Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli, autore italiano noto soprattutto per Il Giornalino di Gian Burrasca, opera per ragazzi che critica modelli pedagogici tradizionali.

Pseudonimo: Vamba; autore di letteratura per l'infanzia; noto per Il Giornalino di Gian Burrasca, testo narrato in prima persona che mette in discussione il rapporto padre-figlio e le pratiche educative dell'epoca.

La recensione analizza Il Giornalino di Gian Burrasca come un testo che mette in crisi il modello pedagogico tradizionale. Il diario in prima persona del giovane protagonista è letto come forma di ribellione e di consapevolezza infantile. Si evidenziano gli episodi drammatici e comici, l'esperienza del collegio e la critica al rapporto padre-figlio dominante.

Per: lettori di letteratura per l'infanzia, insegnanti, studiosi di pedagogia, appassionati di classici italiani

 La pedagogia è un'arte nobile che, a dispetto di una presunta recente nascita, viene coltivata dall'Uomo da millenni: da tempo immemore l'individuo adulto ha cercato di studiare socio-psico-antropologicamente la prole, analizzandone comportamento, indole, affinità, attitudini, educazione, mente.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Chi conosce Vamba?
Carico...