Questo è un disco perfetto che potrebbe piacere a tutti. "Is It Real?" Si lo è.

Uscito nel 1979 era avanti alla musica del tempo di almeno dieci anni innescando parecchi meccanismi che si sono affermati nel periodo Grunge. A metà strada fra il punk e la new wave, "Is It Real?" è zeppo di bellissime canzoni che cambiano siano nell'ordine, che nel numero, nel caso si tratti di cd, e di quale edizione, o vinile.

I Wipers prendono nome da un dei lavori del cantante-chitarrista Greg Sage, che per sbarcare il lunario faceva il lavapiatti. Lui, è la figura chiave del progetto che cambierà formazione, ovvero basso e batteria, in ogni disco eccetto 'Youth Of America' nel quale si ripete la formezione di 'Is It Real?'. La loro fama si estese solo nel nord-est dell'America divenendo un culto locale. Un pò di fama è arrivata nel 94 con '14 Sing For Greg Sage', un disco tributo che vede cover dei Nirvana, delle Hole, degli Hazel, di Thuston Moore (cantante-chitarrista dei Soni Youth). Insomma, se suoni in una band e fai indie o alternative: i Wipers, è bene che tu lo sappia, vuoi o non vuoi, ti hanno influenzato. I loro suoni, il loro approccio, certi atteggiamenti vocali, le distorsioni, hanno creato il loro post.

'Is it Real?' comincia sparato a tremila con Return of the Rat, brano coverizzato dai Nirvana, che infuria con chitarre distortissime. Finito un capolavoro ne comicia subito un altro: Mistery, forse la più bella canzone pop in assoluto con una melodia perfetta. Il mio pezzo preferito di sto disco. Is It Real?, il pezzo, è stato veramente copiato e riscopiazzato da migliaia di gruppi rendendolo impossibile da descrivere… ma tanto sicuro lo conoscete. Con D7, altro brano coverizzato dai Nirvana a Reading e in una Peel Session, si rendono molto più interessatnti di qualsiasi gruppo dell'epoca spaziando in un confine molto più ampio rispetto ai gruppi di quel periodo.

Non si può parlare di queste canzoni… c'è troppa perfezione. Da rimanerci di merda

Insomma, bando alle ciancie, se sei campato fino ad oggi a pane e Nirvana hai fatto benissimo. Non c'è persona più simpatica e competente di musica di te ma è giusto conoscere da dove arriva la musica dei Nirvana e il cosi detto Grunge. Senza Wipers non so cosa sarebbe successo però per fortuna ci sono stati e l'indie e l'alternative hanno avuto il loro d'IO che li ha creati. Bye bye