Vitaliano Brancati (1907–1954) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano di origine siciliana. Nei suoi romanzi e testi teatrali ha spesso esplorato la società siciliana, la borghesia e la critica al mito della virilità, affrontando temi come la sessualità e l'ipocrisia sociale. Diverse sue opere sono state adattate per il cinema e la televisione.

Autore di importanti romanzi come Don Giovanni in Sicilia e Il bell'Antonio. Tema ricorrente nelle sue opere è la critica sociale alla Sicilia borghese e alla retorica fascista. Opere sue sono state adattate in film e fiction.

La recensione analizza Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati mettendo in luce il tema centrale dell'impotenza, intesa anche come critica alla virilità fasulla del periodo fascista. L'autore confronta il romanzo con la commedia di Bolognini e la fiction Rai, preferendo la resa della fiction. Il giudizio complessivo è misurato: apprezzamenti e riserve coesistono.

Per: lettori interessati alla letteratura italiana del Novecento, appassionati di cinema e fiction, chi cerca analisi critiche sui temi sociali della Sicilia

 Il tema affrontato nel libro, leggero nei toni, è l'impotenza: l'impotenza sessuale contro il mito della forza e della virilità proclamati dal Fascismo che nasconde l'impotenza morale della società italiana del tempo, come spiegato ad Antonio dal saggio zio Ermenegildo (nella fiction un magistrale Leo Gullotta).

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 96005 Risoluzione: 771 x 1297
Tu e Vitaliano Brancati
Chi conosce Vitaliano Brancati?
Carico...