Tori Amos
American Doll Posse

Il Ballo della Bambola Americana, cosi' con un titolo che gia' fa capire lo sfondo politico dell'opera ritorna ai suoi fans dopo due anni dall' ultimo "The Beekeeper" Tori Amos.

Cinque personaggi, cinque Dee (Isabel/Artemide, Clyde/Persefone, Pip/Atena, Santa/Afrodite e Tori/Demetra) che si contrappongono all'universo di recrudescenza maschilista Teo-con americana, questo e' il canovaccio di un concept (il quarto nella sua carriera) che si muove aggressivamente nell'America di oggi e cerca di smuovere anime e coscienze per tutti i quasi 80 minuti in 23 canzoni (tutte in un solo disco).

Per parlare degnamente di questo lavoro chi scrive deve fare un piccolo passo indietro nel tempo: infatti devo dire subito che sono un fan storico della rossa (dal primo album per intendersi) e amo alla follia tutti i lavori creati da Myra Ellen negli anni '90 e sono perplesso su quelli dell'attuale decade, l'ultimo in particolare che con la sua prolissita' non mi ha mai convinto. Percio' alla notizia che riportava le caratteristiche citate sopra sul disco ho storto un po' il naso.

Il fatto e' che mi era difficile capire il senso dell'ennesimo concept e soprattutto nutrivo seri dubbi sul fatto che la mia amata potesse reggere (in questo momento storico perche' "Boys for Pele" del '96 dura piu' di 70 minuti ed e' assolutamente un' esperienza imperdibile) ispirata ben 80 minuti di musica.

Beh, dopo 9 giorni di ascolto attento devo dire che i dubbi, se non tutti, in gran parte sono stati spazzati via. Se infatti si parte dal concetto che decisamente Tori ha virato verso sonorita' piu' tradizionali tralasciando parzialmente le acrobazie cui ci aveva abituato questo "American Doll Posse" e' un lavoro all' altezza. Innanzitutto quello che spicca e' l'assoluta semplicita' degli arrangiamenti con una band formata da chitarra, basso, batteria e Tori che si alterna tra piano, piano elettrico, wurlitzer e clavicembalo, con i cori tutti rigorosamente cantati da lei. Presenti in qualche canzone anche fiati e violini ma mai invasivi e quasi "sussurati" (passatemi il termine per carita'!) ed elettronica praticamente all'osso.

La struttura non e' molto lineare a dire la verita' e ci sono molti cambi di stile e la Amos si diverte anche ad inserire dei divertissement di poco piu' di un minuto che subito possono anche lasciar perplessi ma con l'andare degli ascolti prendono un senso in un'opera che forse vuole apparire volutamente disomogenea per dar l'idea delle varie personalita' che si alternano. Come comune denominatore pero' bisogna dire che l'atmosfera sonora che regna per tutta la durata e' assolutamente americana (e in maniera cosi' forte e' la prima volta nella sua carriera) con riferimenti jazz, blues e anche folk-country alternando pero' momenti cupi ad altri decisamente main-stream.

Un disco coraggioso che puo' lasciare spiazzati in cui la pianista americana segue in maniera integralista il flusso della sua ispirazione non lasciando nulla indietro, un giocarsi tutto senza paura quasi commovente, un messaggio che dice chiaramente: "Io sono cosi', prendere o lasciare". Personalmente mi piace ascoltarlo in due momenti diversi, subito le prime dodici canzoni abbastanza solari in cui spiccano "Bouncing off Clouds" e "Secret Spell" che "rischiano" a mio parere di diventare due suoi classici e perche' no anche ammicare all' universo radiofonico ma con la giusta eleganza e successivamente (dopo una pausa caffe'!) le ultime 11 dove Tori si concede ad una dimensione piu' da "nenia" con momenti come "Code Red", "The Dark Side of the Sun" e "Dragon" veramente belli.

Un' opera complessa e sfaccettata di un'artista che appare, se non nel suo periodo d'oro, ancora viva e con qualcosa d'importante e di valido da dire, parlando invece di difetti il discorso e' il solito e cioe' che forse avrebbe bisogno di un produttore in grado di tenere a bada la sua vena compositiva cosi' da creare lavori piu' concreti e meno prolissi, ma comunque questo problema qui si sente meno.

NDA: Questo disco era gia' stato recensito e io di solito non faccio doppioni ma visto l'importanza affettiva che ha per me Tori (e con il parere positivo del precedente recensore) ho fatto uno strappo alla regola.. Ringrazio per la comprensione....

