"...This means nothing to me, oh Vienna!"

Epica e glaciale, "Vienna" è una delle canzoni-simbolo di quei primi eightes in cui le classifiche erano dominate dal synth-pop (Memorabilia, Just Can't Get Enough, Enola Gay) e si intravedevano le prime avvisaglie di un edonismo kitsch che li renderà uno dei decenni più bistrattati della storia della musica.

Sperimentale e struggente nel suo cupo romanticismo, "Ah! Ah! Ah!", invece, è uno dei dischi fondamentali della prima marea della "nuova onda", con l'esemble ancora nelle mani di John Foxx, personaggio con più di una somiglianza con Peter Green (ve lo ricordate?). Il cantante dalla voce timida e incerta abbandonerà gli Ultravox! subito dopo l'uscita dell'Lp seguente a questo, ritirandosi in una vita appartata dopo qualche disco solista.

Cosa rende così fondamentale questo disco? Il violino? Le tastiere? La fusione di elementi punk e melodie decadenti? Oppure quella strana forza che sembra provenire dagli strumenti? Probabilmente il merito si deve alla vitalità che attraversava quell'anno pazzesco (1977), energia che spingeva tutti ad andare "oltre", sperimentare nuove sonorità, nuovi effetti. Bowie ed Eno avevano spianato la strada, a loro spettava il compito di portare avanti l'opera. I temi e le atmosfere delle composizioni sono quelli tipici di una certa new wave caratterizzata da un pessimismo cronico nei confronti del futuro, visto come disumano e dominato dalle macchine.

Il loro secondo lavoro (dopo l'omonimo dello stesso anno, prodotto dal Re Mida in tale campo, l'onnipresente Eno) inizia con "Rockwrok", tiro in crescendo e ritmo robotico. Segue "Frozen Ones", brano che ben rappresenta l'eclettismo della band: la tensione accumulata nel lento e gelido inizio si scioglie in un finale ardente. "Fear In The Western World" è simile alla seconda parte della precedente ma ha la sfortuna di trovarsi subito prima di un capolavoro: "Distant Smile". Il piano ci culla inizialmente per poi lasciarci nelle mani di un connubio di strumenti schizofrenici. "Man Who Dies Every Day" ha un ritmo sospeso ed evanescente, mentre "Artificial Life" si basa su degli effetti tastieristici stupendi e una batteria co-protagonista dell'azione. "While I'm Still Alive" ha una chitarra graffiante che prende molto ma subisce la stessa sorte di "Fear In The Western World": viene presto dimenticata a causa dell'eterea, malinconica, eterna "Hiroshima Mon Amour", con un canto mai così commovente del nostro Foxx. Da lacrime.

...come smisi di preoccuparmi e imparai ad amare la bomba...

Elenco tracce testi e video

01   ROckwrok (03:35)

Rockwrok
Rockwrok
Rockwrok
Rockwrokrockwrok
Blast off, the walls are down
Cast off, the wolves are out
Come on, there's no time, I can't wait
Rip off my clothes, I'm stripping yours
Harder we're starred, wired and barbed
What a magnificent disgrace

Come on, let's tangle in the dark, dark
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
When it's wet and hot you want to rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrokrockwrok

Penetration boys in hotel lifts
Invitations on sinking ships
The whole wide world fits hip to hip
In aircraft, destroyers and cinema foyers
The chastened, the chasing, amazing the neighbours
Gay, wild and willing, stripped of grace

A sombre rumba in the dark, dark
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
The population's got to rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrokrockwrok

Rockwrok
Rockwrok
Rockwrok
Rockwrokrockwrokrockwrokrockwrok

A doodlebugger in the dark, dark
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
When they find the top you've got to rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrokrockwrok

A nimble mambo in the park, park
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
The population's got to rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrokrockwrok

An anal sailor in the bar, bar
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
When it's wet and hot you want to rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrok, rockwrok

A (???) in the car park
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
There's nothing left for us, just rockwrok
Rockwrok, rockwrok
Rockwrokrockwrok

A willing waltzer in the car stark (?)
F*ck like a dog, bite like a shark, shark
(???) you want to rockwrok
Rockwrok, rockwrok

Rockwrok

02   The Frozen Ones (04:06)

03   Fear in the Western World (04:00)

04   Distant Smile (05:21)

Sometimes I find I drift away
Behind a distant smile

Light years ago I think someone spoke
Quizzical glances behind cigarette smoke
She drew the curtains at the end of the day
And then we laughed because the room sailed away

Fancy glitter in the summer arcades
Then autumn leaves fall by a winter lane
Piano echoes and the perfume still lingers
But you fell through my fingers like sand

With a distant smile
A distant smile
A distant smile
Somehow I always seem to be
Adrift in other times with a distant smile

(???) the sound of the streets
The city's glittering like diamonds in heat
Our secret destination, touch down in the haze
As the cameraman pans away

Hey look, it's a long lost horizon
Private oceans you can surface a sunrise in
Hearts well ? dodging logic
But nevertheless still permanently surprised

Behind a distant smile
A distant smile
A distant smile
Somehow I always seem to be
Adrift in other times behind a distant smile

You will see (?)

05   The Man Who Dies Every Day (04:12)

06   Artificial Life (05:00)

07   While I'm Still Alive (03:16)

Playing the game
With the chips on my shoulder
Checking in the mirror
As my coffee cup gets colder
Stagger and swagger
Combing my hair
If tomorrow's not there
Then at least today's all mine

Chorus:

While I'm still alive
While I'm still alive
While I'm still alive

Strutting my stuff
I'm blagging the damage
From coupling with headlines
I was suckled on salvage
The fighting's exciting
The age is dramatic
I'm crackling with static
Just jiving to survive

(Chorus)

Take a stroll down the side roads, I know you want to
A shock in the dark can be good for your heart, oh yeah

(Chorus)

Scuffling along
On the crest of a wave
Laughing and grafting
Or jerking and working
Striking a match
Where life is a gas
I need the flash
To make it all worthwhile

(Chorus)

08   Hiroshima Mon Amour (05:12)

Somehow we drifted off too far
Communicate like distant stars
Splintered voices down the 'phone
The sunlit dust, the smell of roses drifts, oh no
Someone waits behind the door
Hiroshima mon amour

Riding inter-city trains
Dressed in European grey
Riding out to echo beach
A million memories in the trees and sands, oh no
How can I ever let them go?
Hiroshima mon amour

Meet beneath the autumn lake
Where only echoes penetrate
Walk through polaroids of the past
Features fused like shattered glass, the sun's so low
Turns our silhouettes to gold
Hiroshima mon amour

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  luludia

 «Il punk era davvero il meglio de lo meglio»

 «Io non concepisco, diceva Baudelaire, un tipo di bellezza in cui non vi sia infelicità»