Valeria Rossi
Ricordatevi Dei Fiori

Ci sono cantanti che reduci da un tormentone  vengono messi nel dimenticatoio. Per questa particolarità sono poco considerati da una buona parte della critica, ma a distanza di anni le loro canzoni conservano una forza incredibile, riuscendo a portare indietro il tempo. Una di queste è Valeria Rossi, memore del successo di "Tre parole", brano azzeccatissimo e godereccio, con la sua forza è riuscito ad arrivare in tutti gli angoli della penisola, scanzonato e fresco come l'estate. In quel periodo anche io canticchiavo quel ritornello, a spasso con il mio motorino, alla ricerca delle tre parole della canzone, sole,cuore e amore.

L'album che contiene il brano  è "Ricordatevi dei fiori", opera prima della nostra, bel concentrato di suoni melodici. Il classico cd hai voglia di sentire quando cerchi dalla musica un pò di serenità e che metti nella valigia prima di partire per il mare,  insieme a qualche altro album di facile ascolto. L'ho sentito  per la prima volta a casa di una mia amica e con franchezza mi aspettavo un lavoro proprio così, sarei rimasto stupito se avessi sentito qualcosa di diverso. Canzoni come "Tutte le mattine", "Come un girasole" e "Pensavo a te" sono discrete. In fin dei conti si lascia ascoltare e non stanca, ma è consigliato solo a chi ama ascolti armoniosi.

Bene, come esordio, se si considera che all'interno dell'album c'è "Tre parole" che in fin dei conti resta il brano più bello. Oggi questo lavoro è da rivalutare, cercare di risentirlo, per dare di nuovo importanza ad un opera che merita. Penso che sia necessario riscoprire il passato prossimo della musica, specialmente quella italiana che è ricca di belle canzoni che avvalendosi di un giusto momento riscutono successo, sta a noi recuperarle e farle di nuovo nostre, perchè in loro si annidano i nostri ricordi.

Commenti (Settanta)

"ma è consigliato solo a chi ama ascolti armoniosi" ... ma hai idea della castroneria racchiusa in questa frase? Hai idea di cosa significhi armonia? Praticamente hai consigliato il disco a tutto il mondo. Persino il punk o il free jazz si basano su armonie. Forse dovevi usare un altro termine e parlare di semplici ed accattivanti melodie (banali, per dirla breve).

Yosiffff
Yosiffff
fortunatamente l'avevo rimossa dalla mente... fino ad ora purtroppo!

siii dammi tre parole:"mi hai rotto!"

alia76
questo disco non lo conosco ma ho il secondo "osservi l'aria" che fieramente, nel suo genere, considero un gran bel disco . come autrice valeria rossi non è affatto male. dico sul serio

JURIX
JURIX
"In quel periodo anche io canticchiavo quel ritornello, a spasso con il mio motorino, alla ricerca delle tre parole della canzone, sole,cuore e amore." E invece hai trovato un camion carico di lastre di marmo che ti ha investito e da allora sei rimasto così? Ma basta riesumare sti cadaveri musicali!

Trota-Da-Mare
Trota-Da-Mare
signorprog
signorprog
5 alla recensione!!!e' un voto x la liberta'di recensione(anche se viene recensita immondizia).pensavo che debaser fosse una bacheca di recensioni,non una bacheca di insulti.

Mike76
Mike76
Ottima riesumazione!

Il titolo dell'album ha un non so chè di lugubre.. speriamo non si riferisca ai crisantemi.

Larrok
Larrok
"Oggi questo lavoro è da rivalutare, cercare di risentirlo, per dare di nuovo importanza ad un opera che merita"..........il solo pensiero che c'è chi ascolta questa inutilità cercando di "rivalutarla" quando poi magari tralascia nel dimenticatoio (o nemmeno sa della loro esistenza) centinaia o migliaia di capolavori, mi dà la nausea. Ma ultimamente ci sono parecchie cose che mi provocano il voltastomaco: ieri sentivo politici, giornalisti e opinionisti che in un dibattito consideravano giustissima l'idea di Berlusconi presidente della repubblica perchè "questo è il sentire comune del popolo"...vabè scusate la divagazione...che tristezza...

Hell
Hell Divèrs
"bel concentrato di suoni melodici" BEL CONCENTRATO DI SUONI MELODICI?? BEL CONCENTRATO DI SUONI MELODICI??? Tu sei.. Tu..... Maledetto fake masochista coprofago. Ti dispiace se d'ora in poi ti chiamo Copry?

Ardalo
Carriera musicale importante come quella calcistica di Gianni Comandini.

Michoos What
Me lo ricordo Gianni.Fu apoteosi quando fece 2 gol al derby in quell'indimenticabile 6-0 all'Inter.

Ardalo
Infatti...come per valeria rossi:dopo il successo di
"tre parolacce" c'è stato il vuoto.

Michoos What
Dopo l'ultima parentesi alla Ternana, s'è pure ritirato il Coma.Cazzo, ha soli 29 anni poi..Coma uno di noi.

