AC/DC
Stiff Upper Lip

Pre-recensione:
Un disco per i depressi e per chi pensa che la musica sia solo ballatone tristi e deprimenti...

2000: sono passati (ben) 20 anni da "Back In Black" e gli AC/DC pubblicano questo fantastico album: un disco che è rock ma che è anche blues, che ti fa muovere il culo dalla prima all'ultima nota, un disco pieno zeppo di riff... insomma un album che racchiude al cento x cento la filosofia degli AC/DC: si parla di rock, di donne libidinose e di satelliti blues...
Tutta la band è come la solito in grandissima forma e ascoltando le varie tracce sembra proprio di averli di fronte questi "ragazzetti" del rock'n'roll. Tra i pezzi migliori sicuramente la title-track che racchiude in 3 minuti e 36 secondi tutta la potenza del disco, "Safe In New York City", che è una vera e propria bomba che esplode nel ritornello, mentre "Satellite Blues" sembra la "Back In Black" del 2000, "Give It Up" poi chiude alla grande con quel ritornello ripetuto fino alla noia...

Nel complesso un grande disco. Da avere.
P.S. Per chi poi ascoltando il cd volesse approfondire la propria cultura sugli AC/DC consiglio vivamente il dvd "Stiff Upper Lip Live" anche se nella scaletta è presente un solo brano del nuovo cd.

Questa DeRecensione di Stiff Upper Lip è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/ac-dc/stiff-upper-lip/recensione-let-there-be-rock

Commenti (QuarantUno)

Uno dei migliori con Luca Sardella alla voce, ma pur sempre non paragonabile con i lavori venuti prima di Back In Black. il dvd di Stiff Upper Lip a me ha fatto abbastanza cagare (sempre tentendo conto che si parla pur sempre di Dei), neanche lontamente paragonabile a "If You Want Blood, You Got It"

lukin
'ca troia, stavo per perderla questa Caz...luca sardella...

Enkriko
Cn questo Caz, hai dato misura dei tuoi gusti musicali...mamma mia....

E tu della tua evidente limitazione cerebrale, se tu ascolti due generi in croce ed appena si esce dal depresso-melanconico vai in palla non è mica colpa mia. Vediamo di sentire qualche bella stronzata per far ridere tutti: cos'avrebbero di qualitativamente basso gli Ac/Dc dei '70? Dai Hello-Spank, facce ride.

boredom
"Hello-Spank facce ride..." grande :)

let there be rock
gli ac/dc dei '70 sono unici e troppo grandi ma anche questo disco secondo me non sfigurerebbe nella discografia dei più bei cd degli ac/dc

Enkriko
oltre al fatto che non ascolto solo depressi e melanconici (ma chi se ne incula?) Li ho sempre trovati, gli ac dc, un gruppo per camionisti: ripetitivi e ultratamarri. De gustibus no?
Ciao Yattaman.

comunque caz, se vedi le mie recensioni capirai che non ascolto solo 2 generi,
un saluto

E per quale motivo li trovi ripetitivi ed ultratamarri? Spiegati meglio, così si capisce solo che non hai le nozioni per descriverli. Poi come al solito la tua testolina con problemi dà i suoi buoni frutti: prima arrivi con <<< Cn questo Caz, hai dato misura dei tuoi gusti musicali...mamma mia... >>> e poi chiudi con <<< De gustibus no? >>>. Quindi degustibus un paio di balle, troppo facile cavarsela così, cos'hanno che non va? Dai, facci capire cosa gira nella tua testolina oltre a tanta rabbia repressa. Le tue recensioni di dischi fuori dai tuoi soliti schemi sono solo immagini sparate a caso ed in un contesto sempre sbagliato, da Miles Davis ai Kyuss ai Neurosis, solo tonnellate di puttanate messe in croce su dischi che non sai descrivere perchè non hai le nozioni nè gli ascolti necessari per farlo. Sei solo una macchietta repressa, tutto qua.

Enkriko
Uhm, non ho solo scritto di quei tre, vattele a leggere: nessuna rabbia, e credo, nessuna macchietta. Su questo gruppo ti ho detto quello che penso: ripetitivi, per me. se poi tu non sopporti una critica, il problema è tuo, non mio
comunque Hallo Spank era uno dei miei cartoni preferiti, almeno in questo ci hai azzeccato.

