cui Blues, controcultura Underground, Jazz, una batteria (in senso percussionistico) di pentole, basi Rap, Captain Beefheart, Ragtime da saloon, Jack Kerouac, avanspettacolo, atmosfere Dark, Miles Davis, miglia e miglia di pellicola cinematografica, avanguardia Post-Rock, una battona nera (perché "di colore"? loro mi chiamano "bianco" e io li chiamo "neri"), Frank Sinatra, Lenny Bruce, un cappello di feltro, e una banda di paese. Sì, tutta quanta.
La sua voce è "una ford mercury del '56 con il tubo di scappamento rotto, il silenziatore saltato guadando un fiumiciattolo chissaddòve" (P. Humphries). Oppure, secondo la definizione più gradita da Waits, "Louis Armstrong ed Ethel Merman che si incontrano all'inferno"...

Tomuèits suona per sè stesso, per il puro e semplice gusto di fare musica. Nient'altro. Si sente a pelle. E' qualcosa di intimo, di subliminale. Giudicare un disco come questo è una pretesa, una perdita di tempo. E' come andare da uno che ha appena fatto sesso con la sua donna e dirgli qualcosa tipo: "Guarda, nel complesso mi sei piaciuto, ci hai messo grinta. Certo potevi dura' un po' di più..."
Ma che cazzo vuoi?
"Sai, la tua scopata è di genere 'nu-horny', 'post-animalesco'..."
SOCK! Cazzottone. Addio zigomo.

Anche la faccenda dei generi musicali lascia il tempo che trova. Può essere utile certo, ma che senso ha criticare un musicista perché è fuori dagli schemi stilistici di questo o quel genere?
La critica, l'analisi esasperata, può farti odiare un musicista come la professoressa di lettere ti faceva odiare Dante.
"Se i musicisti pubblicano i loro lavori dovrebbero aspettarsi di essere giudicati". Ma se certi musicisti non incidessero dischi come diavolo farebbero a campare, a mantenere una famiglia?
A mio parere chiunque abbia lasciato cantare o suonare il proprio Inconscio (ascoltate Shore Leave) merita di essere ascoltato in silenzio, e non stroncato da un grigio e saccente "critico" masturbatore di cervelli che a quarant'anni non ha ancora assaggiato un boccone di vita.

Questa non è una recensione, è un tributo ad un'opera difficile e geniale. Una delle migliori sequenze di suoni partorita dalla mente di Tomuéits (neanche "Mule Variations" è male, niente affatto. E neanche "Heartattack And Vine". Neanche "Frank's Wild Years". Ora che ci penso anche "Small Change" merita..)
Ma pezzi come la title-track o Gin Soaked Boy si commentano da soli. Li ascolto in macchina quando torno a casa la notte, con Roma che scorre fuori dal finestrino e l'alcol (non preoccuparti mamma, vado piano..) che mi accarezza la testa.
E la pulsante e potente 16 Shells..?
Johnsburg, Illinois. La città natale di sua moglie. Non oso e non ho nessun interesse ad analizzare un brano del genere. E' poesia, non devi (non puoi) fare altro che ascoltarla.

Elenco tracce testi e samples

01   Underground (02:01)

Rattle big black bones
in the danger zone
there's a rumblin' groan
down below
there's a big dark town
it's a place I've found
there's a world going on
Underground
they're alive, they're awake
while the rest of the world is asleep
below the mine shaft roads
it will all unfold
there's a world going on
Underground
all the roots hang down
swing from town to town
they are marching around
down under your boots
all the trucks unload
beyond the gopher holes
there's a world going on
Underground

02   Shore Leave (04:18)

03   Dave the Butcher (02:20)

[Instrumental]

04   Johnsburg, Illinois (01:33)

She's my
Only true love
She's all that I think of
Look here
In my wallet that's her.

She grew up
On a farm there
There's a place on my arm
Where I've written her name
Next to mine.

You see I just can't
Live without her
And I'm her only boy
She grew up
Outside McHenry
In Johnsburg, Illinois.

