La domanda sorge spontanea: "che potrebbe fare Nick Cave se ascoltasse questo disco?"
Possibili soluzioni:
1) Si ritirerebbe dalla scena musicale concludendo con un "My Time Has Come";
2) Le sue scricchiolanti ossa si ridurrebbero ad un ammasso di cenere.
A voi la risposta, ma solo dopo averlo ascoltato.
Wovenhand (mani giunte), ossia David Eugene Edwards cantante dei 16 Horsepower, di professione cantante impugna le armi e ci percuote con questo oscuro e lamentoso lavoro. Per chi ha sete di una voce fuori dal comune che scava la fossa per le vostre lunghe ed insonni notti; per chi ascolta musica e insieme fuma sigarette attenzione perchè come me rischierete di dare fondo al pacchetto; per chi si mangia le unghie nei momenti di tensione vi consiglio di staccarlo prima altrimenti alla fine vi sanguineranno; per chi si impressiona facilmente non ascoltatelo perche la sua voce fa paura.
Questo disco è immenso, maledettamente inquietante, apocalittico, classicheggiante, è tutto quello che si desidera nei momenti di rabbia.
La bocca si spalancherà al solo ascolto della traccia di apertura "Sparrow Falls", con quel suo intercalare medievale e quei rintocchi di campana ad annunciare che "mani giunte" è tornato per farvi compagnia. Il resto è fatto di suoni che sembrano provenire dall'oltretomba, sospesi sul filo della perdizione; se inghiottite a vuoto con "Bleary Eyed Duty" (Nicola Cava ci sbarevebbe dietro!!) oppure piangete con "Into The Piano" non preoccupatevi, è normale.
Caro Edward mi sono innamorato della tua musica e della tua voce, ti seguirò sempre ovunque tu vada; da ora in poi sarai il mio compagno di avventure, non ti lascerò mai.
Thanks To My Queen.
Elenco tracce testi samples e video
01 Sparrow Falls (04:45)
Holy king cause my skin to crawl
Away from every evil thing
In a cotton mouth in a cotton mouth
Quick across the water bring
Your hand speak of a broken door handle
Of thoughts and deeds a little bird sings
A little bird sings
Star rise on the face of the water
Quiet comes on the wing of a lark
Call out in an old time holler
Call out if you're afraid of your dark
I will you no grief no to see you fall
Once had a mind to I'm done with that
I mean you no harm at all
What stands between us
Runs right through my head
It's water still under the bridge
We come together in a horsehead union
Hang my tobacco hands from a beam
Silver handled and chest of drawers
Out of the longhouse I took what's yours
I took what's yours
I will you no grief no to see you fall
Once had a mind to I'm done with that
I mean you no harm at all
I will you no grief no to see you fall
Once had a mind to I'm done with that
I'm done with that
I mean you no harm at all
06 Oil on Panel (05:36)
The color has left you
No your colors fall
For her no one dreams
I've made a covenant with my eyes
All lust lashes out
When do I blink my love
Blink on illusion
On this warm bed of feathers my dove
Already gone
I never heard it come in
Life not mine to be taken
My mind not mine to be lost
I paint them roughly
I paint them in my sleep
Ira
Gula
Luxuria
Heavy as their holes are deep
Roma
Roma
Where is my country
Wholly in his hands
Worthy in his eye
You and I
I paint them roughly
I paint them in my sleep
Ira
Gula
Luxuria
Heavy as their holes are deep
Roma
Roma
Where is my country
Yeshua
Yeshua
Where you go take me with thee
Roma
Roma
Where is my country
Yeshua
Yeshua
Where you go take me with thee
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Enkriko
Consider the Birds è un disco immenso, dai toni gotici e solenni.
Le percussioni sono il cuore di questo songwriting: "Speaking Hands" è una danza da guaritori intorno al fuoco.
Di AR (Anonima Recensori)
Un lavoro così oscuro, intenso ed eccitante com'è da tempo che non se ne sentiva in circolazione.
Una gran voce quella di Edwards, impegnativa, chiara, timbrica, una delle voci più ispirate e tenebrose del rock americano di stampo roots.