Enkriko
Per quello che può importare: di roba ne ho recensita parcecchia in questi due mesi (non avevo un cazzo da fare) oltretutto ho visto vhe alla prima mia rece sui neurosis vevi dato 5, forse non ti stavo ancora così sulle balle. Comunque se schiacci il mio nome puoi andartele a vedere tutte. io non faccio a gara sulle conoscenze musicali, può darsi benissimo che tu su alcune cose ne sappia più di me, e allora? Io qui mi sono solo divertiro nel bene e nel male, con provocazioni o cose serie; hai presente?
Ciao.

Enkriko
e questa è e resta roba per camionisti

Si ma per quale motivo? Scrivi sempre le stesse cose: "ho scritto tanta roba" "leggi recensioni" "non avevo di meglio da fare" "mi odiano tutti" ... ma di musica non parli mai. Cosa vuol dire musica per camionisti? Per camionisti che si intendono di musica e posseggono 8.000 Vinili? Per i camionisti che portavano la strumentazione di Pink Floyd in giro per i Live? Per Camionisti Belgi? Romani? Alti 1.80? Cazzo vuol dire "per camionisti"? Fatti capire. Dai tuoi post si capisce solo che non vivi bene, ma di musica non si capisce proprio una mazza.

Enkriko
Leggiti le recensioni, non i post; non vivo così male, a parte certe giornate, come tutti.
Dai caz, che una sera abbiamo parlato di cartoni ed eri anche simpatico. Questa nostra storia di amore-odio ci consumerà lo sai?

Non hai mai fatto recensioni degli Ac/Dc, se la fai la leggo volentieri e mi faccio due risate. Io non ho mai parlato di cartoni con te, sei tu che sei intrufolato in una discussione fra di noi. Quindi, musicalmente parlando, che hanno di oggettivamente basso a livello qualitativo e compositivo gli Ac/Dc dei '70? Per quale motivo li accosti alla tipologia "Camionisti Romani, alti 1,80 che tifano lazio e ascoltano il best of di Fiorello."? Io non trovo riferimenti agli Ac/Dc dei 70 in Fiorello. Perchè tu si? Quale album consideri più brutto? Quale pezzo? Quale componente non ti garba? Perchè non la smetti di dire puttanate?

Enkriko
Hai presente una battuta? Vai tirare fuori la " pattada" che òla risolviamo in cortile...conmunque a me gli ac dc non piacciono, aspetta che inforco gli occhiali, perchè trovo che ripetino la solita formula "rock blues" ultra fruibile e pallosissima, per me, da un casino di tempo. Apprezzo molto "Back in Black" ma tutto il resto è pura formula che si ripete e si ripete. Ok che incarnano il rock più sanguigno e anti-pensiero del mondo e quindi vogliono essere tutt'altro che innovativi e, uso una parola che non c'entra un cazzo, "sperimentali", ma dopo due dischi come questo più che di ballare e scatenarmi mi viene da sbadigliare...e allora? Brian Johnsosn " si chiama così il cantante no?" poi ha una voce che mi scartavetra la pazienza, e qui è davvero de-gustibus.
ti basta come spiegazione? Per tamarro intendo un gusto un pò easy per i riffoni la batteria che sta sempre l' sui 4/4 e i testi...beh vogliamo parlare dei testi caz?

Ecco, sei un povero scemo: Tu gli Ac/Dc dei 70 non li hai mai sentiti. Parli a vanvera, senti esagerando un pezzo di sfuggita di un gruppo e ti metti a parlare. Rock Blues gli Ac/Dc? Dov'è la malinconia del Blues negli Ac/Dc dei 70, dov'è il fingerpricking, dove sono gli assoloni lenti e dilatati? Ma facci il piacere ed evita di sparare puttanate più grandi di quelle che hai già detto. Come cazzo fai a dire che IL NONO album di un gruppo ti piace, e poi GLI ALTRI son ripetitivi? Back In Black è IL NONO, non il primo, è il primo dei secondi Ac/Dc che a me fanno cagare più che a te, però tu quelli dei 70 (e te l'ho specificato bene) non li conosci, non li hai mai sentiti, e spari cazzate a nastro come sempre. Torna a parlare di Lavandaie nei Kyuss e di bimbi sperduti nei Neurosis che così almeno qualche 14enne la commuovi, pirletta.

Ah, ed il cantante degli Ac/Dc si chiama Bonn Scott, poi sostituito nell'80 da Luca Sardella. Giusto per mettere i puntini sulle i.

