Gli Yo La Tengo sono una delle band più longeve e profiliche di quel movimento americano chiamato alternative rock che ha la sua origine nelle radio dei colleges degli anni 80 e nelle avanguardie di inizio decennio. O in tutte e due. Comprende bands al suo interno diversissime: dai Pixies ai Sonic youth, dalle Throwing Muses ai Dinosaur Jr, dagli Husker du ai Sea and the Cake. Gli Yo La tengo possono essere considerata una delle poche se non addirittura l'unica di questi panorama a non essersi mai fermata fino ad oggi dal suo lontano esordio col sorprendente Ride The Tiger del 1986 (un vivace mix di hardcore, country pop e folk) e di aver sempre tenuto uno standard di qualità altissimo in tutti i suoi lavori.
Una carriera costante ed edificante basata sull'evitare l'esposizione mediatica e le majors, sulla sperimentazione sempre calibata e su un certo umorismo nero da nerd basato sull'amore per i Velvet Underground, la band fin dagli albori "inattuale" e di culto per eccellenza da cui il leader Ira Kaplan trae anche ispirazione per il suo stile chitarristico particolarissimo e le melodie limpide. Ma tutto in fondo con un po' più di leggerezza della band di Lou Reed.
May I Sing with Me, questo disco datato 1993, è considerato giustamente da molti il capolavoro della band. Il giusto punto di incontro tra la rilassatezza e ecletticità dei dischi a venire e l'hardcore scarno e rumoroso degli esordi. Dopo di esso nessun disco degli Yo La Tengo sarà mai più così organico e invece dimostreranno una inconfondibile schizofrenia in tutti i lavori successivi, prevalentemente nell'altro capolavoro più tardo I Can Hear The heart beating as One. E' anche il primo lavoro della band con la sua line-up attuale e definitiva grazie all'ingresso del bassista James McNew (un po' come fu Evol per i Sonic Youth).
Non c'è traccia di elettronica ancora all'interno delle singole tracce, ma c'è invece spazio per il powerpop da classifica nel singolo Upside Down e per il punk-noise furibondo di Mushroom Cloud of Hiss e Out the Window. La loro idea di country e psichedelia alla Violent Femmes riemerge per l'ultima volta in 86-Second Blowout. Ma il vero capolavoro dell'album a mio avviso è quella Detouring America with Horns, un brano melodicissimo e lunghissimo a salire coi suoi luminosi accordi di chitarra, scritto interamente dalla batterista e cantante Georgia Hubley (nonchè moglie di Kaplan e co-fondatrice del combo).
Gli Yo La Tengo non sono generalmente una band emotiva, ma dimostrano piuttosto grande qualità compositiva ed un curioso ecclettismo. Ma a noi piacciono così.
Elenco tracce testi e samples
06 Some Kinda Fatigue (04:34)
Sitting in a parked car
Trying hard to smile
But I've been looking for one good reason
But I haven't found it yet
Took awhile, well, what's it gonna be?
The way it's got to be
I know it's out there
One good reason
But I haven't found it yet
I'm stepping away, stepping away from you
Some weird kinda fatigue
Someday I'll find it,
One good reason
But I haven't found it yet
09 Out the Window (04:00)
I'm sitting round like I got nothing to do
Got something to say, but not to you, not now
I'm just waiting for the back and forth that won't begin
Back to back, that won't seem to end
I'm here waiting for a sign
Everything goes out the window
Watching you walk out the door tonight
When my hope falls, bounces off you, hits the floor
splits into 2 or 3 pieces.
Well, I'm still waiting on it,
down and down to the empty space where it lays
Where it falls apart
I'm stuck waiting for some sign.
Everything goes out the window
Watching you walk out the door
I wrote a letter to my oldest friend,
forgot it for awhile.
Then on second thought, I read it through and threw it out,
I'm through waiting on a sign.
11 Satellite (02:17)
A lonely walk until the heaven's break
Come back home and see what's changed
Flipped the TV on and every channel's got some satellite
A broken shoe to practice walking straight
Take a little step and stop to think
About the planets and the atmosphere and the satellites
Wait for the day to come, the day to go
Take all the needles from your hair
See how the things that happen
Never really ever happen with a thought unaware
Around the corner, a while to zero in
And feel for where it ought to be
If not the nuts and bolts and that'll come
Like a satellite
Wait for the day to go, the day to come...
Carico i commenti... con calma