Questa DeRecensione di American Doll Posse è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/tori-amos/american-doll-posse/recensione-cptgaio

Ultimi Cinquanta commenti su CentoNove

"Nes: beh, piuttosto di risolvere la questione, come fai di solito, con invitare gli altri ad una "scazzottata" tra amici ho pensato di precederti con un più civile e pacato invito ad una rissa verbale su Feisbuk...mi sembra chiaro. SVEGLIAAAAA! Ti stavo ancora prendendo per il culo :-D" ma vah?///"Ma si che ce l'hai feisbuk dai di la verità, nerd come sei: non fare il timido con me." Aquila! Sei mica il solo a prender per il culo ( che poi tu qua non ci vieni a perder tempo ma dal mio punto di vista prendere per il culo qualcuno su internet è una perdita di tempo...)///", ti dicono che c'è un errore e vai a rimarcare quello in prima riga (e fingendo di essertene accorto poi: che tenero!)" beh sai sei è il primo che mi è saltato all'occhio, io solitamente comincio a leggere dalla prima riga tu no? poi puoi spoiegarmi che significa il "fingendo di essertene accorto"??? perchè questa, lo ammetto, proprio non la capisco. tra l'altro poi continui con un "che potrebbe esserlo ma filologicamente non lo è" benissimo, potresti essere così gentile da spiegarci filologicamente che cazzo centra "il ballo"?///"No, non è quello cui parlavo" andiamo bene, allora di errori ce ne staano 2.////" Seconda cosa: quando siete a corto di argomenti voi CU DeBaseriani mi accostate sempre a al berlusconismo delorenziano" ma guarda che era solo una semplice presa per il culo... com'è che dici tu? SVEGLIAAAA! (l'ho scritto tutto maiuscolo come fai tu. scusa ma perchè lo fai, non è stato poi così entusiasmante schiacciare il tasto caps lock)///"Giochiamo a chi c'è l'ha più lungo!" no, con uno che fa gaio nel nik name non gioco a chi ce l'ha più lungo. sono di vedute aperte ma non fino a questo punto.
già che ci sei, spiegami pure quest:"Stame ben e smorza qel computer ogni tanto..." comunque non hai risposto a mezza domanda che ti ho fatto, qualcuno su un editoriale pochi giorni fa attribuiva a questo atteggiamento una certa forma di stupidità: in effetti è abbastanza normale che a una domanda segua una risposta.

e per la cronaca:"beh, piuttosto di risolvere la questione, come fai di solito, con invitare gli altri ad una "scazzottata" tra amici" guarda che era den a voler fare a botte io gli risposi che per me andava bene se a muovere il culo era lui. da qui a dire che ho invitato den a fare a botte ci passa un tram. per la larga.

ma poi sono io quello che non capisce...

più che controiformazione sportiva mi sembra informazione pro giuventus. ricordo ancora un radiocronista ( ameri o forse ciotti) che, nel 1973, dopo un Lazio/Milan concluse la radiocronaca con un " ha arbitrato concetto lobello davanti a 20000 TESTIMONI" chi vuol intendere intenda.

cptgaio Divèrs
@Iside: in realtà dove scrivo mi curo soprattutto di hockey pista e raramente di calcio e di quello praticamente solo del Processo di Napoli e per l'ennesima volta non sono juventino, tifo WHUFC, solo che l'ingiustizia perpretata nel 2006, che tra le altre cose ha affossato tutto il calcio italiano (ranking UEFA alla mano) mi ha fatto prender una posizione chiara (poi onestamente in Italia, al di la di sostenere Hellas e Vicenza 1902 squadre delle mie città, se devo simpatizzare per una grande non scelgo di sicuro una di proprietà Berlusconi o Moratti/Trochetti Provera, che per il sottoscritto dovrebbero stare tutti e tre in galera). Conosco l'episodio di cui parli ma se dovessimo citare tutti i favori dati anche al Milan (anche quest'anno che lo scudetto l'ha vinto a forza di favori arbitrali: solo la Roma, per arrivare la quarto posto, condizione che Di Benedetto ha imposto a Unicredit, datrice di lavoro del presidente di Lega, per prendere i giallorossi, ne ha ussufruito di più) faremmo notte. Ciao caro, te vojo ben.
@Nes: non rispondo perchè, onestamente, non ho capito, e non credo sia per colpa mia, una singola frase del tuo post (non che gli altri fossero fulgidi esempi di chiarezza, tra le altre cose). Ribadisco tutto ciò che ho scritto fin'ora e cioè, in breve, che hai preso lucciole per lanterne e non vuoi ammetterlo e ti sei avvilluppato (si scrive così?) in una spirale autoassolutoria (continuando a cambiare i paletti della discussione in più) che nessuno, tra l'altro, ti aveva chiesto visto che si parlava di tutto tranne di ciò di cui vai cianciando (o cerchi di cianciare...). Sembra pacifica e consolidata la cosa. Saluti.

