All’uscita di Toto IV, nella primavera del 1982, Lukather, Paich e i Porcaro brothers erano affaccendati con un cantante a quel tempo abbastanza noto, nella registrazione di un suo disco piuttosto insignificante, e destinato a rapido oblio. Io invece ero affaccendato a pugnalarmi a morte in cameretta, al pensiero di una qualunque capellidimiele. Capitemi, avevo sedici anni, e un mostro nelle mutande.
Tipo quando mi avvinghiavo a capellidimiele nei festini del sabato sera, ballando (si fa per dire) sul lentazzo dei Toto I won’t hold you back, bofonchiandole qualche scemenza nell’orecchio, mentre dal pavimento saliva l’afrore di Ballantino vomitato, e Steve Lukather spargeva melassa con il degno accompagnamento di tastiere, chitarre, archi, trombe e tromboni dei suoi compari.
Fatto sta che non comprai Toto IV per I won’t hold you back, seppur impegnato in cameretta in profonde riflessioni se tale pezzo fosse più idoneo allo scopo strappamutande rispetto all’altro lentone Hard to say I’m sorry dei Chicago, uscito nello stesso periodo, a giocarsi il titolo di pezzo-mattonella planetaria.
Peraltro non comprai Toto IV manco per Africa, seppur apprezzandone la ritmica perfetta e quell’incedere del pezzo movimentato ma non troppo, che dal punto di vista danzereccio lo incasellava nella notissima categoria dei “lenti figurati” .
[per i pochi ignari di tale ballo fondamentale, rientravano nella categoria del lento figurato talune pop-ballad dei primi anni ottanta (Time after time della Cynderuccia, per esempio), particolarmente temute dai maschi adolescenti frequentatori di dancing della domenica pomeriggio, come il sottoscritto, in quanto impedivano una presa salda e ravvicinata sulla pollastra tipicamente imbustata in spalline da 69ers, ma costringevano a dondolarsi come deficienti, e non di rado toccava dividere le coppie di ragazze che sull’onda di un lento figurato navigavano lungo la pista, dimenando i fianchi mentre occhieggiavano intorno ad intercettare l’arrivo di predatori, esibendo sorrisi da false educande da contrapporre ai nostri approcci rapaci, e stendo un velo pietoso sulle argomentazioni impiegate per separare le disgraziate, ricordo solo che un mio compagno di uccellagione girava con un gettone dell’autoscontro, e ho detto tutto].
Fatto sta che non comprai TOTO IV neppure per tutte le altre superhit che conteneva, a partire da Rosanna, Grammy e non Grammy, e dischi di qualunque lega. Cioè, sì, alla fine fu solo colpa/merito di Rosanna. non per la canzone in sé, ma più banalmente per il nome: Rosanna!
Ebbene sì, fui folgorato semplicemente dal nome Rosanna, perché Lukather ripetendolo alla noia nel ritornello estrasse come un amo dalla mia testa bacata di sedicenne il ricordo di colei che sei anni prima mi aveva iniziato ai piaceri innocenti del limone duro. Rosanna! Come avevo potuto dimenticarla dopo solo sei anni? Rosanna! Potenza evocativa di Lukather e soci! Grazie a TOTO IV ritornai alla memoria di quella bimbetta dalle biondetrecce battistiane, che frequentavo a dieci anni, nei miei pellegrinaggi tra i cortili e le palazzine del mio quartiere.
Praticamente abitavo in un condominio davanti alla sua palazzina. Sua in senso proprio, nel senso che lo stabile era di proprietà del padre di Rosanna, palazzo ed annessa fabbrichetta e magazzini dei prodotti smerciati dalla famiglia di Rosanna. Spesso ci trovavamo nell’androne, con gli amichetti e le amichette di Rosanna, dove la biondetrecce imponeva di giocare a Dama e Cavaliere, una versione infantile del Nobile Giuoco della Bottiglia.
Dimenticabili le modalità del Giuoco Dama e Cavaliere, ricordo solo che ci si inchinava più volte davanti alla femmina prescelta, la quale poteva rispondere con una riverenza positiva o con il gesto dell’ombrello. Un gioco da geni, lo riconosco, ma mi giustifico con la cotta che avevo per Rosanna, incredibilmente ricambiata. Fatto sta che dopo un tot di inchini ricambiati, scattava il bonus lemon, e con Rosanna mi rifugiavo nella scala degli scantinati per trastullarci in una sana limonata.
Insomma, sei anni dopo ascoltavo estasiato la song Rosanna, grato ai Toto per aver riesumato la valenza eponimica di colei che spalancava la sua morbida boccuccia, prima che la lingua si facesse tornio rotante.
Che nostalgia del tempo del limone duro ma puro, di quel piacere casto, senza mostri nelle mutande, né palpeggiamenti, né urgenze di passare alle fasi successive.
