Bè, visto che la recensione che c'è su questo sito non è molto... come dire... "dettagliata" cercherò di farne un'altra un po' più lunga (anche se penso anch'io che non ci siano parole per quest'opera. Comunque...). Dunque, è l'anno di grazia (per il progressive) 1970 e i VDGG escono con il loro secondo album in un anno (i ritmi del leader Peter Hammill sono sempre stati al limite delle possibilità umane, con la media di ALMENO un album all'anno, nei momenti di "scarsa" ispirazione), appunto questo "H to He".
Metti il cd (o lp per chi è più grandicello) e subito ti assale il riff killer di "Killer" (scusate il becerissimo gioco di parole, ma è veramente un riff assassino!) con i suoi flauti e il suo sax; poi ti arriva la voce di Hammill disperata e impietosa a narrare di un mostro degli abissi che uccide i suoi simili, relegandosi nella solitudine di chi odia il prossimo; poi c'è un cambio di tempo martellante in cui si ripete, con una rima volutamente un po' cacofonica, "death in the sea, death in the sea / somebody please come and help me, come and help me" e la canzone si conclude in un crescendo, perché su una melodia ancora più disperata veniamo a sapere che la solitudine del protagonista della canzone non è altro che quella di tutti noi. "House With No Door" giunge come l'acqua nel deserto delle emozioni che ci ha provocato il pezzo precedente, con il suo piano dolce e malinconico, allo stesso tempo sereno e sopitamente inquieto. È una ballata con un'atmosfera da sogno e l'assolo di piano di Hugh Banton (o dello stesso Hammill? Scusate l'ignoranza ma suonavano tutti e due il piano!) vale l'intero prezzo del cd e ti costringe ad inseguirlo attraverso la sfumatura del brano che giunge, ahimè, troppo presto (ma forse è ancora più bello per questo!) In "The Emperor In His War Room" è ancora il flauto di Jackson a farla da padrone, con il ritornello in cui Banton preme sempre la stessa nota del suo organo per raggiungere quell'effetto a prima vista urticante (a volte fino all'insopportabile) che hanno spesso i pezzi dei VDGG. "Lost" è forse il pezzo migliore del disco (vabbè che sono solo cinque!) col suo ritornello che a me, personalmente, ricorda un canto asiatico; ma solo l'inizio perché quando Hammill canta "I had all my chances but they slipped right through my hands / like so much sand" bè l'animo si scioglie e pensi proprio che un passaggio così delicato e triste (ma in senso buono) difficilmente sia stato scritto molte volte nella storia della musica. "Pioneers Over C.", infine, è un dipinto spaziale, sia nel testo sia nella musica (questo per fortuna accade spesso nei VDGG), che col suo organo e i suoi echi ci porta a fluttuare nello spazio nero e vuoto. "Spassoso" veramente poi il giro di basso di Banton (eh sì, suona anche quello, che geniacci questi VDGG!) che arriva dopo il verso "people around, there's no-one to touch, / no people around, no-one to touch": è roba che l'ho canticchiata con immenso gusto per giorni e giorni, provare per credere! I VDGG spesso sono stati definiti "dark", a mio parere ingiustamente (dark sono i Cure, i Sister Of Mercy, i Nine Inch Nails, ma NON i VDGG): per quanto riguarda quest'album, sì, le venature "oscure" ci sono, però esso è più dominato dal senso di vuoto e di smarrimento che da altro.
Se non ascoltate roba normale e avete i gusti molto raffinati (ma molto) vi piacerà sicuramente (ma molto! [sul serio, è veramente bello!]).
Elenco tracce testi e samples
01 Killer (08:24)
So you live in the bottom of the sea,
and you kill all that come near you...
but you are very lonely, because all the other fish fear you
and you crave companionship and someone to call your own
because for the whole of your life you've been living alone.
On a black day in a black month at the black bottom of the sea
your mother gave birth to you and died immediately....
'Cos you can't have two killers living in the same pad
and when your mother knew that her time had come
she was really rather glad.
