Da diverse settimane aspettavo questo giorno e finalmente è arrivato.
Oggi vedrò il mio primo concerto di Capossela, addirittura nella mia città. Il posto è fantastico. Anche se sono di Macerata non ero mai entrato prima nell'Arena Sferisterioe devo dire che è veramente meraviglioso. Dopo quasi un'ora di attesa ecco che sale sul palco annunciato dalle note di "Brucia troia". Vinicio è vestito come un minotauro e in questa veste saluta uno Sferisterio tutto esaurito solo per lui. Segue "Non trattare", canzone tratta dal suo ultimo album "Ovunque proteggi". Subito dopo inizia "Medusa cha cha cha" con Vinicio che si dimentica le parole ed io che penso: "Ma è già sbronzo prima di iniziare?"... Poi è l'ora di "Moskavalza" con Vinicio vestito da capitano russo ed un bel bicchiere di vodka in mano. Ed ecco "Marajà" un classico del maestro, lui vestito come un abito tipico orientale molto buffo e la band indossava maschere con facce da animali. Segue una "Lanterne rosse" da brividi: lui solo al piano.
Poi arriva "Corvo torvo" con Capossela vestito con un mantello immenso nero urlacchiando come un corvo, appunto. Per non citare tutta la scaletta diciamo che si intervallano i classici di Vinicio con le canzoni tratte da "Ovunque proteggi". Da citare in particolare però una straordinaria performance di "L'uomo vivo" con corona di fiori in testa e lancio di petali di fiori sugli spettatori. Da segnalare anche che durante "Al veglione", mentre si cimenta in una sorta di tarantella, gli vola una scarpa e poi leva anche l'altra, già che c'è. Quella che ha lavorato di più comunque è stata la ragazza che ha portato continuamente a Vinicio sigarette accese e bicchieri di vino...
Addirittura seguono due bis interminabili con Vinicio in grande forma che si diverte come un pazzo e proprio non vuole scendere dal palco. Nell'ultima mezz'ora tutto il pubblico è in piedi per cantare e ballare insieme al Marajà. Tre ore di musica passate in un soffio nel concerto più bello della mia estate. Trentacinque euro per la terza fila se li è meritati tutti... ancora mi risuonano nelle orecchie... VI-NI-CIO VI-NI-CIO!!!!!!
Carico i commenti... con calma