Introduzione:

Quando si cazzeggia, bisogna ricordarsi sempre di far emergere l’ironia. Se non lo si fa, si passa per tamarri, ridicoli, in definitiva ignoranti; il che è uno dei difetti più gravi che si possa avere a questo mondo.

Agli ZZ Top non ha mai fatto difetto l’ironia ed eccoli infatti, in questa copertina, fare gli gnorri e gli accomodanti, però a ganasce allargate dal riso a favore di fotografo, mentre che fingono di venir beccati con le mani nella marmellata, anzi marjuana, da una specie di sceriffo… La scena fu sicuramente fotografata nel deserto delle White Sands del New Mexico, non lontanissimo da casa loro a Houston, un posto un po’ così (ci hanno fatto esplodere non so quante bombe nucleari, in tempi ancora ben lontani dalla attuale globalizzazione).

Contesto:

Siamo al settimo album e le barbe di due di loro, che presto diverranno celeberrime, sono oramai cresciute alla lunghezza standard del resto di carriera. Questo d’altronde è il lavoro che subito precede l’ottavo e storico “Eliminator”, dove oltre a i barboni vi saranno la Ford coupé rossa anni trenta col loro logo sulla fiancata e nel ciondolo portachiavi, le strafighe ammiccanti, le chitarre roteanti a 360° e con la pelliccia, ed altro. Con tutto questo ambaradan intorno, gli ZZ Top riusciranno a diventare “commerciali” pur mantenendo la musica ad ottimi livelli, soltanto guarnendola di gadget accattivanti (compresi qualche sintetizzatore spernacchiante e le partiture di batteria costrette a una certa, “ballabile” rigidezza).

Punti di forza e lacune:

“El Loco” uscì nel 1981 e non è fra i migliori, né fra i peggiori dischi del terzetto texano: se la cava decentemente. L’intelligenza e l’ammirabile minimalismo dei tre strumentisti consente al solito di apprezzare la loro filosofia musicale, quel modo di suonare sornione senza fretta e senza affanno, lasciando vuoti e pause e sincopi e la batteria da sola qui e là, senza gonfiare la musica di inutili sovra incisioni.

Vertici dell’album:

I Wanna Drive You Home” è un ipnotico rock blues appoggiato sul pedalone del basso. Magistrale l’assolo di chitarra slide del buon Gibbons, capace di elevare l’ipnosi addirittura a vera e propria psichedelia.

Leila” è una ballata country rock tanto solare, ma secondo me ironica pur essa quasi a scimmiottare gli Eagles, compresa la steel guitar scolasticissima che pennella qua e là. Ci sta, per spezzare tutto quel blues fangoso degli altri brani.

Pearl Necklace” sarebbe una collana di perle ma forse il pezzo celebra ancora una volta la chitarra preferita di Gibbons, una Gibson Les Paul che lui ha battezzato Pearly Gates, dalla quale non si separa mai e che sicuramene viene suonata nel pezzo, facendone risaltare l’incomparabile sustain, assicurato dai quasi cinque chili di legno pregiato con cui è fatta.

Groovy Little Pad” è emblematica perché introduce i sintetizzatori e degli effetti elettronici, i quali gonfieranno con parsimonia ma chiara evidenza il suono degli ZZ Top per il resto degli anni ’80. Quindi relativa importanza tematica e melodica, ma forte incidenza storica.

Incredibilmente arriva quasi alla fine una cosa praticamente Zappiana con la gustosissima “Heaven, Hell or Houston”, una faccenda assai stravagante nella quale il ritornello non c’entra niente colle strofe, vi sono effettini e rumori qui e là e il tutto non c’entra nulla con l’abituale rock blues sudista dei nostri.

Il resto:

Nel brano d’apertura “Tube Snake Boogie” il capo Billy Gibbons ci sciorina ancora una volta una bella fetta di fraseggi rock’n’roll, da lui mandati a memoria sin dalla più tenera età: intanto che ci ragguaglia anche sulla raucedine della sua emissione vocale, che ha ormai raggiunto il punto ideale.

Se si vuole realizzare com’è la voce di un texano ubriaco c’è questa “Ten Foot Pole” come terza traccia: non si capisce niente di quel che borbotta, bisogna tirarsi giù le liriche da Internet… Il solo di chitarra invece è perfettamente godibile, bagnato di tremolo e sapientissimo.

