Wardruna è un progetto musicale norvegese avviato da Einar Selvik (Kvitrafn) che esplora la tradizione norrena e runica attraverso strumenti tradizionali, voci soliste e tecniche vocali ispirate alla pratica scaldica.

Fondato da Einar Selvik; membri e collaboratori citati nelle recensioni includono Lindy Fay Hella e Hallvard Kleiveland; Gaahl è accreditato per contributi vocali e concettuali in Gap Var Ginnunga. Il progetto comprende la trilogia Runaljod e l'album Skald (voce e tagelharpe). Molti strumenti sono artigianali o ricostruiti.

Le recensioni analizzate (Skald di Niklaus e Runaljod - Gap Var Ginnunga di EthosAntropoDaimon) esaltano l'approccio di Einar Selvik a una musica ispirata alla tradizione runica e scaldica. Skald è descritto come un lavoro minimalista con sola voce e tagelharpe; Runaljod è valutato come esperimento di ambient-folk rituale. Entrambe le recensioni lo indicano come musica rivolta a un pubblico di nicchia interessato all'autenticità e al rituale sonoro.

Per: Appassionati di folk nordico, musica rituale e sperimentazioni di nicchia legate alla tradizione scandinava.

 “Amara pena mi stringe la gola, pigra è la lingua, bilancia del canto. Più non riesco dal fondo del cuore il mio tesoro di strofe a evocare.”

  Scopri la recensione

 Si potrebbe forse usare la denominazione di Post- o Neo-folk, che per molte ragioni non sarebbe sbagliata, ma essa ha ormai un suo specifico campo di applicazione nel quale, di fatto, non si può situare il progetto Wardruna.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94749 Risoluzione: 500 x 333
Id immagine: 60483 Risoluzione: 126 x 95
Id immagine: 60482 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Wardruna
Chi conosce Wardruna?
Carico...