Sabato sera, non i navigli ma giù di lì, al bancone di fianco a un New Young dei giorni d'adesso. Parla come un pazzo, da venti minuti.

Davide è in coda che ordina da bere. Una coda chilometrica, un'orda di pseudo ultras che tra primo e secondo tempo si è riversata lungo tutto lo stretto corridoio a ridosso delle spine. In chissà quale epoca storica Davide ripasserà di qui con la mia birra.
Mi comincio a triturare le palle. Fanculo, sentiamo che dice il giovane d'oggi.

"No, prima ascoltavo l'ultimo dei Muse, ancora non l'avevo sentito, non male"

Sì, ma con chi cazzo sta parlando questo? E' solo, seduto al bancone, nelle orecchie le cuffiette bianche da cui presumo escano le autocelebranti note dell'ultimo "non male" dei Muse. Con gli occhi della confusione fissa il tizio di fronte a lui che, distrato, lava bicchieri in un lavandino lurido. sotto al mento una media chiara.

"Sì i soldi ce li ho, e settimana prossima sono libero"

Ma che? Ma ce l'ha con me? E se ce l'ha con me che cristo sta cercando di comunicarmi? Comincio ad avere pure io gli occhi della confusione...

No, No cristo, NO.
Si leva le cuffiette bianche estrae il telefono mela dalla tasca e si mette a scrivere.
In un pub, solo davanti a una birra, e chiacchiera con gli amici via sms, msn, iPhone, e svariate altre sigle. A questo l'alienazione di Blade Runner gli fa una sega.

Si rificca le cuffie senza mai (MAI) far entrare nel suo campo confusamente visivo un qualsivoglia angolo di presenza umana che gonfia le quattro mura di 'sto buco di culo di locale.

"Fatto, aspetto che mi risponda, per me comunque è occhei, adesso chiamo Federico e vedo se riusciamo a organizzare anche per gli Alt-J"

Alt-J, già meglio dei Muse...

"Ciao Fede, sono sotto da me, da Riki, una figata, il locale è strapieno"

Sì, ma potresti essere chiuso in camera tua che sarebbe uguale, e la birra la pagheresti meno...

"Ce lo faciamo un salto per gli Alt-J a Colonia il mese prossimo"

Ragazzo mio, hai un'elevazione che fai invidia a Drexler...

Arriva Davide, niente birre.

"E la birra?"

"Mi ha chiamato John, la moglie è fuori fino a lunedì, chiede se andiamo da lui. Ha del vino e un tot di birre, chiede solo se riusciamo a prendere un paio di buste"

"Non ho più una lira."

"Mando io, però vai tu a prendere"

"Volevo fare presto questa sera"

"Dai un paio di bottarelle da John e ti riaccompagno prima delle 3.00"

Fanculo.
Mi immergo nell'area pedonale imbevuta di smascellatori del venerdì sera, hypster, e bobaz che fanno le vasche guardando le fighe degli altri.

Prima i Muse e poi gli Alt-j... Gli Alt-J a Colonia, e le discussioni davanti a una birra attraverso uozzap... che cazzo di tempi sono?

Arriva il ponte, i nigga ci sono.

"Sciao bélo"

"Ciao, ne hai due da 40?"

Ce le ha, quaranta secondi per ottanta euro. Ottanta euro per della merda. Davanti agli occhi di tutti che vedono, sanno, e se ne fregano. Tutti.

Torno da Davide, appena mi vede gli vengono gli occhi di King Kong e qualche cosa comincia ad arrampicarglisi su la schiena.

"Fatto?"

"Fatto."

"Ci faciamo un tiro del campione se vuoi, io nel frattempo ho prelevato, se ne può prendere ancora"

"No, leviamoci dalle palle che già non so né come né quando te li ridarò i soldi"

"Ma non c'è problema"

"No, leviamoci"

Il ragazzo con gli occhi della confusione e le bianche cuffiette continua a parlare, mi accorgo solo ora che la birra non la tocca da quando sono entrato per la prima volta, però parla un sacco. Da solo. O con il suo telefono, a seconda dei punti di vista.

Gli Alt-J, a Colonia.
Un aereo per un concerto, ma quando esci non ti smolli più che dal locale che hai sotto casa...

Molliamo i quasi navigli e entriamo nella davidemobile, una Fiat Tipo bordeaux del millenovecentoeandavamoallemedie, munita di quattro ruote un motore e una cassetta a cui collegare il lettore mp3.
Davide mi fa un cenno al taschino.

"Beh? Come ti ha servito?"

"Sai a cosa stavo pensando? Che tutto sommato se stessimo zitti entrambi e mettessimo su la registrazione del 2007 degli APTBS agli studi della SXSW, quello che ti ho passato ieri, tutto sommato 'sta serata di merda potrebbe anche cominciare ad avere un senso"

"La registrazione di cosa?"

"Ma vaffanculo! Facciamo 'sto tiro del campione e torniamo dai nigga.
Però fottiti e comincia ad ascoltare roba decente che a questo mondo mi sembra di essere circondato da avvizzite peonie parlanti.
Senza offesa, che i soldi li stai mettendo tutti tu.
"

Per tutti gli smascellatori del venerdi sera, gli hipster, i bobaz, e tutte le avvizzite peonie parlanti che si stanno chiedendo che cosa sia l'sxsw e chi siano gli "A Palce To Bury Strangers: esiste google, di voi mi sono rotto il cazzo.