Cantante italiano, nato a La Maddalena (Sardegna). È emerso dopo la partecipazione al talent show 'Amici' e ha vinto il Festival di Sanremo 2010 con la canzone "Per tutte le volte che..".

Nato a La Maddalena (Sardegna). Vincitore del Festival di Sanremo 2010 con "Per tutte le volte che..". Carriera iniziata pubblicamente intorno al 2008.

La recensione analizzata elogia "Per tutte le volte che.." di Valerio Scanu, considerandola meritevole della vittoria a Sanremo. L'autore confronta il testo con riferimenti letterari (Leopardi, Montale) e sottolinea l'appartenenza di Scanu a una nuova ondata di melodismo sardo-filtrato in chiave pop. Il giudizio è complessivamente favorevole e valorizza il ritornello e la struttura della canzone.

Per: lettori interessati alla musica pop italiana, fan del Festival di Sanremo e appassionati di analisi del testo musicale

 "Per tutte le volte che", meritevole della vittoria a Sanremo, e consideriamone il testo, in cui la descrizione di una storia d'amore - secondo i classici clichè sanremesi, che comunque pagano in competizioni come queste - sono arricchiti da una particolare attenzione per la natura e i suoi segreti, tanto care alle radici sarde del cantante:

  Scopri la recensione
Tu e Valerio Scanu
Chi conosce Valerio Scanu?
Carico...