"... In questi giorni nei migliori cinema italiani": così idealmente dovrebbe finire ogni buon trailer per un film che si rispetti.
Ma nel caso di Underworld, è nei negozi di musica che si deve accorrere, perché la colonna sonora di questo movie hollywoodiano, curata da Danny Lohner dei Nine Inch Nails, vale decisamente più del film in questione. Basta dare un'occhiata alla parata di artisti che presenziano questa splendida compilation, per rendersi conto di trovarsi di fronte alla degna erede della colonna sonora de Il Corvo, ormai lontana più di un decennio.

Lohner riesce ad amalgamare perfettamente musica decisamente ambivalente, mettendo in risalto da un lato l'aggressività tipica di nomi del calibro di Page Hamilton (Helmet), Skinny Puppy, Richard Patrick (Filter) e dall'altro la sensualità di delicate e nuove voci femminili, quali Milla Jovovich (splendida la sua Rocket Collecting), Lisa Germano e Johnette Napolitano. Ma Lohner pesca il jolly con la sua amicizia del vero signore della musica alternativa di questi anni, Maynard James Keenan, che lascia il suo segno indelebile in quattro brani, di cui due degli A Perfect Circle (clamoroso il remix di Weak and Powerless), e uno sotto nome Puscifer, in compagnia dello stesso Danny Lohner, in una gustosa e probabile anteprima di quello che (semmai) sarà il progetto Tapeworm.
Ma non è finita: Maynard impreziosisce anche, insieme a John Frusciante, una canzone del mitico David Bowie, che guadagna moltissimo rispetto all'originale presente nel suo ultimo lavoro Reality: una gemma.
Trust Company, Finch e the Damning Well (in cui riappare anche Wes Borland) aggiungono suoni nu-metal di discreto livello per una volta, e le intermissioni ambient Renholder riescono perfettamente nell'intento di dare continuità ad una compilation altrimenti troppo eterogenea.

In definitiva, una raccolta di ottima musica nuova, per un film notturno che potrebbe diventare più famoso per la sua colonna sonora, che per il cast, la regia, gli effetti speciali o la storia in sé.
Don't let me know we're invisible...

Carico i commenti... con calma