Il 22 Febbraio 1980, il cantante degli AC/DC (gruppo che ha sfondato negli USA e nel mondo con l'album "Highway To Hell") Ronald Belford "Bon" Scott (09/07/1946, Kirriemuir, Scozia), muore soffocato dal suo stesso vomito nell'auto di un amico. I fratelli Malcolm (06/01/1953, Glasgow, Scozia) ed Angus Mckinnon Young (31/03/1955, Glasgow, Scozia), chitarristi (di una famiglia scozzese da tempo trapiantata in Australia) della band, danno personalmente la notizia alla madre dello sfortunato singer.
«Dopo la morte di Bon, c'era venuta la tentazione di lasciare tutto, ma l'abbiamo subito rigettata. Sarebbe stato troppo difficile per me smettere. Siamo tutti giovani e facciamo quello che ci piace. Mi viene male solo a pensare d'essere altro che il chitarrista degli AC/DC. Sono sicuro che se fosse successo ad un altro, me compreso, il gruppo avrebbe preso la stessa decisione. Bon non avrebbe gettato la spugna. Non importa in che circostanza, abbiamo sempre fatto buon viso a cattivo gioco. Non abbiamo mai tradito nessuno. Certo, la morte di Bon mi ha sconvolto, mi sentivo come se avessi perso un fratello. Ma la vita continua» (Angus Young).
«E' un miracolo che il gruppo abbia superato indenne la morte di Bon. Devo però anche dire che tutti quanti sono stati molto gentili con noi. Credo, infatti, che la gente ci ammiri molto di più per non aver mollato, quando il destino avverso ci ha colpito. Siamo ripartiti quasi da zero. L'album BACK IN BLACK è dedicato interamente a Bon, dal titolo alla copertina è un omaggio che gli rendiamo. In un certo senso, la sua morte ha contribuito a serrare le fila del gruppo. Mi ritengo fortunato d'aver continuato» (Malcolm Young)
«Una fottuta sorpresa! Stavo riformando i Geordie a Newcastle allorquando ricevetti la telefonata e nel momento in cui ne diedi notizia, nessuno ci voleva credere. Ancor oggi, non riesco a rendermi conto della mia fortuna» (Brian Johnson).
BACK IN BLACK (Atalantic Records, 1980) è il non-plus-ultra dell'hard rock. E' l'apice del genere. Quest'album chiude un discorso iniziato con "Led Zeppelin II" dei Led Zeppelin ed "In Rock" dei Deep Purple (Mark 2): il tutto avviene in una sola decade. Le 10 magnifiche hits, le conoscono oramai tutti. Questo è uno degli albums più venduti nella storia musicale. Un successo commerciale incredibile, per un lavoro discografico dedicato alla morte di un compagno di vita e fatto in fretta ed in furia cibandosi di dannazioni infernali ("Hells Bells"), spudoratezze sessuali ("Shoot To Thrill", "What Do You Do For Money", "Given The Dog A Bone", "Let Me Put My Love Into You", "You Shook Me All Night Long"), sporco business ("Back In Black"), tunnel viziosi con tanto di brindisi funerario ("Have A Drink On Me") e sano rock ‘n' roll ("Shake A Leg", "Rock ‘n' Roll Ain't Noise Pollution").
Perchè alla fine, ciò che conta è la musica. «Tutto nasce dal ritmo: è la base ed il "feeling" di ciò che suoniamo. Vogliamo che la gente risenta fisicamente l'energia che sprigioniamo: vogliamo che ingerisca ogni singolo watt» (Angus Young).
La produzione di John "Mutt" Lange, al riguardo, è preziosissima: già nel precedente "Highway To Hell", il basso di Clifford "Cliff" Williams (14/12/1949, Romford, Inghilterra) e la batteria di Philip Hugh Norman "Phil Rudd" Witschke (19/05/1954, Surrey Hills/Melbourne, Australia) ne giovano non poco rispetto alle passate produzioni di Harry Wanda & George Young. E se, per celate esigenze contrattuali, nei credits appare che le songs siano state scritte dai fratelli Young e dal neo arrivato Brian Johnson (05/10/1947, Newcastle, Inghilterra), in realtà, Back In Black, non è l'inizio dell'era Johnson, ma la fine dell'era Scott. Tutte le canzoni sono state scritte, come se a cantare dovesse essere Bon Scott e non Brian Johnson. La differenza con gli albums a seguire, durante tutta la decade '80, è fin troppo manifesta. Dall'equivoco, si uscirà solo ad inizio della decade '90, allorchè musica e testi saranno d'esclusiva pertinenza dei fratelli Young. In sede compositiva, il confronto tra Bon Scott e Brian Johnson non regge e pende tutto a favore del primo. Il secondo, però, è un gran interprete e fors'anche più cantante del primo. Quando Brian Johnson si scrollerà definitivamente di dosso il peso del suo predecessore, non mettendo più mano nei testi, gli AC/DC torneranno con "The Razor's Edge", "Ballbreaker" e "Stiff Upper Lip", i signori dell'hard rock: quello che musicalmente sarà pure morto, ma nell'anima non lo sarà mai.