[la chiuderei qui, e invece no, perché è doverosa una finale digressione sulla distribuzione sociale degli alloggi nella palazzina di Rosanna’ Family, in rigido ordine ascendente a seconda del rango dell’inquilino. Ovvero, oltre agli scantinati delle limonate e l’androne di Dama e Cavaliere:
- PIANO RIALZATO: uffici amministrativi della ditta di Rosanna’ Family
- PIANI PRIMO E SECONDO E TERZO: alloggi abitati da magazzinieri ed operai della ditta
- PIANI QUARTO E QUINTO: alloggi abitati dagli impiegati della ditta
- PIANO SESTO: attico padronale di Rosanna’ Family
Roba da far impallidire Perec. ]
Elenco tracce testi e video
01 Rosanna (05:33)
All I wanna do when I wake up in the morning is see your eyes
Rosanna, Rosanna
I never thought that a girl like you could ever care for me, Rosanna
All I wanna do in the middle of the evening is hold you tight
Rosanna, Rosanna
I didn't know you were looking for more than I could ever be
Not quite a year since you went away, Rosanna
Now she's gone and I have to say
[Chorus:]
Meet you all the way
Meet you all the way, Rosanna yeah
Meet you all the way
Meet you all the way, Rosanna yeah
I can see your face still shining through the window on the other side
Rosanna, Rosanna
I didn't know that a girl like you could make me feel so sad, Rosanna
All I wanna tell you is now you'll never ever have to compromise
Rosanna, Rosanna
I never thought that losing you could ever hurt so bad
Not quite a year since she went away, Rosanna, yeah
Now she's gone and I have to say
[Repeat chorus]
[Instrumental break]
Not quite a year since she went away,
Who is it? Rosanna
Now she's gone and I have to say
[Repeat chorus]
Meet you all the way, Rosanna
Meet you all the way, Rosanna
02 Make Believe (03:47)
Why don't we make believe we're in love again
Who said the crimson moon doesn't shine
Where do people go when they're lookin' for that one of a kind
Why don't we make believe that we're sorry
Why must we hold it all inside
Where do lovers go when they're runnin' and there's no place to hide
Always remember - the day we met in the pouring rain
No more pretendin' - we went our separate ways
No matter which way the wind blows now, hang on to it anyhow
Don't ever say it could never be the same
Chorus
Always remember - holding hands on a summer day
You were content ob das stimmt?? and - you took it all away
I didn't come here to change your mind, lead you on and waste your time
All alone in the evening, gettin' blue
Why don't we make believe
(Instrumental break)
Chorus
Why don't we make believe, why don't we make believe
04 Good for You (03:18)
If you're dreamin', son don't you rise, I never get lost, so deep into us
I won't give up until you give in, but I know you must realize
Chorus:
I could be good for you, you could be good for me too, yeah
I could be good for you, you could be good for me too
Everyone knows, but they don't know why, how much will a smile, you satisfy
Stars gonna shine, the way that you feel, so there is no reason, I wonder why
Chorus
(Instrumental break)
Chorus repeats 2x
05 It's a Feeling (03:10)
It's a feeling, I don't belong here
But man's on the outside looking in, wonderin' losin' his old margin
It's a feeling, you never belonged to me
First you're on the up 'n up, only to down in sea
Only to down in sea
You're fighting me, you knew me, all desires
No lock or key can hide the truth you're keeping from me
(repeats 2x)
It's a feeling
07 Lovers in the Night (04:26)
It's just the soul that matters, and I don't know why
You know she's gonna make you cry, you know she's gonna make you cry
She'll have you walk beneath the ladder you were meant to climb
You know she's gonna make you try, you know she's gonna make you try
Chorus:
Ooh, you know we're lovers in the night
Ooh, you know we're lovers in the night
It's just the soul that matters, and keeps her satisfied
You know she's gonna make you cry, you know she's gonna make you cry
She'll have you wishin' that you had her come your way to shine
You know she's gonna make you try, ooh, you know she's gonna make you high
Chorus
(Instrumental break)
It's just the soul that matters, and keeps her satisfied
You know she's gonna make you cry, you know she's gonna make you cry
She'll have you wishin' that you had her come your way to shine
You know she's
(Instrumental break)
Chorus repeats 2x
Ooh, you know we're lovers in the night
08 We Made It (03:58)
Bad timing for love - you caught me on your birthday
I could feel your heart break into a hundred pieces
We were too torn apart, now it seems so senseless
And if we're clever, we'll put it together, it may be forever
Chorus:
We made it, made it, made it before, I know that we can make it again
We made it, made it, made it before, I know that we can make it again
Down on my luck, you arrived just in time, my angel
Thought you'd given me up, like a rhyme that needs no reason
I want you enough to keep my life untangled
If we're clever, we'll put it together, 'cos it may be forever
Chorus
(Instrumental break)
I want you enough to keep my life untangled
If we're clever, we'll put it together, 'cos it may be forever
Chorus repeats 2x
If ever we'll make it, we're gonna make it girl
And I know we can take it, we got to take it, girl
If ever we can make it, we gotta make it
And I know we can take it...
10 Africa (05:01)
I hear the drums echoing tonight
But she hears only whispers of some quiet conversation
She's coming in, 12:30 flight
The moonlit wings reflect the stars that guide me towards salvation
I stopped an old man along the way
Hoping to find some old forgotten words or ancient melodies
He turned to me as if to say
Hurry boy, it's waiting there for you
It's gonna take a lot to drag me away from you
There's nothing that a hundred men or more could ever do
I bless the rains down in Africa
Gonna take some time to do the things we never had, ooh
The wild dogs cry out in the night
As they grow restless longing for some solitary company
I know that I must do what's right
As sure as Kilimanjaro rises like Olympus above the Serengeti
I seek to cure what's deep inside
Frightened of this thing that I've become
It's gonna take a lot to drag me away from you
There's nothing that a hundred men or more could ever do
I bless the rains down in Africa
Gonna take some time to do the things we never had, ooh
Hurry boy, she's waiting there for you
It's gonna take a lot to drag me away from you
There's nothing that a hundred men or more could ever do
I bless the rains down in Africa
I bless the rains down in Africa
I bless the rains down in Africa
I bless the rains down in Africa
I bless the rains down in Africa
Gonna take some time to do the things we never had, ooh
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Torre Ste
"L'album inizia subito con dei grandissimi successi come 'Rosanna' e 'Make Believe'"
"Questo è l'album più famoso dei Toto, ma non il più bello in assoluto, visto la qualità di alcuni pezzi che risultano sottotono e deludenti."