cptgaio Divèrs
ovviamente "usufruito" non "ussufruito": chiedo venia anche per altri eventuali errori ma sto scrivendo in condizioni disagevoli

guarda che le domande sono facili facili: 1) se dici di non perder tempo, adesso (che stai parlando con me, che son qua a perder tempo) cosa credi di stare a fare qui? 2)a settembre e ottobre ci sono i mondiali di che cosa?[al post 51 scrivi "Magari tra un mesetto a campionati vari finiti se non succedono cataclismi qualcosa potrei pure imbastirla ma poi a Settembre e a Ottobre ci sono i mondiali..." ecco, volevo sapere che mondiali ci sarebbero stati: okey su pista? palla mano? palla canestro? tiro al piattello? palla nuoto?]. Spero di averti reso più semplice il lavoro di interpretazione.

Post 58: "Ps. Mondiali di rugby: ma lascia perdere, ha regole troppo complicate per te! Cari saluti!" Test clinici lo dimostrano: all'utente debaseriano non piace leggere i post altrui.

cptgaio Divèrs
Bartleboom ha ancora il dono della sintesi e in poco meno di due righe ha spiegato il succo della diatriba... @Nes: "non cambio i paletti della discussione, ti ho fatto una domanda e tu continui a non rispondere..." Calma e sangue freddo: A) No, ti ho già risposto e argomentando fin troppo, almeno nei primi post, poi visto che comunque qualcuno dei due o non legge o non capisce i post altrui (e non sono io: il cerchio si restringe) ho cominciato a cazzeggiare B) Deciditi: o mi pigli per il culo o vuoi una discussione seria, perchè son minimo tre-quattro (e non li ho contati: ma più o meno da quando ti sei accorto di non aver argomenti, mai li avessi avuti) post che vai cianciando che mi stai prendendo in giro (e come pretendi una risposta alle tue "domande" in questo caso?) C) Come vedi ti ho appena dimostrato che sposti i paletti dela conversazione o che semplicemente non sai neppure tu di cosa stai blaterando (il risultato è il medesimo anyway). Non ti mando i cari saluti perchè ti danno fastidio.

è vero! al 58 c'era mi sa che sono rimasto traumatizzato dal precedente "Dai coraggio! Giochiamo a chi c'è l'ha più lungo!"///"Deciditi: o mi pigli per il culo o vuoi una discussione seria" ti piglio per il culo, non ho mai voluto una discussione seria pretendo una risposta perchè è l'unica cosa che mi importa sapere. da quando hai dichiarato che chi a questo disco da 1 deve andare su onda rock ho deciso che prenderti per il culo sarebbe stato un buon modo per buttar via un po' di tempo. l'unico modo che ho per continuare però è chiederti ancora " ma tu qua, con me che ti prendo per il culo, che ci stai a fare se non a perder tempo?" perchè di tutto il resto di cui tu hai parlato non ricordo nulla. però ricordo di averti sempre risposto. io quella domanda te l'ho fatta tre giorni fa e non mi hai ancora risposto. guarda che puoi inventarti una minchiata qualsiasi non c'è bisogno che ti prepari tipo tesi. " non sai neppure tu di cosa stai blaterando " perchè tu lo sai? ok di cosa stiamo parlando? avanti, dimmi di cosa stiamo parlando... di un cazzo e sai perchè? perchè son qui a perder tempo e non me ne frega nulla di parlare di qualche cosa volevo farti innervosire con la storia del prosciutto nelle orecchie e dopo 3 giorni sei ancora qua che mi stai dietro... Ti prego dimmi secondo te di cosa stiamo parlando; anzi , scusa, di cosa stai parlando.///
"perchè son minimo tre-quattro post che vai cianciando che mi stai prendendo in giro" tre o quattro post??? capisco che tu non abbia voglia i metterteli a contare ma è fda tre giorni altro che tre post:"Spero che tu continui a non buttare via tempo qua su deb. Così ho qualche cosa da fare, che non mi è rimasto neppure mezzo film decente da vedere. ( post 49... siamo al 71...)"... mi sa che io sono quello che non capisce ma tu sei quello che capisce dopo, ma dopo dopo, quando ormai i negozi son chiusi i mezzi pubblici nei depositi.

