Peter Steel è un misantropo, Peter Steel è un superdotato (vedere per credere il suo servizio su playgirl che fece uccidere di seghe diverse ragazze americane), Peter Steel è un ruffiano, Peter Steel è un maledetto newyorchese, Peter Steel è un pò dark, Peter Steel è un ottimo musicista e compositore. I Type o Negative hanno avuto successi ed apprezzamenti proprio grazie al loro leader Peter Steel e non solo per la musica proposta, ma anche per l'immagine e il contenuto culturale che si portava appresso. Peter infatti è la mente e l'anima dei Type, gli altri membri del gruppo servono solo da contorno! I Type o Negative sono un gruppo che nella prima metà degli anni '90 ebbe un grandissimo successo, soprattutto con album quali "Bloody Kisses" e "October Rust", lavori che hanno generato una miriade di imitatori e instaurato la moda del darkettone e del maledetto tenebroso. Lavori che hanno fatto avvvicinare anche molte fighette a musica più estrema tipo il metal, il gothic e generi simili!
Un gruppo come i Type ha avuto sempre un'importante caratteristica, cioè la grande ironia dei testi, il loro affrontare tematiche dolorose da un punto di vista ironico e di presa per il culo, da un punto di vista misantropo ma non distaccato! Perchè scusate un gruppo che pubblica canzoni con un titolo come questo "Unsuccesfuly Copying With the Natural Beauty of Infidelity" o pubblica un disco dal "vivo" con un SOLO album all'attivo, anche se proprio dal vivo il disco non è, infatti è un lavoro fatto in studio, che utilizza gli stessi pezzi del debutto e ci aggiunge grida e rumori di folla e intitola il tutto "The Origin of the Feces", insomma si può prendere sul serio un gruppo così? Per non parlare del testo di "Christian Woman", assolutamente dissacrante verso la morale cristiana con testi del tipo "vuoi soffrire eternamente o internamente? (con internamente vi è un riferimento sessuale)" in cui Cristo diventa per la donna cristiana un corpo che si desidera carnalmente e il "corpo di Cristo" rappresentato dall'ostia, diventa l'oggetto del desiderio sessuale della donna cristiana "feel her god, inside of her". Ho parlato di questo testo giusto per dimostrare la loro verve dissacrante e ironica, di cui pochi gruppi possono davvero dichiararsi portatori.
Eppure con il cd da me recensito, cioè il loro 4 album "World Coming Down", cambia qualcosa! I testi di Peter Steel non sono più ironici, ma realmente sofferti e depressi e la musica rispecchia tutto ciò. Questa situazione si giustifica con tutto ciò che nel frattempo era capitato nella vita reale a Peter. Come indicato dal titolo di copertina "il mondo sta crollando" ma questo mondo è quello personale del cantante che vide in quel periodo numerosi lutti familiari! I Type o Negative sono stati un gruppo che (come stesso Steel ha sempre dichiarato) ha mischiato Beatles e Black Sabbath in allegra eresia, il tutto addomesticato da suoni simil gothic. Ora delle solari melodie dei Beatles non vi è più traccia e l'album infatti è per lo più sabbathiano, quasi doom nella concezione, con intermezzi non musicali, dove si sente un tizio che sniffa cocaina, uno che si suicidia ecc. (mancano quegli intermezzi tipicamente comici come ad esempio nell'album "October Rust" dove si dichiarava la liberazione di una fantomatica repubblica di Vinnland). I testi parlano di morte e disperazione e non potrebbe esssere altrimenti! Steel dichiara nel primo pezzo dell'album dal titolo "White Slavery": "i've lost myself again, it's a nightmare, but it's clear. It will end, buth when?"
Da questo punto di vista è inutile fare una track by track. I Type usano le solite chitarre oramai conosciute come "zanzarose", il tutto però in un contesto in cui i brani rallentano i tempi. Si potrebbe parlare quasi di un unico brano!!! Non mancano episodi più spensierati tipo "Who Will Save the Same" dove ritorna a tratti l'ironia e il sound dei vecchi Type o "Day Tripper" che è un medley di vari brani dei Beatles. Da segnalare anche la title track, forse il brano migliore dell'album, dove un ruolo importante lo hanno le tastiere che donano atmosfera e profondità al brano, costruendo melodie struggenti e disperate, il tutto con un sottofondo di cori gregoriani! Insomma io consiglio questo disco, per me è un piccolo capolavoro, probabilmente il lavoro più sincero e meno autocelebrativo dei Type, anche se per chi vuole conoscere questo gruppo, io consiglierei di partire dal meno disperato e più ironico "Bloody Kisses".
