Chitarrista e compositore italiano, apprezzato nel mondo del jazz elettrico e della fusion. Viene descritto come didatta e autore di testi sull'improvvisazione; ha pubblicato l'album Ulisse (1995).

Ha militato nei ranghi di Lingomania e ha collaborato con musicisti citati nella recensione: Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Enzo Pietropaoli, Vinnie Colaiuta, Fabrizio Sferra, Dario Deidda, Ramberto Ciammarughi, Stefano D'Anna, Gabriele Mirabassi. È riconosciuto come didatta e autore di testi sull'improvvisazione.

Umberto Fiorentino è presentato come un chitarrista italiano di riferimento per il mondo del jazz elettrico e della fusion. La recensione esamina l'album Ulisse (1995), evidenziando il fraseggio tecnico e la musicalità dell'autore, le collaborazioni e l'uso dell'elettronica. Il giudizio complessivo è positivo (4/5).

Per: appassionati di jazz, chitarristi, studenti di improvvisazione e lettori di DeBaser

 Lingomania, la band italiana di jazz elettrico e fusion più influente e seminale degli anni ottanta, ha visto militare tra sue fila musicisti che al giorno d'oggi riempiono i cartelloni dei migliori festival jazz.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 94348 Risoluzione: 330 x 330
Tu e Umberto Fiorentino
Chi conosce Umberto Fiorentino?
Carico...