ZEBRA FINK - ZENO (Orzorock Music)

Dopo quattro anni dall’uscita del loro ultimo disco tornano, con un nuovo lavoro, gli Zebra Fink e dimostrano di essere una band molto matura artisticamente.

Portano sulla scena rock italiana un disco con sonorità complesse.

Partendo da un alternative che ricorda molto i gruppi di fine anni ’90 e inizio ’00 (Verdena e Ministri per intenderci) fino ad arrivare ad una sorta di hard rock rumoroso e aggressivo. Chitarre distorte suonano riff incalzanti caratterizzati da una forte presenza di riverberi, una batteria frenetica che crea una vera e propria barriera sonora e una voce esplosiva ed espressiva.

Sono nove i brani che compongono il disco partendo da “Io sto bene” per concludere con “So che mi dirai”. Tutti generalmente violenti e duri, facendo eccezione per “Codici” (più melodica) e per la già citata “So che mi dirai” che, nonostante le sonorità più pacate, guadagna aggressività dal testo e regala all’ascoltatore un’ultima forte immagine e un sunto di quello che l’album può rappresentare:

“E so che mi dirai che tutto passa in fretta e non abbiamo motivo di chinare la testa,

e so che mi dirai che ogni giorno è buono per dimenticar tutto e sentirmi più nuovo”.