Aaron Copland (1900–1990) è un compositore americano noto per aver contribuito a definire un linguaggio orchestrale 'americano' attraverso balletti e suite come Appalachian Spring, Rodeo e Billy the Kid; ha scritto anche musiche per film e studiò con Nadia Boulanger a Parigi.

Nato il 14 novembre 1900 a Brooklyn, New York; morto il 2 dicembre 1990. Studiò con Nadia Boulanger. Opere famose: Appalachian Spring, Rodeo, Billy the Kid, Fanfare for the Common Man, El Salón México.

Le recensioni su DeBaser mostrano due punti di vista: un riconoscimento unanime del valore storico e paesaggistico delle composizioni di Copland e una divergenza sul coinvolgimento emotivo. Opere come Appalachian Spring e Rodeo sono frequentemente citate come i punti più alti. Consigliato l'ascolto comparativo con jazz e colonne sonore.

Per: Appassionati di musica classica americana, studenti di musica, ascoltatori interessati alle radici orchestrali del sound americano.

 DOVE STA DI CASA LA MUSICA NAZIONALE AMERICANA? Il classicismo populista di Copland non mi convince

  Scopri la recensione

 Copland è come una quercia secolare in un bosco ricco e immenso: la sua musica è fatta di grandi spazi, di profondo amore per luoghi ancora incontaminati, percorsi ancora più da carrozze che da automobili, punteggiati di rade, maestose residenze in stile tradizionale, con bassi steccati di legno ed enormi verande aperte su viste a perdita d'occhio...

  Scopri la recensione
Tu e Aaron Copland
Chi conosce Aaron Copland?
Carico...