Death in the sea, death in the sea,
somebody please come and help me, come and help me
Fishes can't fly, fishes can't fly,
fishes can't and neither can I, neither can I....
Now I'm really rather like you for I've killed all the love I ever had
by not doing all I ought to and by leaving my mind coming bad.
And I too am a killer, for emotion runs as deep as flesh;
and I too am so lonely, and I wish that I could forget
we need love,
we need love,
we need love.
04 Lost (11:17)
''a.) The Dance in Sand and Sea''
So here we are, or rather, here am I, quite alone;
I'm seeing things that were shared before, long ago;
my memory stretches and I am dazed.
You know I know
how good the time was and how I laughed.
Times have changed, now you're far away, I can't complain -
I had all my chances but they slipped right through my hands
like so much sand;
I know I'll never dance like I used to.
I'll just wait till day breaks upon the land and the sea,
hoping that I can catch all of the memories;
then I must crawl off upon my way,
all of me listening hard for the final words.
But there are none, the sunrise calls, I've lingered on
too close for comfort and I don't know quite why
I feel like crying -
I know we'll never dance like we used to.
I look up, I'm almost blinded
by the warmth of what's inside me
and the taste that's in my soul,
but I'm dead inside as I stand alone.
''b.) The Dance in Frost''
I wore my moods like different sets of clothes
but the right one was never around
and as you left I heard my body ring
and my mind began to howl.
It was far to late to contemplate the meaning of it all;
You know that I need you, but somehow
I don't think you see my love at all.
At some point I lost you, I don't know quite how that was.
The wonderland lay in a coat of white, chilling frost;
I looked around and I found I was truly lost...
without your hand in mine I am dead.
Reality is unreal and games I've tried just aren't the same:
without your smile there's nowhere to hide
and deep inside
I know I've never cried as I'm about to ...
If I could just frame the words
that would make your fire burn
all this water now around me could be the love
that should surround me.
Looking out through the tears that blind me
my heart bleeds that you may find me
or at least that I can
forget and be numb,
but I can't stop, the words still come:
I love you.
05 Pioneers Over C. (12:42)
(Hammill)
We left the earth in 1983, fingers groping for the galaxies,
reddened eyes stared up into the void, 1000 stars to be exploited
Somebody help me I'm falling, somebody help me, I'm falling down
Into sky, into earth, into sky, into earth .....
It is so dark around, no life, no hope, no sound
no chance of seeing home again ...
The universe is on fire, exploding without flame.
We are the lost ones; we are the pioneers; we are the lost ones
We are the ones they are going to build a statue for
ten centuries ago or were going to fifteen forward .....
One Last brief whisper in our loved ones' ears
to reassure them and to pierce the fear
standing at controls then still unknown we told the world we were
about to go
Somebody help me I'm missing, somebody help me I'm missing now
touch with my mind, I have no frame,
touch with my mind, I have no frame ...
Well now where is the time and who the hell am I,
here floating in an aimless way?
No-one knows where we are, they can't feel us precisely ..
There is no fear here.
How can such a thing exist in this place where living and knowing
and being have never been heard of?
Doomed to vanish in the flickering light,
disappearing to a darker night,
doomed to wander in a living death, living anti-matter, anti-breath
Somebody help me I'm losing, somebody help me, I'm losing now
people around, there's no-one to touch,
no people around, no-one to touch.
I am now quite alone, part of a vacant time-zone,
here floating in the void,
only dimly aware of existence, a dimly existing awareness,
I am the lost one, I am the one you fear, I am the lost one,
I am the one who crossed through space, or stayed where I was,
or didn't exist in the first place .....
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di MuSo
Inutile fare troppi giri di parole inutili.
Epico, monumentale, bello esteticamente, vario.
Di Cervovolante
"'Killer' è un brano molto efficace, segnato da un riff dirompente di sax e organo e dalla voce espressionista di Hammill al massimo delle sue potenzialità."
"'House With No Door' evoca atmosfere gotico-romantiche che ricordano i racconti di Edgar Allan Poe."