E' il 1999 ed il Regno Unito è in pieno post sbornia da britpop. Il ciclone Oasis ha travolto tutto e tutti, e con "Be Here Now" ed il mega live di Knebworth è stata posta la pietra tombale su quella stagione irripetibile e controversa.
Iniziano ad affacciarsi sul mercato nuove band che seguono la scia di quell'indimenticabile triennio, ma lo fanno con una consapevolezza diversa, un sound più riflessivo e malinconico che riflette esattamente i sentimenti di quel determinato periodo. L'anno successivo ci sarà il picco massimo di questo nuovo movimento con la pubblicazione del fondamentale "Parachutes" dei Coldplay, nel mezzo però trovano spazio gli allora giovanissimi scozzesi Travis.
Quartetto capitanato dallo schivo Fran Healy, i Travis sono tutto quello che una rockstar non dovrebbe essere: non esattamente avvenenti, timidi, riservati e composti. L'esordio "Good Feeling", un disco di classico britrock, ottiene un successo decisamente tiepido (entra in top ten ma ai margini, mentre nessun singolo esclusa la malinconica "More Than Us" entra in top 20). Diventa subito chiaro che con l'album successivo Healy e compagni non possono assolutamente sbagliare. E non sbaglieranno affatto, anzi.
Al momento della sua uscita, "The Man Who" condivide le sorti col suo predecessore: l'accoglienza è tiepida, il disco entra in classifica alla numero cinque e la stampa inglese non è morbida con la band scozzese, accusandola di essersi addolcita troppo rispetto all'esordio. Un pezzo in particolare, però, ed il Festival di Glastonbury di quell'anno cambiano completamente lo scenario: il terzo singolo estratto "Why Does It Always Rain On Me?", un capolavoro di pop autunnale che a tutt'oggi rimane il più grande brano pubblicato dalla band, entra in top ten ed inizia ad attirare le giuste attenzioni. Appena la band inizia a suonarlo sul palco di Glasto, la magia: inizia davvero a piovere. La storia fa il giro di giornali e televisioni, il disco schizza alla numero uno e i Travis esplodono.
E lo fanno meritatamente: "The Man Who" è un capolavoro assoluto, un disco che influenzerà negli anni a venire un numero infinito di band (lo stesso Chris Martin ammette spesso candidamente l'enorme influenza dei Travis sul sound dei primissimi Coldplay). La sua intrinseca malinconia autunnale, il sound organico ed assolutamente perfetto cesellato da quel genio di produttore che risponde al nome di Nigel Godrich (sì, proprio il fidato collaboratore dei Radiohead) fanno sì che si tratti di un episodio irripetibile nella carriera dei quattro scozzesi. Gli stessi Travis non si ripeteranno più a questi livelli.
Aperto ironicamente dagli accordi elettrificati di "Wonderwall" degli Oasis nella fantastica "Writing To Reach You" ("and what's a Wonderwall, anyway?"), "The Man Who" snocciola una serie impressionante di ballate incredibilmente ispirate: la copertina, fredda e invernale, dipinge esattamente il mood generale del disco. Un caldo abbraccio davanti al caminetto in un inverno gelido. "The Fear", "The Last Laugh Of The Laughter", "She's So Strange" e "Slide Show" sono costruite su di una calda chitarra acustica, la voce educata di Healy e rarissimi rumorismi quà e là, perlopiù un'armonica o un tocco di archi. "As You Are" è Godrich al cento per cento (di gran classe l'improvvisa svisata delle chitarre a metà pezzo che poi tornano indietro come risucchiate su sé stesse), mentre "Turn" è l'unico pezzo simil rock del disco, uno splendido inno da stadio con il classico ritornello urlato al cielo ed una perfetta progressione di chitarre elettriche nel bridge. "Driftwood" con la sua sei corde acustica ed il ritornello da grande classico è l'ennesimo numero strabiliante di un disco praticamente perfetto.
Con il tour celebrativo di quest'anno è arrivato finalmente il momento di ridare luce ad un disco bellissimo, seminale e troppo spesso dimenticato.
Brano migliore: Why Does It Always Rain On Me?
Elenco tracce testi e samples
01 Writing to Reach You (03:41)
Every day I wake up and it's Sunday
Whatever's in my eye won't go away
The radio is playing all the usual
And what's a wonderwall anyway?
Because my inside is outside
My right side's on the left side
'Cause I'm writing to reach you now but
I might never reach you
Only want to teach you
About you
But that's not you
It's good to know that you are home for Christmas
It's good to know that you are doing well
It's good to know that you all know I'm hurting
It's good to know I'm feeling not so well
Because my inside is outside
My right side's on the left side
'Cause I'm writing to reach you now but
I might never reach you
Only want to teach you
About you
But that's not you
Do you know it's true?
But that won't do
Maybe then tomorrow will be Monday
And whatever's in my eye should go away
But still the radio keeps playing all the usual
And what's a wonderwall anyway?
