3Dopo qualche lite e la delusione per l'insuccesso dell'ultimo album, i nostri decidono di prendersi una pausa .

Ed ecco che danno vita a tre opere soliste, quella di Gordon con i Mercy Seat , e i due album del poliedrico bassista , il primo splendido (The Blend) , una sorpresa , stravagante ma assolutamente consigliato.

Nel 1990 sarà il turno di Victor De Lorenzo col discreto "Peter Corey Sent Me ".

Ma non si tratta di lite irrimediabile Gordon e Brian lo sanno, anche in tempi recenti hanno litigato in tribunale, in quanto il bassista rivendicava alcuni diritti d' autore.

Ha perso, a messo la marcia indietro ed hanno pubblicato quest'anno l'ultimo album, apprezzabile piu' che per la qualita' come segnale di vita.

"3" che sta' per trio, essendo in realta' il 4, di primo acchito e' una delusione.

Probabilmente dopo il tentativo non riuscito di affermarsi sul mercato con "The Blind Leading The Naked" le riformate Femmes ritornano alle atmosfere dei primi due Album.

Il piano non riesce completamente, anche perche' la vena creativa di Gordon Gano sembra aver subito un brusco rallentamento.

Pochi i brani realmente memorabili, sicuramente il primo singolo "Nightmares" accompagnato da un simpatico video in bianco e nero,"Dating Days,"la buffa "Fat " e "World We're Living In" .

Non convincono le due ballate poste alla fine dei due lati mentre "Outside the Palace" mima, come "Confessions" dal primo album, Bob Dylan.

Il disco in se' non e' male, non regge purtroppo il confronto con quanto fatto prima. Ritorneranno nel 1991 con "Why Do Birds Sing?" dove mischieranno nuovamente le carte.