Cantante e musicista senegalese nato a Dakar nel 1959, noto per aver portato il mbalax nel panorama mondiale e per le collaborazioni con artisti internazionali come Peter Gabriel, Sting e Neneh Cherry.

È celebre per il suo uso della lingua wolof e per il genere mbalax; ha collaborato con Peter Gabriel, Sting e Neneh Cherry. Ha ricevuto un Grammy nel 2005 per l'album Egypt (citato nelle recensioni).

Due recensioni su DeBaser lodano Youssou N'Dour per aver portato il mbalax nel panorama mondiale e per le sue collaborazioni internazionali. Si evidenziano album chiave come The Guide (Wommat), Immigrés, The Lion e il riconoscimento del Grammy per Egypt. I testi sottolineano l'uso della lingua wolof, il ritmo ipnotico delle percussioni e l'impegno sociale dell'artista. Le recensioni consigliamo come punto di partenza per esplorare la sua produzione.

Per: Appassionati di world music, musica africana, lettori di DeBaser interessati a Youssou N'Dour

 Rich countries make toxic waste Why should they send it to me? Poor countries know toxic waste Why should they accept it?

  Scopri la recensione

 Di base usa sempre la lingua senegalese cioè "wolof", e il "mbalax" che è il tamburo "parlante" per la comunicazione tra i popoli: sono di un'importanza primaria, nonché incessanti ipnotizzatori d'ascolto.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 95143 Risoluzione: 383 x 429
Id immagine: 7788 Risoluzione: 126 x 183
Tu e Youssou N'Dour
Chi conosce Youssou N'Dour?
Carico...