Elenco tracce testi samples e video
05 Who Will Save the Sane? (06:41)
Periodic tableware psychotropic science fare But who will - save the sane some beings - just can't change now - crawl on by - a fake - tear in your eye and think - isn't he strange Pseudogasmic chemistry necromorphic apathy But who will - save the sane some beings - just can't change now - crawl on by - a fake - tear in your eye and think - isn't he strange Physical laws unapplied - hamper my - quest unsurreal world of unfailed - HIV - tests der ubermensch warning of pi techno junkies - 3.141592653 come on boy - tell me - tell me Tentative ambulance date - bound for G - ward beartrap psychiatrist bait - chew my paw - off unmercilessly we will take you away to slumber but only if you can recite avogadro's number come on boy - tell me - tell me But who will - save the sane some beings - just can't change now - crawl on by - a fake - tear in your eye and think - isn't he strange Now - crawl on by - a fake tear in your eye and think - wasn't he strange
09 Everything Dies (07:43)
Well I loved my aunt
But she died
And my uncle Lou
Then he died
I'm searching for something which can't be found
But I'm hoping
I still dream of dad
Though he died
Everything dies
Everything dies
My ma's so sick she might die
Though my girl's quite fit she will die
Still looking for someone who was around
Barely coping
Now I hate myself
Wish I'd die
Everything dies
Everything dies
Everything dies
Everything
(No why)
Oh god I miss you
(No why)
Oh god I miss you
I really miss you
(no no no no)
Everything dies
Everything dies
Everything dies
Everything
11 Pyretta Blaze (06:57)
Beautiful yet dangerous
Thermogenic, luminous
Like a moth drawn to a flame
I'm the same
All cremated equally
As a spark still I knew
I'll be lured, be consumed
She a pyre incarnate, incinerate
An inferno turned to flesh
You are the first
Will be my last
Will be my final words
(said she)
Pyretta blaze
Say the words
I long to hear
Pinch, bite, kiss, suck, lick and sear
In a pyromantic way
I'm her slave
Living for her to ignite
12 All Hallows Eve (08:35)
Fall fires burn 'neath
Black twisted boughs
Sacrifice to above
Smoke swirling quickly
Towards misting clouds
Offering of this blood
Into the flames
And without shame
Consumed with howls
And screams
Pumpkins grin
In their despair
On all...Hallows Eve!
Cruel be the wind
As it quells my words
I shout out to the rain
Incantations I so hoped
You've heard
That you live again
From deep Earth
Brings forth rebirth
Witness but I shant believe
From below a chilling glow
On all...Hallows Eve!
Be spiderwebbed
And glazed in frost
She wears death beautifully
More stunning now
Than in her life
On a bed of Autumn leaves
Into her eyes
And quite surprised
I whispered
"Don't you leave"
Sing macabre songs
And we'll dance 'til dawn
On all...Hallow's Eve!
Saint Lucifer hear me
Praying to thee
On this eve of all saints
High be the price
But then nothing is free
My soul I'll gladly trade, all Hallow's Eve, all Hallow's Eve
Cold is the night
In so many ways
Luna round, full and bright
Deep be the mud
On the fresh dug graves
On yours I recite
An ancient spell
I know so well
Success is guaranteed
I'll bring you back
From where you've gone
On all...Hallow's Eve!
Saint Lucifer hear me
Praying to thee
On this eve of all saints
High be the price
But then nothing is free
My soul I'll gladly trade, all Hallows Eve, all Hallows Eve..
13 Day Tripper (medley) (07:02)
Originally performed by The Beatles
Got a good reason for taking the easy way out,
Got a good reason for taking the easy way out now,
She was a day tripper,
One way ticket, yeh!
It took me so long to find out,
And I found out.
She's a big teaser she took me half the way there,
She's a big teaser she took me half the way there now,
She was a day tripper,
One way ticket, yeh!
It took me so long to find out,
And I found out.
Tried to please her,
She only played one night stands tried to please her,
She only played one night stands now.
She was a day tripper,
Sunday driver, yeh!
It took me so long to find out,
And I found out,
Day tripper, yeh!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Vinsex
"Quando il dolore non cessa di essere arte."
"È dagli estri sinceramente annichiliti che il phatos più fecondo fiorisce rigoglioso."