Compositore italiano della scena avanguardista, indicato nelle fonti come pioniere della musica elettronica in Italia e autore dell'opera La Caccia.

Secondo la recensione, Marchetti collaborò con Paul Ketoff nel 1964 per costruire il GRS Synket, è considerato tra i primi a usare un sintetizzatore in Italia e realizzò le suite "Osmanthus Fragrans" e "Adversus". La Caccia ebbe prime esecuzioni nel dicembre 1965 e la registrazione su disco venne pubblicata su vinile (In Terram Utopicam - Lavorare in silenzio, chiacchierando si produce poco e male) nel 1977 grazie all'interessamento di Gianni Sassi.

Recensione entusiastica che presenta Walter Marchetti come pioniere dell'elettronica italiana e autore dell'opera La Caccia. Il testo collega l'opera a prime sperimentazioni con sintetizzatori e alle prime esecuzioni del 1965. Si sottolinea l'originalità dell'opera e la sua importanza storica nella musica contemporanea.

Per: appassionati di musica contemporanea, studenti di musica sperimentale, lettori di DeBaser interessati all'avanguardia

 Marchetti Walter, veterano della scena avanguardista italiana, da sempre poco considerato dai "Luminari della Musica Contemporanea" forse perché era solito frequentare le spagnole Madrid, Barcellona e San Bebastiàn de los Reyes per i Festival ZAJ, rimane di fatto il primo in Italia a fare musica elettronica al di fuori dal Centro di Fonologia della Rai, il primo in assoluto ad utilizzare un sintetizzatore in Italia, ben prima di Frederick Rzewsky e del suo collettivo Musica Elettronica Viva.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 94733 Risoluzione: 325 x 343
Id immagine: 53399 Risoluzione: 126 x 174
Tu e Walter Marchetti
Chi conosce Walter Marchetti?
Carico...