05   16 Shells From a Thirty-Ought-Six (04:33)

I plugged 16 shells from a thirty-ought-six
and a Black Crow snuck through
a hole in the sky
so I spent all my buttons on an
old pack mule
and I made me a ladder from
a pawn shop marimba
and I leaned it up against
a dandelion tree
And I filled me a sachel
full of old pig corn
and I beat me a billy
from an old French horn
and I kicked that mule
to the top of the tree
and I blew me a hole
'bout the size of a kickdrum
and I cut me a switch
from a long branch elbow
Chorus
I'm gonna whittle you into kindlin'
Black Crow 16 shells from a thirty-ought-six
whittle you into kindlin'
Black Crow 16 shells from a thirty-ought-six
Well I slept in the holler
of a dry creek bed
and I tore out the buckets
from a red Corvette, tore out the buckets from a red Corvette
Lionel and Dave and the Butcher made three
you got to meet me by the knuckles of the skinnybone tree
with the strings of a Washburn
stretched like a clothes line
you know me and that mule scrambled right through the hole
Repeat Chorus
Now I hold him prisoner
in a Washburn jail
that stapped on the back
of my old kick mule
strapped it on the back of my old kick mule
I bang on the strings just
to drive him crazy
I strum it loud just to rattle his cage
strum it loud just to rattle his cage
Repeat Chorus

06   Town With No Cheer (04:28)

07   In the Neighborhood (03:07)

In The Neighborhood
(Tom Waites: Swordfish Trombones)

Well the eggs chase the bacon round the frying pan
And the whining dog pigeons by the steeple bell rope
And the dogs tipped the garbage pails over last night
And there's always construction work bothering you
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood

Well Friday's a funeral and Saturday's a bride
Seth's got a pistol on the registers side
And the goddamn delivery trucks they make too much noise
And we don't get our butter delivered no more
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood

Well Big Mambo's kicking his old grey hound
And the kids can't get ice cream 'cause the market burned down
And the newspaper sleeping bags blow down the lane
And that goddamn flatbed's got me pinned in again
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood

There's a couple Filipino girls giggling by the church
And the window is busted and the landlord ain't home
and Butch joined the army yeah that's where he's been
and the jackhammer's digging up the sidewalks again
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood
In the neighborhood, in the neighborhood, in the neighborhood

08   Just Another Sucker on the Vine (01:46)

09   Frank's Wild Years (01:53)

10   Swordfishtrombone (03:08)

Well he came home from the war
with a party in his head
and modified Brougham DeVille
and a pair of legs that opened up
like butterfly wings
and a mad dog that wouldn't
sit still
he went and took up with a Salvation Ar
Band girl
who played dirty water
on a swordfishtrombone
he went to sleep at the bottom of
Tenkiller lake
and he said "gee, but it's
great to be home."

Well he came home from the war
with a party in his head
and an idea for a fireworks display
and he knew that he'd be ready with
a stainless steel machete
and a half a pint of Ballentine's
each day
and he holed up in room above a hardware store
cryin' nothing there but Hollywood tears
and he put a spell on some
poor little Crutchfield girl
and stayed like that for 27 years

Well he packed up all his
expectations he lit out for California
with a flyswatter banjo on his knee
with a lucky tiger in his angel hair
and benzedrine for getting there
they found him in a eucalyptus tree
lieutenant got him a canary bird
and shaked her head with every word
and Chesterfielded moonbeams in a song
and he got 20 years for lovin' her
from some Oklahoma governor
said everything this Doughboy
does is wrong

Now some say he's doing
the obituary mambo
and some say he's hanging on the wall
perhaps this yarn's the only thing
that holds this man together
some say he was never here at all

Some say they saw him down in
Birmingham, sleeping in a
boxcar going by
and if you think that you can tell a bigger tale
I swear to God you'd have to tell a lie...

11   Down, Down, Down (02:16)

12   Soldier's Things (03:23)

13   Gin Soaked Boy (02:24)

14   Trouble's Braids (01:18)

15   Rainbirds (03:15)

[Instrumental]

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  piccolojedi1991

 "Una voce particolarissima e bellissima, che riesce ad essere dolce e graffiante, ma senza mai annoiare o infastidire."

 "Questo album è secondo me la dimostrazione pratica che un CD e la musica che ha incisa, sia immortale."


Di  Contemplazione

 Questo cd l'ho RUBATO! ... tra me e QUELLA copia era nato qualcosa.

 Se questo cd pazzesco e geniale vi capita tra le mani... RUBATELO!!!