per la cornaca 8 anzi scusa, per te cpt) "ma tu sei quello che capisce dopo, ma dopo dopo, quando ormai i negozi son chiusi i mezzi pubblici nei depositi.
"ma tu sei quello che capisce dopo, ma dopo dopo, quando ormai i negozi son chiusi i mezzi pubblici nei depositi." è una frase ironica, una presa per il culo. ( adesso provo a sottolinearle le prese per il culo così magari ti è chiaro di che stiamo parlando e riesci a dirmi tu qua che ci stai a fare se non a perder tempo).///" ti piglio per il culo, non ho mai voluto una discussione seria" qui invece sono serissimo.///"perchè tu lo sai? ok di cosa stiamo parlando? avanti, dimmi di cosa stiamo parlando... " questa è una domanda alla quale puoi benissimo non rispondere, è una domanda retorica.///"tre o quattro post??? capisco che tu non abbia voglia i metterteli a contare ma è fda tre giorni altro che tre " qui invece non ti sto prendendo per il culo, è la verità controlla pure. salutoni

ovviamente il post 72 è stato lasciato per prenderti per il culo. E questo pure, ma secondo me adesso cominci ad arrivarci da solo.

cptgaio Divèrs
L'unica cosa che si riesce a capire dai tuoi ultimi 3 post e che sei alla "disperazione" per cavarti dal buco dove ti sei infilato. Neanche di fronte l'evidenza. Delirante e senza speranza. Saluti.

sei tu la mia speranza, illuminami: di che stiamo parlando? e tu che stai facendo? ti scongiuro salvami da questa voragine che mi sta inghiottendo!

cptgaio Divèrs
Sorry. Ho di meglio da fare. Fatti aiutare da uno psicologo o, in alternativa, datti al decoupage.

Ma come, te ne vai via con una battuta così poco acuta? Non stare a rispondermi, l'unica domanda alla quale mi interessava rispondessi è che ci hai fatto qua 4 giorni se non perder tempo. Buona visione Home | FIH

cptgaio Divèrs
Non era una battuta. Vedi che non capisci nulla di ciò che ti si dice. Ps: Ti ho risposto, ti ho risposto (vai a rileggere...anzi a leggere, i miei post: un suggerimento è uno dei miei primi interventi...quindi fa conto te...). Vedi che non capisci nulla 2 Ps2: Hockey Pista non Hockey Prato. Vedi che non capisci nulla 3 (ma qui ti do l'attenuante che tu voglia comunicarmi qualcosa che, attualmente, ignoro). Comunque a sto punto c'ho preso gusto e se vuoi continuiamo ad oltranza almeno fino al 29 Maggio (che tanto con il Giro d'Italia ho tutti i pomeriggi programmati a casa) poi basta, che vado in viaggio di nozze. Stammi bene

e torni sempre qui! fantastico... non so se ti è chiaro, ma dei tuoi giudizi sulla mia persona mi fotte un cazzo. che ci stai a fare qui se non a perder tempo? buon dio, sei in grado di rispondere o stai aspettando l'illuminazione divina?///"Ti ho risposto, ti ho risposto (vai a rileggere...anzi a leggere, i miei post: un suggerimento è uno dei miei primi interventi..." no nn c'è io avrò bisogno di uno psicologo, ma se credi di aver risposto tu c'hai una personalità multipla.///"Vedi che non capisci nulla 2 Ps2:" no non capisco che minchia vuol dire sta frase?///"Hockey Pista non Hockey Prato." a cazzo ! cambia tutto. Adesso si che ci ragiona!///"Comunque a sto punto c'ho preso gusto e se vuoi continuiamo ad oltranza almeno fino al 29 Maggio (che tanto con il Giro d'Italia ho tutti i pomeriggi programmati a casa)" a beh tu non perdi tempo... passi i pomeriggi a vederti il giro!!! cazzo sì, vieni qua su debaser almeno oltre che buttar via tempo mi fai fare 4 risate l'unica cosa utile che puoi fare guardandoti il giro è dare lavoro al tuo andrologo e al tuo oculista.///"poi basta, che vado in viaggio di nozze. "condoglianze alla tua dolce metà. o non fosse chiaro: che ci vieni a fare qua a rispondere ogni volta a uno che ti sta palesemente prendendo per il culo, se non a perder tempo? su dai rispondimi plesa( lo hai già fatto? pazienza, copia incolla, che ti costerà mai?)