«Il pubblico è la nostra ragione d'esistere. Se vediamo buttafuori che menano ragazzi che cercano d'avvicinarsi, li fermiamo. I ragazzi hanno pagato il biglietto e non sono aggressivi: sono solo eccitati. La colpa è della nostra musica: è sufficiente guardare Angus sul palco, i ragazzi sono come lui. Questo è il rock ‘n' roll: la migliore fottuta droga del mondo» (Brian Johnson).
Rock Profile (by Filippo Guzzardi): http://filippoguzzardi.blogspot.com/
Elenco tracce testi samples e video
02 Shoot to Thrill (05:17)
All you women who want a man of the street
But you don't know which way you wanna turn
Just keep a coming and put your hand out to me
Cause I'm the one who's gonna make you burn
I'm gonna take you down
Down, down, down
So don't you fool around
I'm gonna pull it, pull it, pull the trigger
Shoot to thrill, play to kill
Too many women with too many pills, yeah
Shoot to thrill, play to kill
I got my gun at the ready, gonna fire at will, yeah
I'm like evil, I get under your skin
Just like a bomb that's ready to blow
Cause I'm illegal, I got everything
That all you women might need to know
I'm gonna take you down
Yeah, down, down, down
So don't you fool around
I'm gonna pull it, pull it, pull the trigger
Shoot to thrill, play to kill
Too many women with too many pills
Shoot to thrill, play to kill
I got my gun at the ready, gonna fire at will
Cause I shoot to thrill and I'm ready to kill
I can't get enough, I can't get my fill
I shoot to thrill, play to kill
Yeah, pull the trigger
Pull it, pull it, pull it, pull the trigger
Oh
Shoot to thrill, play to kill
Too many women, with too many pills
I said, shoot to thrill, play to kill
I got my gun at the ready, gonna fire at will
Cause I shoot to thrill, and I'm ready to kill
And I can't get enough, and I can't get my thrill
Cause I shoot to thrill, play it again
Yeah
Shoot you down
Yeah
I'm gonna get you to the bottom and shoot you
I'm gonna shoot you
Oh hoo yeah yeah yeah
I'm gonna shoot you down yeah yeah
I'm gonna get you down
Yeah yeah yeah yeah
Shoot you, shoot you, shoot you, shoot you down
Shoot you, shoot you, shoot you down
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, ooooooh
I'm gonna shoot to thrill
Play to kill, shoot to thrill
03 What Do You Do for Money Honey (03:34)
You're workin in bars, ridin in cars
Never gonna give it for free
Your apartment with a view
On the finest avenue
Lookin at your beat on the street
You're always pushin, shovin
Satisfied with nothing
You bitch you must be gettin old
So stop your love on the road
All your diggin for gold
You make me wonder
Yes I wonder
I wonder
Honey, what do you do for money
Honey, what do you do for money
How do ya get your kicks?
You're ridin on the take and you're always on the make
Squeezin all the blood out of men
They're standin in a queue just to spend the night wth you
It's business as usual again
You're always grabbin, stabbin
Tryin to get it back but girl you must be gettin slow
So stop your love on the road
All your diggin for gold
You make me wonder
Yes I wonder
Yes I wonder
Honey, what do you do for money
Honey, what do you do for money
What do you do for money honey?
How do you get your kicks?
What do you do for money honey?
How do you get your licks?
What you gonna do?
Aw what you gonna do?
