Andrew Weatherhall é un istituzione nel panorama musicale britannico. Praticamente l'artefice del sound dei Primal Scream e della "madchester" mania: prese un pezzo rock non particolarmente ispirato dei Primals e ne fece un remix straordinario dove spirito rock e dance si fondevano alla perfezione: Loaded. Una rivoluzione: una nuova epoca.

Nuovi scenari aperti per tutti. Da allora la sua attività di remix é stata incessante e sempre di successo. Con le sue incarnazioni più personali, i Two Lone Swordsmen, ha esplorato soprattutto i sound elettronici.
Quest'ultimo album invece, ci raccontano le cronache, mira a segnare una sterzata nel suono della band e in particolare a fondere di nuovo l'elettronica con strumenti più tradizionali come chiatarra, basso, batteria. i risultati sono sotto gli occhi (anzi le orecchie) di tutti : un basso scuro, sporco, potente, musica da bassifondi. Il ritmo mantiene spesso la forza ipnotica della dance, musica insieme d'atmosfera e che fa muovere. Un album dal sapore d'altri tempi, forse potremo usare la parola new wave, anche se si tratta di una new wave debitamente aggiornata. Le sonorità dell'album sono decisamente varie, Primal Scream, il Nick Cave più cavernoso, Death in Vegas, Joy Division e PIL per l'uso preminente del basso. La miscela però funziona e questo è in definitiva un ottimo lavoro.

Carico i commenti...  con calma