cptgaio Divèrs
Mmm, intanto ti consiglio di mantenere la calma che da una decina di post sei un po' nervosetto poi continuo a venire perchè il bello con te è che non devo far più di tanto: a renderti ridicolo ci pensi da solo. Il 79 è uno dei post di umorismo (involontario, ovvio) più esilaranti della storia di sto sito. Ps. Non copioincollo un ben niente (io so argomentare), ti dico solo che c'è, arrangiati (a parte che anche a trovarlo bisogna vedere se poi lo riesci a capire: Rugby e Hockey Pista son già prove più che eloquenti...). Saluti. Ps.2: Guarda io perderò (ma anche no, poi vista la tua reazione son sempre più convinto di essere nel "giusto") tempo a guardarmi il Giro ma non oso pensare a come occupi i tuoi pomeriggi (anzi non voglio proprio saperlo) visto il soggetto...
Ora prenditi tutto il tempo che vuoi a rispondere, non preoccuparti, aspetto (se non ti viene la pressione alta). Saluti. ---questo post è stato scritto in tre minuti e 32 secondi---

e ancora: che ci vieni a fare qua a rispondere ogni volta a uno che ti sta palesemente prendendo per il culo, se non a perder tempo? "ti dico solo che c'è, arrangiati" siamo alla frutta.

cptgaio Divèrs
Ti assicuro che ci sta, trust me ;-). Guarda che non occorre che copiincolli quello che scrivi (io leggo i tuoi post) e nemmeno quello che scrivo io (perchè ne ho coscienza, al contrario di qualcuno qui :-D). Ci si sente domani che oggi ho da fare (niente Giro oggi, giorno di riposo, per loro)tanto fino al 29 ne abbiam di tempo per noi...

"Ti assicuro che ci sta" dove?

Qui quaerit invenit...

Asteroid
In omnia pericula gratta testicula...

Dura Lex sed Lex

cptgaio Divèrs
(me lo diceva sempre mia nonna che a novant'anni mangiava ancora il manzo bollito)

ecco bravo comincia a cercare, e poi fammi sapere.

cptgaio Divèrs
Ti prometto che il 29 Maggio ti dico dov'è la risposta (ci sta, ci sta...);-)
Comunque devo dire che è almeno dal tuo post 79 che torno per non lasciarti solo (ho paura tu commetta qualche sciocchezza...).
A domani.

"è almeno dal tuo post 79 che torno per non lasciarti solo " quindi vieni qui a perder tempo... Continuo ad aspettare la risposta.

oppure potresti dirci che guadagno hai tratto dal compilare questa pagina Scopri chi è cptgaio su DeBaser . secondo me nulla. io dico che pure quella è stata una perdita di tempo ( un sacco tra l'altro, ma tu adesso mi dirai che l'hai compilata in 5 minuti).

cptgaio Divèrs
Son di corsa, non ho tempo ora di rispondere alle (nuove) domande del 92, lo faccio domani. Il post 91 invece non ha senso (e il perchè te lo dirò pure domani) mentre al "Continuo ad aspettare la risposta" ti rimando alla prima frase del 90 (lasciati dire che copiincolli in modo poco elegante). Ciao, ciao.

"Son di corsa, non ho tempo ora di rispondere alle (nuove) domande " lascia perdere, non rispondere a quelle nuove. basta che rispondi a quella che ti sto facendo da 6 giorni. ps:ma non dovevamo vederci domani?(post 90 "A domani.") :D

Alexander77
Che nessuno osi fermarli, sono stupendi e se fosse per me li adotterei!

...poi qualcuno osa chiedermi: "come fai a amare debaser.it?"