In “Don’t Tease Me” canta anche il bassista Dusty Hill, con il suo timbro più chiaro e meno tabagista. Anche se qui la produzione cerca di rendergli lo stile vocale simile a quella del socio.

It’s so Hard” è un southern rhythm & blues, se si può dire, e come tale insignificante. La chitarra suona pulita e stereotipata, così tanto da far sembrare una presa per il culo del genere anche questa loro uscita.

Il microfono viene ripreso dal bassista nella conclusiva “Party on the Patio”, dalla creativa conduzione ritmica da parte dell’ottimo Frank Beard. Tra echi esagerati e strani timbri new wave potrebbe passare anche per un brano dei Cars, pensa te.

Giudizio finale:

Quest’album presenta gli ZZ Top che continuano ad evolversi (avevano cominciato con “Deguello”, due anni prima) e cercano di cavalcare gli anni ottanta, difficili per chi è sulla breccia da fine anni sessanta.

Partendo dalla posizione assolutamente scomoda di una boogie band texana ancorata al rock’n’roll degli anni cinquanta, ce la faranno incredibilmente tirando su nel resto degli anni ottanta anche un bel pacco di soldi. Negli anni novanta poi il bengodi finirà e loro, persone serie e appassionate malgrado le smorfie da cazzoni, continueranno a rimanere insieme.

Sono nella stessa formazione da più di cinquant’anni, cazzo: massimo rispetto.

Elenco tracce testi e video

01   Tube Snake Boogie (03:05)

I got a girl she lives cross town,
She's the one that really gets down.
When she boogie,
She do the tube snake boogie.
Well now boogie little baby,
Boogie woogie all night long.

I got a girl she lives on the block,
She kinda funky with her pink and black socks.
She likes to boogie,
She do the tube snake boogie.
Well now boogie woogie baby,
Boogie woogie all night long.

I got a girl, she lives on the hill.
She won't do it but her sister will,
When she boogie,
She do the tube snake boogie.
Well now boogie little baby,
Boogie woogie all night long.
Blow your top blow your top blow your top.

02   I Wanna Drive You Home (04:48)

03   Ten Foot Pole (04:23)

Tidify da, sinmah gough dah hep haing ding fum gogamamo.
Stry da fings thadd awondt oont do butt any il thang thad a wondt meeto.
Shees my nurirng my nu esit seten' ra mind at a ros reshoo.
I don loo kadang doo my net loohah leten meen you

Hmm, I wouldn't touch her with a ten foot pole.

Try-da-fy thedit dern tasgoo
Itel dang ifl eeton if airs ron wichoo
Day me dy ron my nek
Thars a dang ana ding doo itan beegon

Shee kina sitn wita ly dou fang
Let it ang wit a itin imin babee
Ide oln lee pak da thangs yoodo
Letit ang ifen eeton wacha ron wichoo
I wouldn't touch her with a ten foot pole.

I wouldn't touch her with a ten foot pole.

You just don't know what shape I'm in.

04   Leila (03:17)

She had a look in her eye that could make you melt,
Made me feel better than I ever felt.
But bless her heart, she couldn't stay,
I begged her not to go away.
She left my ex best friend out in old Tucson,
Told me she was leavin and would be rollin on.
Now the days just pass on by,
Losin' her is the reason why.
Leila, Leila your mind will be flying high
And everything will be alright.

You know I love you girl more than I can say,
I still think about you each and every day.
My lonesome old heart still feels the same,
So Leila won't you steal away.
Leila, Leila your mind, will be flying high
And everything will be alright.

Leila, Leila your mind, will be flying high
And everything will be alright.

05   Don't Tease Me (04:24)

Baby, baby, I need you,
I'll lay it on you with a straight shot
Baby, baby, I love you,
I'll give it ev'rything I got.
I'm gonna try my best to hold you baby,
Hold you in my arms.

Tryin' my best to please you,
Never ever tease you,
Don't you go and break my heart.
Don't burn me like a jet fuel,
Baby just be cool,
Don't go tearin' me apart.

