Giornata grigia, a Potsdam.

Un’effimera nebbia confonde il paesaggio greve di neve sporca; le piante sulle umide colline del Brandeburgo stanno immobili come stanchi guardiani ed ostentano timidamente le intricate reti dei loro rami spogli.

Pieno dei miei pensieri, osservo tutto questo, mentre le orecchie tremano alle insinuanti note di piano che riverberano fin nell’animo a sottolineare questo paesaggio freddo ed inesorabile, tutt’intorno e, forse, dentro di me. Un paesaggio marziano, che non appartiene a nessuno ma che condiziona le nostre azioni in giornate che a volte si rivelano storte in un battito di ciglia.

Non volevo cominciare dalla fine, ma quando si è di fronte ad un attimo immaginifico, etereo e roccioso in un tempo, non si può che subire passivamente il suo magnetismo; “Martian Landscape” è un brano meraviglioso, ipnotico dalle prime note e maestoso nel suo crescendo verso territori ancora inesplorati dall’uomo. La chitarra sublima i pensieri e dà sfogo agli impulsi; il canto è sofferente eppure libero. Una canzone inaspettata, inattesa; semplicemente fantastica.

Eppure, in quest’ottimo ellepì che i britannici UFO fecero decollare nel 1976 forse non è nemmeno l’episodio meglio riuscito; ma andiamo con ordine: per costoro, “No Heavy Petting”, uscito sotto l’etichetta della Chrysalis, è il quinto lavoro in studio in assoluto, nonché terzo dacché, all’abbandono di Mick Bolton – uno dei fondatori –, è subentrato nella band lo scorpione Michael Schenker.

Posto in apertura del lavoro, “Natural Thing” è un classico hard rock, tirato e con la chitarra che imperversa per tutto il brano starnazzante come una gallina (non necessariamente olandese) trascinata per l’aia.

L’acustica apre invece la bella ballata “I’m A Loser”, poi presa a braccetto dal biondo e dal possente basso di Pete Way, accompagnati dal colorito piano di Danny Peyronel (al suo debutto con la formazione britannica e peraltro valente compositore – proprio sua è la stupenda “Martian Landscape”), pressoché perfetto per un brano di questo tenore – il ponte prima dell’assolo finale è tanta roba.

Si torna sui toni duri con la veloce “Can You Roll Her”, dove il teutone è lamentoso come sempre nel suo sottolineare il ritornello e molto incisivo nell’assolo.

Il brano che segue, senza ch’io voglia risultare blasfemo né gridare al miracolo, è semplicemente – a mio giudizio – una delle più belle ballate mai scritte: le tastiere pulsanti e poi il clavicembalo impazzito, gli arpeggi ed i lenti assoli della chitarra ed un cantato emozionante fanno di “Belladonna” un brano folgorante; uno di quei pochi brani veramente da pelle d’oca.

Si torna sul convenzionale (ma ‘sti cazzi) con “Reasons Love”, brano davvero incisivo che riesce ad essere particolarmente melodico: irresistibile il riff del chitarrista della Bassa Sassonia.

Torna invece protagonista Peyronel nella bellissima (ed ancora sua, accipigna!) “Highway Lady”: la ripresa di piano dopo l’acuto ritornello è una piccola gemma; sarà un giudizio del tutto personale, ma la tastiera (ora strumento in pianta stabile negli UFO dopo l’introduzione nel precedente “Force It”, ove era suonata da Chick Churchill, ex “Ten Years After”) si rivela ancora una volta uno strumento molte volte essenziale anche in ambito hard rock, poche balle. Molto bello anche il cantato di Phil Mogg, una delle colonne della band e personalità dominante al suo interno assieme a quella di Schenker.

Più nervosa la seguente “On With The Action”, ove la batteria del bravo Andy Parker si lancia in un pesante incedere; anche il refrain, decisamente in toni cupi, con il suo ripetere meccanico del titolo lascia cogliere il brusco cambio d’atmosfera rispetto al gioioso brano precedente.

Altro giro, altra corsa: si riprende un minimo d’allegria per il rock ‘n’ roll di “A Fool In Love”, piacevole e convenzionale sia nell’arrangiamento che nel testo; ci sta.

E poi, quel riverbero di tastiera.

Qui è dove si chiude il ciclo: qui vi è il ritorno alla neve ed al vento che presso l’Havel sferza la città.

Vi è il ritorno ai miei pensieri ed ai maledetti dati che devo analizzare di nuovo.

Vi è il ritorno col cuore a ciò che mi aspetta a casa.

Forse, qui, il marziano sono io.

 

Ai miei cari sulla Terra. 