Anatas
Anatas
è tutto molto bello e interessante. Anzi, no

Francesc
Francesc
Sono con Signorprog(commento 7)dò anch'io il voto alla libertà di recensione...non si può insultare la gente in questo modo...magari più l'artista...

IL SICILIANO
IL SICILIANO
Recensione fantascientifica. C'è vita su Saturno

miramar
miramar
gnagnera
gnagnera
ok ognuno recensisce quello che vuole e lo giudica come lo vuole, per questo ti do 3, ma davvero una cosa non l'ho capita dice che è bello, ti piace ecc e gli dai due!?! erroe di distrazione?
comunque se dammi tre parole è la canzone più bella il resto deve far proprio cagare

gemini
Qualcuno mi spiega cosa vuol dire la frase: "slacciati la faccia, arrabbia il gatto che gioca con la buccia e gira intorno"?!? Se qualcuno me lo spiega, potrei anche non dare 1 all'album avendo sentito (fortunatamente) solo questa dannata canzone...

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986
0,5 ma arrotondo a 1 perchè non volgio rovinare la splendida media :)

alia76
@GEMINI: nel disco "osservi l'aria" viene spiegato molto bene l'intenzione apparentemente giocosa di sperimentare con le parole. L'enigmista ed esperto di linguaggio Stefano Bartezzaghi, che scrive il commento introduttivo dell'album ( suo è il titolo OSSERVI L'ARIA = anagramma di Valeria rossi) apprezza il lavoro di ricerca lessicale di Valeria. é vero sembrano dei nonsense ma ti fanno soffermare sulla frase "strana". Oltre a ciò leggendo e rileggendo ( ascoltando e riascoltando ) le canzoni si coglie comunque un significato vero e particolare nei testi. mi riferisco sempre al 2do disco. questo non lo conosco. ripeto che secondo me Valeria rossi va ascoltata con attenzione. provate con OSSERVI L'ARIA ( quattro a lui). ciao

Ardalo
Io gli darei 1 senza pensarci. Comunque ho appena inciso il mio ultimo singolo che si intitola navi volanti con sfondo viola e fa più o meno così: senza un attimo di speranza/con l'anestesia paralizzante/gioca con me capriolo/navi volanti con sfondo viola

CoolOras
CoolOras
Dammi tre parole: Romeo1985 sei coprofago!

jeremy
jeremy
Sei un FAKE PALLOSO

Hybris
Daje. Il sole è in cielo. Il cuore nel petto. L'amore nei pantaloni. Ho tutti gli ingredienti per una vita sana

GustavoTanz
Sì vabbè, scusami Romeo, ma mò rivalutiamo pure la merda della merda? Ma chi sei, lo Starblazer del pop preconfezionato consistente al nulla? Coprofagia inside...

KillerJoe
KillerJoe
dammi tre parole: "smetti di drogarti". mi rivolgo alla cantante non a te..sia chiaro. sicuramente è un disco che va più che bene per l'estate. ma per le altre stagioni non è un male dimenticarsene.

c'è
c'è
birbabirba aveva molta più classe. Il resto sono tutte pallide copie, compreso Il_Paolo

Rooftrampler92
Pop da commercio inscatolato facile facile, mondezza scalaclassifiche e pericolosa.

Hell
Hell Divèrs
Copry-phagus, piccolo Coprino, perchè ora non ci recensisci un album di Lorella Cuccarini?

GustavoTanz
Però un lato positivo negli ultimi anni Valeria Rossi ce l'ha avuto: ha partecipato ai cori del disco "Chimera" degli Ardecore (tutt'altro che brutto)!

Franci!
Franci!
Ecco Gustavo, volevamo sentirtela dire questa straordinaria chicca!

Hybris
Hell, non dare idee malate a certa gente

sentence
sentence Divèrs
lo comprerò senz'altro

cacchione
che coraggio che hai romeo85,ti esponi al massacro,5 tutta la vita per te,di valeria rossi che si può dire,vabbè non dico niente,se ti ricorda cose buone diciamo che sei giustificato,ma rivalutare questo disco è reato penale

GustavoTanz
Meglio la Cuccarini che la Rossi XD perché perlomeno "La Notte Vola" diverte ancora cantarla, a differenza di "Tre Parole"... :D

Rock Antologya
Rock Antologya
Quoto cakkione, Romeo ha coraggio e grinta da vendere, oltre che calma, parsimonia ed onestà intellettuale di alta scuola. Quella canzoncina, Dammi Tre Parole, tra l'altro non è stata capita dai più, è in realtà un omaggio al Rock bucolico degli anni '20, in cui tutto ciò che sembrava superfluo non era indispensabile e, viceversa, tanto va la gazza ladra che mi sparo un pisolino.

Suonoonous
Suonoonous
solo tre parole: sole cuore amore.

Rooftrampler92
"Bene, come esordio, se si considera che all'interno dell'album c'è "Tre parole" che in fin dei conti resta il brano più bello".
Questo già non invita ad ascoltarlo.

