Gli Upa Dance originali sono un gruppo di cantanti nati dall'idea del regista di una serie televisiva, Un Paso Adelante, trasmessa su Antena 3 in Spagna. Nella serie il gruppo degli Upa era formato da Pedro, Lola, Silvia, Ingrid, Rober e Jero, tutti quanti ballerini della serie. Pedro e Rober si occupavano del ballo, assieme a Silvia e Ingrid; poi Lola e Pedro pensavano a cantare mentre Jero pensava al mixaggio dell'audio. Il gruppo degli Upa Dance vero e proprio nacque proprio alla fine della serie, e i componenti del gruppo fecero un tour che toccò tutte le maggiori città spagnole. Dopo aver inciso questo CD che porta il loro nome e un DVD si sciolsero. Ad oggi l'attore che interpretava la parte di Rober, Miguel Angel Munoz, ha ripreso il gruppo degli Upa assieme a Elisabeth Jordan (Ely) e a Edu del Prado (Edu), sotto il nome di Mam. Assieme i tre cantanti hanno portato il nuovo cd chiamato anch'esso Upa Dance al successo in Spagna; venne loro assegnato anche un disco di platino.

Le tracce sono tutte ben ritmate e sistemate convenientemente nel cd, in modo da collegare un ritmo all'altro: si tratta quindi di Once Again, seguito da uno dei singoli più conosciuti del gruppo, Morenita; seguono poi Por Que Me Faltas Tú, la ormai famosa Sambame, Me Siento Bien, Baila Morena, Dancing in the Street, Acuarius, I Got Life, Out Here on My Own, Meley Cabaret ed infine Upa Mix. Sono tutte canzoni di ottimo livello artistico, eseguite molto bene da due cantanti molto preparati e supportati da un ottimo livello tecnico del suono.

Insomma, un cd da ascoltare, che ci crediate o no!