Siete fan dei mitici Van Der Graaf Generator ? Non conoscete questo loro primo album, trascurato persino dalla recente opera di rimasterizzazione che ha coinvolto tutti gli altri loro dischi ? Bene, premettiamo subito che non è un lavoro così necessario come quelli che giungeranno dopo, ma è soprattutto alla curiosità degli appassionati del gruppo che ne consiglio l’ascolto.
Curiosità che potrebbe trasformarsi in meraviglia sentendo la prima, stupenda traccia. Si tratta di “Afterwards”: intro di organo con successivo intervento della chitarra acustica, sognante, che apre l’atmosfera su spazi aperti… Poi la voce di Hammil, molto dolce qui rispetto alle asprezze gotiche degli album successivi, che declama una melodia meravigliosa, ampia, solare, prima di lasciare il posto ad un delizioso assolo di piano (opera di Banton)… Poi il finale, con il crescendo maestoso della voce… L’impressione è quella di un mondo di luce che si schiude davanti agli occhi, con un divampare di quella calda e soffice malinconia che si avventa nelle profondità dell’animo dell’ascoltatore… Dunque non una canzone nel tipico dark-jazz-prog vandergraffiano, ma più nella direzione malinconico-melodica che successivamente assumeranno brani come “House With No Door”. Comunque un pezzo eccezionale, tra i migliori del gruppo. Da sentire.
Purtroppo, però, la meraviglia suscitata dalla splendida “Afterwards” non è ripagata con le tracce successive, decisamente non così trascendentali, seppure molte siano degne di nota. Rispetto ai dischi che verranno, si sente l’ingenuità di artisti non ancora pienamente consapevoli, manca anche quella peculiare drammaticità oscura, probabilmente anche per la mancanza di un membro così importante, il sax di David Jackson. Molti brani sono in prevalenza acustici, spesso sognanti, come l’ottima “Running back”, che privilegia ancora il lato malinconico di Hammill, che già qui inizia a dare prova del suo timbro eccezionale e della sua camaleonticità. Tra l’altro si avverte già, con quel lungo assolo centrale di flauto, la tendenza progressive (ancora in embrione all’epoca). Pezzo interessante è pure “Ortenthian St.”, un altro ottimo esempio di proto-prog, costituito dall’alternarsi da pezzi melodici e radiosi e accelerazioni sostenute dalle note ripetute con insistenza dal piano, con il cantante in gran spolvero e già a suo agio con i cambi di ritmo e di “mood”; la successiva “Into a game”, molto simile, è invece a giudizio di chi scrive molto meno riuscita, nonostante una sezione finale strumentale più convincente (da notare soprattutto la parte del basso). Dopo i due intermezzi, l’uno, la title track, giocoso e cabarettistico, l’altro, “Black smoke yen”, strumentale per piano, basso e batteria con vene jazzistiche, si passa ad “Aquarian”, che riprende un po’ tutte le caratteristiche già sviluppate dagli altri brani ma senza lasciare traccia sull’ ascoltatore, pesante e poco accattivante dal punto di vista melodico.
Nel finale troviamo invece due ottimi brani, la danza mistica ma orecchiabile di “Necromancer” e forse la traccia che sarebbe potuta stare meglio negli album seguenti, “Octopus”, decisamente dark, che anticipa la tendenza dei VDGG a utilizzare un motivo (in questo caso un martellante riff di organo e basso) e a riprenderlo varie volte durante la canzone, inframezzandolo con intermezzi più lenti: il risultato qui è già ottimale, con una parte centrale lenta e cupa, piena di suspence, circondata da due sezioni speculari impetuose e drammatiche, con la voce di Hammil a farla da padrone con il suo appassionante tono sconsolato e teatrale (una delizia anche le partiture di organo che fanno da sfondo a tutta la canzone).
Un album dunque godibile, che già presenta alcune pecurialità essenziali del gruppo di Hammil, alcune più sviluppate, altre meno, un disco che, secondo me, scorre ancora meglio se se ne diminuisce la durata “skippando” alcune canzoni più pesanti e meno riuscite.
