The Dark Side of the Moonnezz 2005.

Avviso a tutti i Tamarri: Tony Tammaro è uscito nei negozi di dischi! Uau, ma questo disco è veramento splentito! Eh sì, Tony ci ha sconvolti malamente. Cosa cambia rispetto alla "Prima Cassetta di Musica Tamarra" o rispetto a "Se Potrei Avere Te" ? Quasi tutto.

Per prima cosa non si sente nel mangiacassette perchè è un cd. Secondariamente il livello musicale si è alzato perlomeno di un paio di metri e basta sentirvelo per accorgerversene. Quello che non cambia è il prezzo, da sempre meno che popolare. Anche i testi sono sempre come vi ricordate, ci fanno schiattare di risate, però fanno anche riflettere, soprattutto a Vito che a volte in macchina si commuove pure, e soprattutto sono testi d'attualità, cioè parlano di quello che potrebbe succedere anche a te, ai tuoi amici e a tutti i tamarri che conosci o che conoscerai. Il primo brano "Non chiamarmi Annarella" parla di un tormentato rapporto sentimentale tra Carmine e la sua ragazza, vissuto all'ombra del mito di Gigi D'Alessio che ogni anno al sud fà più vittime degli incidenti stradali. "Questione di gel" è una canzone di denuncia, tratta della inconciliabilità tra l'obbligo del casco e il bisogno di gel dei giovani tamarri. "A munnezz d'a gente" è un istantanea della moderna famglia tamarra, mentre "Pe' salvà o cellulare" svela i segreti della sopravvivenza nella giungla metropolitana e napoletana.

Capolavoro è "Supersantos", la storia del migliore amico di ogni bambino, il pallone, che manco a farlo apposta si perdeva ogni volta che ci giocavi e il gioco diventava rischiare la vita per recuperarlo. Infine con "Amico che compri i miei dischi" muove un agrodolce appello alla coscienza dei consumatori di dischi "pezzottati" che fanno ricchi i pirati, che Vito quando l'ha sentita se lo è andato a comprare originale!

Cosa sarebbe il rock senza lo spirito tamarro ? Cosa sarebbe Elvis senza gel o Ringo Starr senza baffi o Ligabue senza stivaloni ?
Dal lato nero dell'immondizia è tutto chiaro.

"Ultimamente ho fatto un viaggio in macchina ascoltando un cd di Tony Tammaro. Mi sono divertito un sacco. Quando mi sento giù ascolto spesso i dischi di Tony Tammaro. Mi aiutano a pensare che la vita in fondo non è poi così male" -Tony Tammaro-

Carico i commenti...  con calma