Asteroid
Non resta che indire un concorsone!!! Si scommette su chi avrà l'ultimo commento, ovvero chi dei due lascerà un ultimo commento senza che l'altro replichi per almeno TRE giorni di fila. Per non influenzare i due sfidanti (visto che c'è pure la possibilità che uno dei due preferisca lasciare all'altro l'ultimo commento per non far vincere Tizio o Caio), le puntate dovranno rimanere segrete. Preannuncio che il premio sarà qualcosa di davvero speciale!

Asteroid
Ovviamente io scommetto sul Capitano.

Alexander77
Ma le puntate non erano segrete?! Ahahaha!

Alexander77
Qualcuno chiami la neuro...altro che casi umani!

cptgaio Divèrs
Se lo dice Alexander(che di CU se ne intende, eccome se ne intende)... ;-)
@Nes: Sono in imbarazzo perchè avevo promesso di rispondere ai tuoi post 91 e 92 ma sono terrorizzato da cosa potresti (non) capire (la cosa del "domani" ne è lampante prova: cosa non ti è chiaro dei post 90 e 93? ti aiuto: è una domanda retorica) quindi (d'altronde a te interessa solo quella a cui ti HO GIA' RISPOSTO 6 GIORNI FA "basta che rispondi a quella che ti sto facendo da 6 giorni") ho deciso di lasciar perdere (ti dico solo di dare un occhio alle date di quella pagina: potresti avere un'illuminazione). Per il resto, come detto "millemilionidivolte", ti indicherò dove sta la risposta il 29 Maggio. @Iside: certo che Debaser dev'essere proprio noioso in sto periodo...
@Asteroid: se non fosse che il 29 Maggio devo andare via avrei già vinto io. Puoi scommetterci tutte le tue deutenze. Credo che non avro' piu' tempo per passare qui oggi quindi vi saluto e vi attendo tutti qui tra circa ventiquattro ore,

cptgaio Divèrs
Ps. Mi raccomando ragazzi: non fate sciocchezze durante la mia assenza.

Alexander77
Eccolo, sfuggente come una faina, imponente come un orso in un monolocale, graffiante come un gatto appeso ai maroni, tenace come una piattola! :)

cptgaio Divèrs
Ne ero certo... 47: "...io onestamente per rispondere alle tue "questioni" non ho impiegato più di dieci minuti (uscendo nel frattempo a lavorare, far la spesa, trovare i miei nipotini etc. cioè tutte quelle cose che si fanno lontane da un pc...hai presente?) e quindi le 24 ore le lascio a te (che evidentemente hai tempo da perdere ;-D) poi è abbastanza ovvio che non sai distinguere un'ora da tre mesi ma son fattacci tuoi (e comunque va a controllare la media dei mie interventi su deB che ultimamente si limitano a rispondere ai commenti, solo se è il caso, sulle mie recensioni: ne ho più di 120 quindi, capirai, che capita tutto sommato spesso). " Ti ho chiesto cosa fai qua se non perder tempo. non me ne frega nulla di sapere quanti commenti piazzi o di sapere che sul sito ci stai meno di me... sono cose completamente fuori dal discorso. qua ci passi poco? ok perdi poco tempo. Ma poco tempo lo perdi... . non ti ho mai detto che qua passiamo lo stesso numero di ore. e giuro che non ho ancora capito che cosa sia ad esempio la compilazione della tua scheda personale ( che avrai fatto magari in 5 minuti, ma cinque minuti li hai spesi...)se non una perdita di tempo. son 19 giorni che aspetto la risposta mi sembra chiaro tu non abbia voglia o non sappia rispondere.

o forse questa domanda:"che ci vieni a fare qua se non a perder tempo?" non ti fosse chiara... però te l'ho ripetuta svariate colte, invece di insistere su quel "te l'ho già detto" avresti potuto chiedermi di essere più chiaro (a me comunque sembra abbastanza chiara...)

federico"benny"
Ottima recensione. Il disco è molto bello, anche se preferisco l'interpretazione vocale che Tori ci regala in "The Beekeeper".

cptgaio: Ringrazio :-D "The Beekeeper" è un disco che apprezzo solo a seconda del mood del momento (ottimo quando devo preparare un pranzo od una cena "complessi": sarà quell'atmosfera "protojazz") mentre questo va bene per tutte le "stagioni" :-D Ciao.
federico"benny"
@cptgaio: non hai tutti i torti, è che personalmente trovo "The Beekeeper" un disco molto più delicato di "American Doll Posse" e per questo mi piace di più, considerato anche che io quando ascolto musica voglio rilassarmi, quindi è anche più adatto per me.;-)