"E' uscito il nuovo mastodon!!!"
"Lo stoner e lo sludge sono tutti uguali, i dischi son sempre gli stessi!"
"A me i dischi stoner sembrano tutti uguali!"
"Ma quanto è figo il nuovo mastodon? L'ha ascoltato anche la mia ragazza ieri prima di andare a danza, le è piaciuto di brutto!"

Oh, è uscito il nuovo mastodon!!
Va beh, voi gli Wo Fat ve li ricordate vero? Cinque dischi; uno enorme e una cornice di altri quattro lavori elementari godibili ma tuto sommato innutili. Poi sì, alla fine il genere è quello e il rischio di ripetitività è quasi una richiesta stessa del genere oltre ad essere un rischio costantemente dietro l'angolo. Ma ci son lavori che voglion dire tanto pur essendo vicini a quelli più anonimi. Non so cosa renda Psychedelonaut migliore del 90% dei dischi støner usciti negli ultimi dieci anni, però bello mio, se ti piace il genere e ci butti un orecchio va a finire che ne convieni con me. Se invece il genere ti pare una palla allora puoi anche andare altrove, perchè forse sei tu ad aver ragione e noi torto, però, che ti piaccia o meno, qui di stÔner si parla e se te fa cagare non ci possiam far nulla.

Dicevamo: un disco della marianna, quattro lavori evitabili da chiunque non ascolti solo ed esclusivamente stöner, e poi, sbadabimsbadaboom, il quinto disco nel 2014. Non pensavo sarei mai tornato a parlare di 'sti ragazzi, Psychedelonaut diceva tutto quello che un gruppo avrebbe potuto dire sulla pochezza di spunti che ormai il genere presentava e presenta ma, grazie a dio, esistono gruppi dal successo se non immotivato quantomeno inspiegabile tipo i Mastodon. E allora un paio di cose ti vengono in mente. Non fraintendiamo: per quanto a me risultino inascoltabili per motivi di gusti personali,i Mastodon sono un buonissimo gruppo. Quello che trovo assurdo è che piacciano a tanta di quella gente che... boh. Li ho visto suonare al David Letterman Show... I Mastodon?!?
Tocca quindi dare per appurato che sono un gruppo easy listening, che tira, è orecchiabile e... No, non c'entrano un cazzo con tutto questo i Mastodon. 'Sto lavoro dei Wo Fat invece sì. ... Beh oddio...

E' il momento dei numeri...
Quattro tracce corpose e una suite da diciassette minuti, per un totale di quarantacinque giri d'orologio in musica. L'antitesi dell'easy listening sulla carta. E invece... No, sul serio, non capisco mica io: i Mastodon in tv e questi non se li caga nessuno... Non che voglia fare un paragone tra i due, intendiamoci, voglio solo sottolineare che, se i Mastodon meritano di godere della gloria dei media allora è il caso che 'sti benedetti ragazzi texani cominci ad ascoltarseli più gente.

Il disco è un classicone, urla Fu Manchu da ogni poro come i precedenti: del resto che sia FM o che sia WF sempre di villain chino-qualchecosa si sta parlando... In più rispetto a quanto avvenuto nei due lavori precedenti ci si aggiunge un po' di spazio(un bel po' di spazio, roba che il valore della casa come minimo raddoppia), che fa tanto Psichedelonaut alla fine, e di conseguenza fa un sacco di bene al movimento stOnato. Quindi per farla breve: sì è vero lo st?ner è ripetitivissimo, ma se ti strappi i capelli per i mastodonti c'è tanto di quel heavy rock psychedelico che dovresti e sicuramente puoi ascoltarti, che la metà basta.

Poi se vuoi restare fermo sui Mastodon che "son tanto tecnici" fai pure, ognuno ha i suoi gusti di merda.