Un altro piccolo gioiello della California anni '80. Dopo gli X, questa settimana ci spostiamo da Los Angeles a San Francisco. Siamo nel 1981, ma la prima cosa che ci balza in mente, riascoltando "Desire" è il "Tempo fuori luogo" (citando Dick) di quest'opera. Che poi, tra parentesi, e scusatemi se divago, è un po' la sensazione che ci infonde tutta la migliore new wave. Come una frattura dei canoni spazio-temporali a cui siamo abituati. Anche a distanza di tantissimi anni, i migliori dischi di quell'epoca, sembrano infatti sempre inattuali, come proiettati da un altro mondo, originali e nel contempo con meno influenza negli anni a venire di quella che hanno avuto molti gruppi dei '60 e '70. Avete mai letto una recensione in cui qualcuno abbia detto: "Questi assomigliano ai Tuxedomoon" o qualcuno che li abbia citati come loro influenza? Eppure, credo che tutti quelli che abbiano avuto la fortuna di ascoltarli, li portino ancora nel loro cuore.

Dunque cosa suonano esattamente Tuxedomoon? Musica obliqua. Sfuggente. Affascinante.

La batteria elettronica detta i tempi assieme ad un basso profondissimo, giri circolari che raramente si erano sentiti prima (forse nei Can). Su questa base si innestano talvolta un violoncello, molto spesso un sax. La voce inquietante di Winstong Tong declama litanie più che cantare: in "Victims Of The Dance" pare quella di un ubriaco, in altri brani un David Bowie in acido. Le tastiere avvolgono il tutto, ma se ogni tanto sono liquide e "nonewyorkesi", altre volte paiono incessanti e disumane (userei il neologismo "disnumanizzate"), altre volte ancora sprofondano nella reiterazione a tal punto, che il pensiero non può non correre a Philip Glass.

Assommato il tutto, cosa ne risulta? Sicuramente può essere un azzardo, ma provate a pensare a Maurice Ravel catturato da un'astronave, portato su qualche lontano pianeta e rilasciato alcuni mesi dopo con una tastiera Casio come ricordo. La musica dei Tuxedomoon in "Desire", che è un momento di passaggio dall'elettronica geometrica del primo disco "Half Mute" all'acustico di certe opere successive come "Suite En Sous-Soul", riesce a fondere appunto elementi di elettronica ed acustica, avanguardia e classica, scenari industriali americani fordisti e decadentismo europeo inizio secolo scorso, come credo pochi altri siano riusciti a fare negli ultimi trent'anni.

Il titolo del disco, particolarmente azzeccato, in quanto la musica dei Tuxedomoon appare sospesa in un punto ed in un momento che non è altro che l'attesa, ed il desiderio, mi invita a formularne uno: sarà mai possibile vedere un film tratto da un'opera di Dick con la colonna sonora dei Tuxedomoon? Sarebbe fantastico.

Tanto per annoiare, ma vi prometto che non li recensirò tutti, anche questo è nei cento dischi che salverei dal diluvio universale.

Elenco tracce testi e video

03   • • • ()

05   Victims of the Dance ()

06   Incubus (Blue Suit) ()

Thin man in a powder blue suit with eyes that slice you through
The cut of his clothes was strange indeed (a hundred years too soon).
A passing stranger with no business here, a rest stop on a voyage through time a rest stop.
A passing stranger in a dream we had the man with the patented face the one with the telescope eyes the man who walked away.



Someone handed me a gun, hit the switch and ran.
I laughed and shot at the ceiling I laughed and shot at the walls.
The smell of fusing metal permeates the scene music plays in empty halls music plays in empty halls.
Underneath the street light the stranger calls your name
He flickers to a halt and slowly fades away.

07   Desire ()

DESIRE
You're the buyer or the seller,
makes you want what you can't have,
I'm glad I made you cry,
Makes you go where you can't go,
Makes you want what you can't have,
Desire
Don't think, x4
Don't buy,
Don't think, x3
Buying the moment,
Sometimes I want to die in my bed,
All I can think about is "When are we leaving?",
Everytime I think of you I want a cigarette,
Man chooses himself,
Hero with a thousand faces,
It's the third night and the walls are shaking,
Boys buying boys,
Pleasure bringing pain, it's all the same,
I put my hand near my mouth so I know I'm still breathing,
So we joke about the TV set,
Calling it the "eye of Hell",
I would love to have people see what I see,
I would love to be a pillar of strength in my community,
A little order, a little grace,
Something new to fill up this place,
Live a thousand lives by picture,
Mark, this song is for you,
I'm a lousy lover - I give but never take,
Makes you go where you can't go, makes you want what you can't have,
(repeats)
Live a thousand lives by picture

09   In the Name of Talent (Italian Western Two) ()

10   Holiday for Plywood (Holiday for Strings) ()

Carico i commenti...  con calma