Baby, baby I want you,
I know we're thinkin' 'bout the same thing.
Lord have mercy,
I need you, I can read you like a magazine.
I'm gonna try my best to hold you baby,
Hold you in my arms.

Tryin' my best to please you,
Never ever tease you,
Don't you go and break my heart.
Don't burn me like a jet fuel,
Baby just be cool,
Don't go tearin' me apart.

You know what I'm talkin' 'bout
Because I'm givin' you the head lines.
Baby, baby I love you,
Let's get ready for the good times.
I'm gonna try my best to hold you baby,
Hold you in my arms.

Tryin' my best to please you,
Never ever tease you,
Don't you go and break my heart.
Don't burn me like a jet fuel,
Baby just be cool,
Don't go tearin' me apart.

06   It's So Hard (05:11)

When the light comes and yu're feelin' down
Cause your baby's out there somewhere runnin' round.
Don't start feeling blue and feeling lonely too,
It's hard I know when that love ain't true.

You just can't explain, but you know it's there,
That empty feeling seems so unfair.
What can you do when it's gone, it's gone,
'Cause those lovin' feelings seem to hurt so long.

So if you feel like cryin', go ahead and cry,
A heartbreak will cool as time goes by.
And it's so hard baby, it's so hard to take.
It's so hard baby, it's so hard to take.

Well you work so long every day and night,
Tryin' every thing that seems so right.
But when a love falls a heart must break,
And it's so hard baby, it's so hard to take.

07   Pearl Necklace (04:07)

Pearl Necklace


She's really upset with me again,
I didn't give her what she likes.
I don't know what to tell her,
Don't know what to say.
Everything got funky last night.

She was really bombed,
And I was really blown away,
Until I asked her what she wanted,
And this is what she had to say:
A pearl necklace.
She wanna pearl necklace.
She wanna pearl necklace.

She gets a charge out of bein' so weird,
Digs gettin' downright strange.
But I can keep a handle on anything,
Just this side of deranged.

She was gettin' bombed,
And I was gettin' blown away,
And she held it in her hand
And this is what she had to say:
A pearl necklace.
She wanna pearl necklace.
She wanna pearl necklace.

She's so cold, as pure as the driven slush.
And that's not jewelry she's talkin'about, [see notes]
It really don't cost that much.

She was gettin' bombed,
And I was gettin' blown away,
And she took it in her hand,
And this is what she had to say:
A pearl necklace.
She wanna pearl necklace.
She wanna pearl necklace.

08   Groovy Little Hippie Pad (02:44)

I'm gonna find me a groovy little hippie pad.
I'm gonna find me a groovy little hippie pad.
I work a hundred grand scam from a border town.
Well, I'll be feeling glad.

I'm gonna find me a blonde-haired mama,
In a Jeep with a German Shepherd by her side.
I'm gonna find me a blonde-haired mama,
With boots and a fourty-four on her side.
And if I ain't too hjigh or used up,
I'll have her take me for a groovy little hippie ride.

I'm gonna fix brown rice every day,
And drink down a bottle of Midnight Red.
I'm gonna fix brown rice every day,
And drink down a bottle of Midnight Red.
That's all I need to get groovy,
That's what all the little hippie said.

09   Heaven, Hell or Houston (02:33)

10   Party on the Patio (02:49)

I found an empty house in my neighborhood,
I knew that wer shouldn't but I thought we could.
Knew it wouldn't be hard to slide into the backyard,
Called all my friends and slipped a hundred to the guard.
We turned on the radio and had a party on the patio.

Betty's in the sauna and she's getting kind of hot,
Mary's in the icebox wishin' she was not.
Connie's in the whirlpool, Jimmy's tryin' to be cool,
Libby's in the bushes 'cause she's nobody's fool.
We turned the lights down low and had a party on the patio.

Heard the cops are coming so we tried to jump the fence,
Mary didn't make it and we haven't seen her since.
Connie had another drink, Jimmy simply couldn't think,
Billy G. was passed out underneath the sink.
But everybody's gonna show for another party on the patio.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Turbitt

 El Loco può essere considerato come l’album più creativo del trio, grazie alla varietà di approccio e di soluzioni dei singoli brani.

 Il vero punto di forza di El Loco alla fine è l’atmosfera informale e disinvolta… quasi rilassata direi.