Elenco tracce testi samples e video

01   Natural Thing (04:01)

Michael Schenker; Phil Mogg; Pete Way

[Spoken]
Ya know we get, we’re getting a bit confused up here.
It’s your licensing laws.
We’ve just taken a vote; apparently this is something called Natural Thing

[Intro]

Said she came from Memphis
You can look but please don't touch
Didn't like rock and rollers
It seemed a bit much too much

Cause it's the natural thing you git at the start
The natural blood starts to flow
Yeah, the natural thing, you git at the start
Then she'll never let you go

Hey girl, now does it feel alright
D’ya think I'm getting through
Don't you think it feels real tight
Wait till we start to move

May sound funny but you gave it to me
I didn't even like it
May sound funny but you gave it to me
Now I got to live without it

[Instrumental]

Gittin’ on down to Atlanta
I got to move my feet
Ya know I’m down for the last encore
With every star she meets

Cause it's the natural thing you git at the start
The natural blood starts to flow
Yeah, the natural thing, you git at the start
Then she'll never let you go

Hey girl, now does it feel alright
D’ya think I'm getting through
Don't you think it feels real tight
Wait till we start to move

May sound funny but you gave it to me
I didn't even like it
May sound funny but you gave it to me
Now I got to live without it

[Instrumental to end]

02   I'm a Loser (03:55)

Michael Schenker; Phil Mogg

We’re gonna do something off of a (undistinguishable)…
…album, this is a song called I’m a Loser

Last train's eleven, it's now quarter past
Why ya tryin' to make the evenin' move so fast
I'm not in real trouble but I can't go back home
They locked those doors and I'm left out alone

You can come to my place and sleep on the couch
Lots of people do it and we won't leave you out
Hard times out on the street
Hard times, hard to beat

The painted lies they all hand you
I'm a loser on the road
I'm a loser on the road

Euston station and it's cold as ice
All night specials, they move you on
But me and Ginger over there
We got this thing where we really take care

You can come to my place and sleep on the couch
Lots of people do it and we won't leave you out
Hard times out on the street
Hard times, hard to beat

The painted lies they all hand you
I'm a loser on the road
I'm a loser on the road, yeah

[Instrumental to finish]

03   Can You Roll Her (02:59)

04   Belladonna (04:32)

Michael Schenker; Phil Mogg

Oh Belladonna never knew the pain
Maybe I'm crazy, maybe it'll drive you insane
The open letter just carelessly placed
And you move in silence, the tea so delicately laced

Out of reach, out of touch
How you've learned to hate so much

Came from passion, and you gave it a name
The fingers are poisoned like needles in the drivin' rain
So smile discreetly as you watch with such grace
Now I must slip away, but can you forget my face

Out of reach, out of touch
How you've learned to hate so much

[Instrumental]

Out of reach, out of touch
How you've learned to hate so much

05   Reasons Love (03:17)

06   Highway Lady (03:49)

Run down, low down, don't feel tired
Take no orders, don't get fired
I waste away cruisin' along

* Fighting blizzards, ragin' storms
Hold the wheels tight, know I'm born to ramble on
Cruisin' along
But I stop, turn my head around
Sleep until tomorrow, in my arms
In my arms,
Highway lady, Lorelei, dream the big time high above
Highway lady, high on wheels make you smile again
How she feels

Found my way to Spanish stairs
Small corruption, no one cares I taste a lie
Cruisin' along

* Repeat

* Repeat

How she feels
Highway lady, highway lady Highway lady, highway lady

07   On With the Action (05:03)

Something going on at the corner of the block
It's the kids down there
They were startin' to rock
High black fever runnin' everyplace
When the Greek kid pulled a knife
and pushed it in his face
Some girl makes it with a lover in the door...
As the ambulance pulls away,
she cries out more

* And it's all night long, all night long
On with the action
You need the fastest legs alive
On with the action
If you can't run you ain't survive
On with the action
Mama's boy and teacher's pet...
On with the action
It's down our street, is it in yours yet

All the kids stand laughin'
They never had such fun
Then someone cuts a blind man who just can't make a run
And the queen who's been standin' behind the toilet door
His parents don't like boyfriends, call him a whore
But the minister's starin'
with his bible in his hand
Was this God's children, he didn't understand

* Repeat
* Repeat

08   A Fool in Love (02:49)

09   Martian Landscape (05:06)

* come from the land where
The wheat is still wheat
Where the waters in the rivers is still water
In this land every man lends
A hand when you need it
But your hands are full of life
So you can help yourself and feel it

Its been a long way from the red of my home
From the valleys
And the green plains never ending
Everyone knows that the sun in his land is stronger
And your hands are full of life
If you can only wait just longer

** so let it be a small haven big in your heart
Dont let it turn into a nova
Tryin to climb and climb
Try and forget this place where
I can still find time
To sing in rhyme

.*** martian landscape,
Ill learn to lie in your arms
Where all the freedom is mine and it comes
Martian landscape,
Ill turn my face to your sun
Where your horizon is mine and it comes

* repeat
** repeat
*** repeat

Martian landscape
Martian landscape

Carico i commenti...  con calma