Taxirider
Ottima capacità provocatoria: hai alzato un polverone interminabile! Ti stimo per questo. Romeno ultimo vero combattente situazionista e nichlista! Avanti o èlite del popolo, contro le chiacchiere accademiche e borghesi, nemiche delle genti umili!

PS: il disco,ovviamente, manco te lo voto.

boredom
boredom
volevi essere commentato, ecco il voto. rivalutare questo disco, cos'è, uno scherzo?

blu
blu
Mah, secondo me è una delle cantanti più incomprese e ingiustamente disprezzate della musica italiana. Non conosco i suoi dischi, ma quelle 5 o 6 canzoni sue che ho sentito mi piacciono, sono leggere in modo intelligente. Forse la più brutta è proprio Tre parole. Decisamente una ragazza sfortunata.

S4doll
S4doll
Nosebleed
Ma chi era quello che commentava sempre "Voto alla gnocca:..."? Qui ci stava secondo me XD

Taxirider
Sì in effetti gnocca lo era...

KindOfBlue
KindOfBlue
Ma una volta le Tre Parole non erano Sesso, Droga e Rock 'n' Roll?

Umberto Signifredi
Umberto Signifredi
Sarebbe meglio che qualche artista caduto nel dimenticatoio ci rimanesse per sempre, come nel caso della signorina Rossi.

cacchione
a ALIA76:se non erro la signorina in questione,molto carina comunque,di lavoro confezionava anagrammi e cruciverba per alcune riviste,detto questo la sua "opera" è comunque dimenticabile

Hetzer
Hetzer
Nell'oblio, dov'è giusto che stia; spero che in futuro non le manchi la compagnia di qualche Marco Carta o Tiziano Ferro..

bAMBa_Ark
bAMBa_Ark
gemini
che tra l'altro, mi ricordo anche di "Luna di Lana", che aveva un testo ancora più nonsense (o forse sono semplicemente io che non li comprendo...)
vabhè, grazie Alia76 per la spiegazione

prima_guardia
prima_guardia
o romeo romeo perchè scrivi quete cagate di recensioni?????? ti prego basta!!!!!!

Rorix
Rorix
Cristo, se "Tre parole" era il brano più bello mi immagino gli altri...mi ricordo che ai tempi mi aveva totalmente, assolutamente e indiscutibilmente fracassato le palle per la sua assurda stupidità, e logicamente, essendo che in Italia più una canzone è idiota più ti ci rompono il cazzo, si sentiva praticamente ovunque. Dopo due mesi, al solo sentirla, sbottavo. Impazzivo letteralmente.

Taurus
Taurus
Guarda avrai capito che questo non è il posto adatto per recensire certe cose, tuttavia se a te piace continua a recensire..

alia76
@CACCHIONE: non lo sapevo. grazie! non voglio difenderla o sostenerla per forza.penso però che ci sia spazio anche per una recensionedella signorina rossi su Deb. non so se Romeo sia fake o no ( mi sa di si) però a sto punto spero tanto recensisca "bella di padella" di dj Francesco. allora sì che mi verrete a cercare per picchiarmi. notte a tutti p.s. visto stasera Paolo Poli a teatro M-A-G-N-I-F-I-C-O

cptgaio
cptgaio Divèrs
Voto la gnocca (Y)(Y)(Y)

mr.shit
mr.shit
voto alla gnocca 2,voto a cptgaio 1.

Nosebleed
Ma no dai un 3 abbondante questa se lo porta a casa...non so voi ma per me è carestia.

Starblazer
Starblazer
Ci sono cantanti che reduci da un tormentone vengono messi nel dimenticatoio. ... il fatto che questa roba dopo un po' finisca nel dimenticatoio aumenta in maniera esponenziale la mia stime nei confronti del genere umano.

cptgaio
cptgaio Divèrs
Mr. Shit, son sollevato: il problema sarebbe stato un voto al contrario... ;-)

Barbanera
Barbanera
Lei è più vecchia di me.

SandydeiNovanta
SandydeiNovanta
la canzone non era un granochè

casamorta
casamorta
ti imploro, torna a scrivere!!

AnielloAmitrano
AnielloAmitrano
Recensione scritta da un ubriaco ignorante e che ha imparato l'italiano dal Mago Gabriel!!!

Salesuliveires
Salesuliveires
Di lei $alvo Luna di Lana...ANCHE $E L0 P0NG0 1234° fra i miei a$colti preferiti degli anni '00

rafssru
Tutto ciò che la musica non dovrebbe essere. Detto ciò, il potere della musica di evocare i ricordi, in questo caso l'estate 2001, la mia prima estate in un villaggio nel Lazio, non si discute.

rafssru
Candela - Paulina Rubio; on-do-truà, tarari così cosà; crying at the discotech, alcazar! Fantastica estate di 21 anni fa!

Stefano2010
Stefano2010
La musica no tiene parar
La vie c'est fantantique
Salta Salta Salta