Because my inside is outside
My right side's on the left side
'Cause I'm writing to reach you now but
I might never reach you
Only want to teach you
About you
But that's not you
Do you know it's true?
But that won't do
And you know it's you
I'm talking to
02 The Fear (04:12)
All I wanted was a chance to say
I would like to see you in the morning
Rolling over just to have you there
Would make it easy for a little bit longer
But here
Closer every year
So near
The fear is coming clear
My dear
The fear is here
Hottest summer in a hundred years
But summer didn't bother getting up this morning
And so all the trees forgot to wake
They were dropping all their leaves on the ground below them
But here
Closer every year
So near
The fear is coming clear
My dear
The fear is here
All I wanted was the chance to say
I would like to see you in the morning
Rolling over just to have you there
Would make it easy for a little bit longer
Make it easy for a little bit longer
Make it easy for a little bit longer
Make it easy for a little bit longer
Make it easy for a little bit longer
Make it easy for a little bit longer
04 Driftwood (03:33)
Everything is open
Nothing is set in stone
Rivers turn to ocean
Oceans tide you home
Home is where the heart is
But your heart had to roam
Drifting over bridges
Never to return
Watching bridges burn
You're driftwood floating underwater
Breaking into pieces, pieces, pieces
Just driftwood hollow and of no use
Waterfalls will find you, bind you, grind you
Nobody is an island
Everyone has to go
Pillars turn to butter
Butterflying low
Low is where your heart is
But your heart has to grow
Drifting under bridges
Never with the flow
And you really didn't think it would happen
But it really is the end of the line
So I'm sorry that you turned to driftwood
But you've been drifting for a long, long time
Everywhere there's trouble
Nowhere's safe to go
Pushes turn to shovels
Shovelling the snow
Frozen you have chosen
The path you wish to go
Drifting now forever
And forever more
Until you reach your shore
You're driftwood floating underwater
Breaking into pieces, pieces, pieces
Just driftwood hollow and of no use
Waterfalls will find you, bind you, grind you
And you really didn't think it would happen
But it really is the end of the line
So I'm sorry that you turned to driftwood
But you've been drifting for a long, long time
You've been drifting for a long, long time
You've been drifting for a long, long
Drifting for a long, long time
06 Turn (04:23)
I want to see what people saw
I want to feel like I felt before
I'd like to see the kingdom come
I want to feel forever young
I want to sing
To sing my song
I want to live in a world where I belong
I want to live
I will survive
And I believe that it won't be very long
If we turn, turn, turn, turn, turn
Turn, turn, turn
If we turn, turn, turn, turn, turn
Then we might learn
So where's the stars?
Up in the sky
And what's the moon?
A big balloon
We'll never know unless we grow
There's so much world outside the door
I want to sing
To sing my song
I want to live in a world where I'll be strong
I want to live
I will survive
And I believe that it won't be very long
If we turn, turn, turn, turn, turn
Turn, turn, turn
If we turn, turn, turn, turn, turn
Then we might learn, learn
We've got to turn
We've got to turn
If we turn, turn, turn, turn, turn
Turn, turn, turn
If we turn, turn, turn, turn, turn
Then we might learn
Learn to turn
09 She's So Strange (03:15)
She's so strange
And she wore a black moustache
And she pilfered all the petty cash
She went to Birmingham
She'll soon be in the can
She's so cruel
And she knew just what to do
And while the cats were all sniffing glue
They played their silly games
And now they'll take the blame
She's so poor
And only now, well she's looking back
She sees her story on a paperback
What will become of her?
There's not much left for her
Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!
Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi
Accedi
o
Registrati
Altre recensioni
Di Francesco
"Mai prima di questo un altro gruppo di Glasgow era riuscito a render l’idea, il clima e l’aria della propria città in questa maniera."
"È primavera, rifioriscono le margherite e gli amori, e per me ‘The Man Who’ è un 4!"
Di ste84
The Man Who era lì mentre la mia penna piangeva inchiostro e la carta assorbiva sentimenti ed emozioni come una spugna.
Per 45 minuti la mia penna non si era mai fermata, non aveva mai titubato né sbagliato una sola parola.
Di definitelyalex
"E' il momento di una svolta per la musica britannica e la svolta arriva da Glasgow."
"L'album è una raccolta di dieci ballate sospese tra rock e folk in cui sono le emozioni e le atmosfere a farla da padroni."
Vedi anche
Elephant Stone
World Peace Is None of Your Business
As You Were
Precedente
The Truman Show
Successiva
Un anno per un giorno
Cialtronius
9 gen 19RinaldiACHTUNG
9 gen 19madcat
9 gen 19madcat
9 gen 19proggen_ait94
9 gen 19Almotasim
9 gen 19GrantNicholas
9 gen 19iside
9 gen 19GrantNicholas
10 gen 19amarolukano
10 gen 19Marco Orsi
10 gen 19gaston
11 gen 19Complimenti per la recensione.
fedezan76
13 gen 19