1999. L'epoca del Brit Pop si è appena conclusa. L'Impero degli Oasis è crollato, i Verve si sono sciolti, Blur e Radiohead hanno abbandonato la nave un attimo prima che affondasse. La Cool Britannia non esiste più. E' il momento di una svolta per la musica britannica e la svolta arriva da Glasgow.

La città è attivissima sulla scena musicale, nei locali suonano artisti che avranno molta fortuna (Belle And Sebastian, Delgados, Mogwai), ma un gruppo su tutti lascerà una traccia breve ma indelebile, i Travis.

Il nuovo movimento lascia da parte la grandeur e l'elettricità dell'epoca precedente, qui il suono si fa più intimo, delicato, avvolgente, romantico e il secondo album di questo quartetto scozzese guidato dal carismatico Fran Healy ne è un esempio perfetto.

L'album, prodotto dal grande Nigel Godrich (Radiohead, Beck, R.E.M. ecc.), è una raccolta di dieci ballate sospese tra rock e folk in cui sono le emozioni e le atmosfere a farla da padroni a cominciare dal primo singolo, la cullante "Writing To Reach You". "The radio is playing all the usual and what's a wonderwall anyway" scrive Healy, e scappa subito il riferimento ai loro idoli e mentori. Fu proprio Noel Gallagher a sponsorizzare la band all'epoca del loro primo successo, la britpoppeggiante "All I Wanna Do Is Rock", e sempre Noel chiederà successivamente ai Travis di fare da band di supporto agli Oasis per il loro "Brotherly Love Tour". 

Ma altri brani impossibili da non menzionare sono sicuramente anche la malinconia smithsiana di "Why Does It Always Rain On Me?" e la seducente "Driftwood". L'unico momento di elettricità presente nell'album è il pezzo "Turn".

La carriera dei Travis proseguirà poi senza più toccare le vette raggiunte con quest'album, nonostante non mancheranno di realizzare ancora buoni lavori come "The Invisible Band" (vedi Sing) e "The Boy With No Name" (vedi Closer), ma l'impronta lasciate da "The Man Who" sulla musica britannica è ancora nitida e ha ispirato tante nuove band come Coldplay, Starsailor, Keane.

Carico i commenti... con calma