Elenco tracce testi samples e video
01 Afterwards (04:56)
You stare out in yellow eyes larger than my mind;
in viscous pools of joy, relaxing, we glide...
it's all too beautiful
for my mind to bear
and, as we shimmer into sleep, something's unshared.
But, seeing the flower that was there yesterday,
a tear forms just behind the soft peace of your shades....
The world's too lonely
for a message to slip
but between the dying rails of peace
you trip.
The petals that were blooming are just paper in your hand;
your eyes, which were clear in the night, are opaque as you stand.You were too beautiful
for it to last...
these visions shimmer and fade out of
the glass.
The petals that were blooming are just paper in your hand.
05 Aerosol Grey Machine (00:48)
Just one breath, and it's instant death,
it's the Aerosol Grey Machine!
Just one breath, and it's instant death,
it's the Aerosol Grey Machine!
You're walking along the road one day,
up comes a man dressed all in grey;
he blows a little aerosol in your face
and you find your mind's all over the place...
Just one breath, and it's instant death,
it's the Aerosol Grey Machine!
Buy an Aerosol Grey Machine for your own home, today!
07 Aquarian (08:21)
Now we sit here in our special place,
all wearing our happy faces gladly.
Sunlight appears in our world; our joy
has been turned from badness.
Now we've moved and left alone
and it's easier that way.
We are riding on rainbows
and happy today.
Now we move to the sun in every direction;
we are cloaked in veils of mystic protection...
joking a lot, smoking or not,
floating our yacht off to freedom,
voting to be Aquarian!
I hold silver flashing metal in the palm
of my petal hand, watching it quiver:
to breathe too close is death -
ah, but wat is breath but a way to deliverance?
Soon we will all be joined
in a great silver tube,
wanting every one to come along,
that means you too!
Now we move to the sun in every direction;
we are cloaked in veils of mystic protection...
mapping the way, clapping to say
we're happy today, and assured of
the fact that we're all Aquarian!
Hardly any money... who needs bread anyway?
Well, I mean to say, it's just the read to freedom!
Everything's too funny; we just ride along so high,
watch the bad scenes floating by, who needs them?
Soon we will all be joined
in a great silver tube,
wanting every one to come along,
that means you too!
Now we move to the sun in every direction;
we are cloaked in veils of mystic protection...
Lighting the path, righting the past,
fighting the dark like centurions,
writing our names as Aquarians!
As Aquarians, but as Aquarians!
Writing our names as we move to the sun,
we're Aquarian
08 Necromancer (03:37)
Yes, I live in the black woods, where you dare not
even speak my name.
If there is evil in your heart and you come near me
you will lose your sane.
My form is mystic, but my heart is pure,
you'd better believe what I say:
I am the Necromancer.
I cast deep spells and potent:
I am a Seer of the Real.
My forces work against evil,
for I love all I feel.
I know the secrets long forgotten,
you'd better believe in me:
I am the Necromancer.
Look into my eyes,
I tell you, occults power lies in love.
I fight against darkness,
the power of the Black.
Every day the power is greater,
and soon the world will come to rights.
Through the magic, through the power,
shaman shall die on the seventh night.
And now remember magic is here:
you'd better believe in the White.
I am the Necromancer,
and I come to carry your heart away to good.
09 Octopus (07:54)
I want to paint you poems full of fire,
you who I do not know.
Now my mind is tested with love which
twists and wavers from side to side and which
some day soon you may see...
I want you to cascade through ten thousand
rainbows with me and dredge mount
ains
from the sea:
you who I now begin to know.
But emotion is pent up inside,
too scared of dying again to live,
and meanwhile I must endure your
red-copper hair screaming like a
water-baby black eyes stare
from my ceiling:
you who I now truly know...
Now I cannot see too clearly
and already my trellis stands bare...
How can I break free of these overclinging
arms which entwine and enfold me?... And reach
to the clear blue sea?
I want you to know, but how can I
tell you? I want you to see
but my o
wn eyes are blind...
The Octopus now enfolds me,
I know you too well...
Carico i commenti... con calma