Nessuno di voi conosce Andy Weatherhall? Un dj di Londra innamorato della techno quanto la prima new wave, tipo Killing Joke, a tal punto che in questo disco è stata usata la batteria dei Killing Joke. Ma costui è soprattutto colui che sta dietro ad uno dei dischi più importanti degli anni 90,ossia Screamadelica dei Primal Scream.
Questo suo progetto è attivo da qualche anno, incide per la WARP (!!!!!) e miscela un'elettronica spinta con una new wave dark, ma dark non triste, dark minacciosa, che se ti prende ti ammazza, hai capito figlio di puttana? Inoltre per la prima volta Andy canta, e si capisce subito che è un killer.
Inizio con "Stack Up", botta elettronica lenta e pedante, con una specie di trapano in sottofondo che ti fa ricordare che potresti morire anche domani. In "Faux" appare la voce di Andy, cavernosa e anti-melodica, su base elettronica sporca e anfetaminica.Techno polverosa. "Formica fuego" e "The Lurch" sono i pezzi più rock del disco, con un giro di chitarra sorretto dal basso spesso come lo strato di fango di un terreno paludoso. "Punches and Knives" è una filastrocca-condanna lenta, cupa cupa.
Interessante il cambio di direzione negli ultimi due: "Taste of our Flame" è un pezzo stile Tricky di Pre-Millennium Tension con duetto vocale tra Andy e voce femminile sensuale quanto costrastante. La finale "Driving with my gears in reverse" si cimenta nel mostrarci una chitarra elettricissima languida e tirata, che ci fa pensare che esiste una speranza.
Ciò che è veramente protagonista è il basso, elettrico o elettronico che sia, che annuvola il cielo e fa calare la notte prima del tempo, ma non una notte in relax, una notte dove dovrai sudare per sopravvivere, hai capito figlio di puttana? Un disco sporco, bastardo, che sa di ecstasy e odora di copertoni bruciati.
Una bomba del 2004, assolutamente.
Elenco tracce samples e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di northernsky
Un basso scuro, sporco, potente, musica da bassifondi.
Il ritmo mantiene spesso la forza ipnotica della dance, musica insieme d’atmosfera e che fa muovere.
Di CosmicJocker
Maledetta città, ti sfido! Scolopendra velenosa dalle mille zampe che morde senza pietà la mia pelle.
Sound oscuro e metropolitano, luci al neon e voci filtrate che sbiascicano maledizioni.