06 Back in Black (04:14)
Back in black
I hit the sack
I've been too long, I'm glad to be back
Yes I'm let loose
From the noose
That's kept me hanging around
I keep looking at the sky
'Cause it's gettin' me high
Forget the hearse 'cause I'll never die
I got nine lives
Cat's eyes
Usin' every one of them and running wild
'Cause I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back, back
Well, I'm back in black
Yes, I'm back in black
Back in the back
Of a Cadillac
Number one with a bullet and my power pack
Yes, I'm in a bang
With a gang
They've got to catch me if they want me to hang
'Cause I'm back on the track
And I'm beatin' the flak
Nobody's gonna get me on another rap
So look at me now
'Cause I'm just makin' my way
Don't try to push your luck, just get out of my way
Well, I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back, back
Well, I'm back in black
Yes, I'm back in black
Well, I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back
Yes, I'm back
Well, I'm back, back
Well, I'm back in black
Yes, I'm back in black
Well I'm back (I'm back)
Back (I'm back)
Back (I'm back)
Back (I'm back)
Back (I'm back)
Back
Back in black
Yes, I'm back in black
Outta sight
07 You Shook Me All Night Long (03:29)
She was a fast machine
She kept her motor clean
She was the best damn woman that I ever seen
She had the sightless eyes
Telling me no lies
And knockin' me out with those American thighs
Taking more than her share
Had me fighting for air
She told me to come, but I was already there
'Cause the walls started shaking
The earth was quaking
My mind was aching
And we were making it and
You shook me all night long
Yeah, you shook me all night long
Working double time
On the seduction line
She was one of a kind, she's just mine all mine
Wanted no applause
Just another course
Made a meal out of me and come back for more
Had to cool me down
To take another round
Now I'm back in the ring to take another swing
But the walls were shaking
The earth was quaking
My mind was aching
And we were making it and
You shook me all night long
Yeah, you shook me all night long
And knocked me out, I said, you shook me all night long
You had me shaking and, you shook me all night long
Yeah, you shook me
When you took me
You really took me and you shook me all night long
Ah, you shook me all night long
Yeah yeah, you shook me all night long
You really got me and you shook me all night long
Yeah, you shook me
Yeah, you shook me all night long
08 Have a Drink on Me (03:58)
Oh, whiskey, gin and brandy
With a glass I'm pretty handy
I'm trying to walk a straight line
On sour mash and cheap wine
Yeah, so join me for a drink boys
Oh, we're gonna make a big noise
So don't worry about tomorrow
Take it today
Forget about the check
We'll get hell to pay
Have a drink on me
Have a drink on me
Yeah, have a drink on me
Have a drink on me
Come on
I'm dizzy, drunk and fightin'
On tequila white lightnin'
Yes, my glass is getting shorter
On whiskey, ice and water
Yeah, so come on, have a good time
And get blinded out of your mind
So don't worry about tomorrow
Take it today
Forget about the check
We'll get hell to pay
Have a drink on me
Have a drink on me
Yeah, have a drink on me
Have a drink on me
Get stoned
Have a drink on me
Oh, have a drink on me, yeah
Oh, have a drink on me
Come on
Oh, gonna roll around
Gonna hit the ground
Take another swig
Have another drink
Gonna drink it dry
Gonna get me high
Come on all the boys
Make a noise
Have a drink on me (have a drink on me)
Have a drink on me (have a drink on me)
Oh, have a drink on me (have a drink on me)
Have a drink on me
Have a drink on me
Have a drink on me
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Elfo1
Back in Black contiene l'Hard Rock allo stato puro: un concentrato di melodie studiate a regola d’arte e anfetaminici assoli.
Questo rimane il lavoro migliore della Rock band australiana e uno dei migliori album che l’Hard Rock abbia mai avuto.
Di fyguns
BACK IN BLACK è l'album degli AC/DC, oltre 20 milioni di copie vendute che segnano l'apice compositivo dei Nostri.
Piacciano o meno gli AC/DC, BACK IN BLACK resta un album indiscutibile, insostituibile.
Di korn
42 minuti di puro heavy metal non hard ma heavy.
Onore agli Ac/Dc che ha inciso un capolavoro questo disco e l'heavy metal puro: ascoltare per credere.
Di AR (Anonima Recensori)1
Questo album gli ha fatti entrare nelle leggende del rock, come i Led Zeppelin e Deep Purple.
L'album si apre con le famose campane per ricordare il vecchio cantante, e poi via subito sfornata una magnifica perla, "Hells Bells".