Line-up:
Sean Killian - Vocals
Robb Flynn - Guitars
Phil Demmel - Guitars
Dean Dell - Bass
Perry Strickland - Drums

Produced, recorded & mixed by Alex Perialas.

''Delle mani che stritolano le teste di alcuni uomini''. Da questa macabra, ma semplicemente fantastica copertina, potremmo già dedurre il contenuto di questo capolavoro intitolato 'Oppressing The Masses': un concentrato di violenza, adrenalina, e quella voglia di sano Headbanging che solo album del genere possono trasmettere.

Siamo nel 1990, nella Bay Area di San Francisco, che come già gli appassionati sanno, rappresenta il luogo per eccellenza in cui si sono formate tra le più grandi Thrash Metal bands. Difficile per i Vio-lence riuscire nell'intento di eguagliare loro stessi, dopo aver pubblicato quell'inarrivabile masterpiece che risponde al nome di "Eternal Nightmare" (1988). Eppure ci riescono; "Oppressing The Masses" suona ancora così dannatamente Thrash, e così dannatamente violento che anche se lo si ascoltasse ai tempi d'oggi si rimarrebbe di stucco lo stesso. Rispetto ad "Eternal Nightmare" però alcuni cambiamenti stilistici ci sono, innanzitutto la qualità del Sound e la tecnica di ogni singolo componente, che si affina maggiormente; ma anche la voce di Sean Killian, che se in ET era ancora acerba, quì è certamente maturata. Poi dipende molto dai gusti, io ad esempio Killian lo preferivo nell'esordio, proprio perchè quella voce schizofrenica e arrogante che a molti fa storcere il naso, si sposa degnamente con l'intero sound aggressivo.

Ma arriviamo alle canzoni. Senza fare una recensione Track by Track voglio arrivare subito al sodo e parlare dei brani migliori. Ogni Thrasher non può non conoscere 'Officer Nice' che a mio modesto parere è una delle canzoni più belle dell'intero genere, nonchè la loro miglior canzone in assoluto. Nei suoi oltre 5 minuti di durata essa riesce ad essere semplicemente devastante, da brividi soprattutto nel ritornello in cui Killian grida: 'Their laws decide'! Accompagnata da cori fantastici che rispondono: 'Criminals, Lawbreakers'. La canzone è una chiara denuncia ai metodi violenti della Polizia,la quale viene anche accusata di corruzione. Altro grande brano da menzionare è Engulfed By Flames, sempre violento e nel loro pieno stile. 'World In A World' è un'altra perla; introdotta da un riff cadenzato ma di grande impatto ed in pieno Mosh style, prosegue fino al grandioso ritornello: WORLD...In a...WORLD! Uno dei punti di forza della band a mio avviso sono proprio i cori, gli stessi usati nell'Hardcore Punk, che sono veramente coinvolgenti e trascinanti: come dimenticare quelli in 'Kill On Command', 'Bodies On Bodies' del precedente Full Lenght o quelli di 'Officer Nice','Engulfed By Flames' e 'World In A World' per l'appunto. Anche i loro ritornelli non sono da meno, come quello della conclusiva Title Track, impossibile da non cantare.

Difficile stabilire quale sia il lavoro migliore tra "Eternal Nightmare" e l'album in questione. Sono entrambi capolavori sfornati da una delle Thrash band per eccellenza, che riesce ad amalgamare così dannatamente bene la furia dell' Hardcore Punk con la potenza dell'Heavy Metal, proprio come la tradizione Old School Thrash Metal vuole. Quando si ha bisogno di delirio, violenza sonora e tanto sano divertimento i Vio-Lence sono sempre una garanzia.

Elenco e tracce

01   I Profit (07:04)

02   Officer Nice (05:23)

03   Subterfuge (04:38)

04   Engulfed by Flames (03:54)

05   World in a World (04:11)

06   Mentally Afflicted (05:49)

07   Liquid Courage (05:27)

08   Oppressing the Masses (04:57)

Carico i commenti...  con calma