Enkriko
ah, perchè gli ac/dc non sono rock/blues? Comunque fanculo le definizioni. Sei un bulletto caz: qui sembra di stare all'asilo dove tutti fanno a gara a chi ne sa di più.
Io ho partlato di quello che conosco degli ac/dc, e allora? Ma quale fingerpicking, ma di cosa stai parlando? Ma che malinconia? Tu giri la frittata come diavolo vuoi, e sei e resti un bulletto e pure un pò tamarro.
Tesoro, torno a ripeterti che non ho solo scritto di lavandaie e di Mamme sgozzate, vatti a leggere le altre recensioni. tu fai così con tutti: non ti garba? Zac, non sanno un cazzo di musica. Ti ripeto: gli ac/dc sono roba per gente un pò decerebrata che se ne sta lì con la testa a deretano sui soliti ritmi e riff a macchinetta, e quella voce da castrato incazato.
Lo so che "Back in Black" non è dei 70, so che il loro primo cantante è morto...ma che mi frega? Non mi piacciono, punto. Sei un bulletto di paese, mi spiace, ma è così.

Enkriko
Bon scott è quello morto, smettila di fare il fighettino e il reuccio del web, che palle!

Teskyo_Gay
Non li hai mai sentiti, è diverso da non ti piacciono. E ti ricordo che il discorso l'hai iniziato tu, cosa vieni a romper le balle se poi ti offendi? Se inizi una discussione devi anche portarla avanti, oppure, come è successo, fai solo la figura del povero scemo da compatire.

Enkriko
Ma guarda che stronzetto.... ma chi si offende? E mò cos'è sta storia che non li ho mai sentiti? Ma finiscila, che sei un bulletto: o no? Vuoi che quelle boiate "HIIIIGHWay TO HEEEEELLLLLL!!!!!" et similia non le abbia mai sentite? Ma pensa un pò!!
Dai finiscila ostia!

Teskyo_Gay
<<< Parli a vanvera, senti esagerando un pezzo di sfuggita di un gruppo e ti metti a parlare. >>> C.V.D.

Enkriko
Ah, ecco che ti aggrappi a una stronzata sola, e giri la frittata? Ma quale vanvera? Senti, capisco le tue frustrazioni, ma basta!! Ma credi che sia così dificile ascoltare questa roba da "intenditori"? Purtoppo avevo tutto un cotè di amici che se lo ascoltava quando avevo 17 anni, uno strazio. Embè? Ma perchè devi sempre dimostrar di saperne più degli altri? Problemi particolari?

Enkriko
Comunque Highway To Hell La salvo;............... porca troia ma vedi cosa mi fai dire?

Chi, io? Ti ricordo per la seconda volta che tu hai espresso un giudizio, ed io ti ho solo chiesto di spiegarlo. Mai detto che sia roba da intenditori, anzi, io non ho proprio detto una mazza a parte che secondo me quelli dei 70 non li hai sentiti se non di sfuggita se rileggi, ho solo fatto domande. O No?

Enkriko
Esatto, la mia conoscenza si ferma a quello che ti ho detto; rimedierò...pace, va bene?

Enkriko
Piove da 5 giorni, ho la cervicale e un nervoso della madonna.

BORNTORUN1976
Degli AC/DC ho tutto ...in cassetta.e non li ho piu'ripresi in Cd,li adoravo fino a 15 anni circa poi mi son 1po'staccato...ma restano nel loro genere il masssimo! Let There Be Rock e'folgorante...questo tutt'al piu'e'"simpatico"....

a dimenticavo il voto....ok un bel 3

Riff Raff
nonostante tutta l'antipatia che io provi per caz debbo dargli ragione, enkriko, non abbiamo ancora capito perchè non ti piacciano ^^ cmq il disco è uno dei più belli (raggiunge il suo scopo, far divertire) la recensione un pò inutile...

Questo gruppo si contende il primato di band più ripetitiva del secolo con gli Iron Maiden. Però devo riconoscere una parvenza di genialità in Angus Young: con 3 riff intercambiabili è riuscito a fare qualcosa come 20 album. Il primo ad imparare la lezione è stato Ligabue...

helianthum
gli ac/dc mi sono sempre piaciuti, per mia fortuna li conobbi con Bon Scott, questo disco però è un po asciutto, privo di pezzi veramente graffianti, il dvd non ne parliamo... se avessi visto solo quello considererei pure io gli AC/dc un gruppo da camionisti... indecente!

helianthum
gli ac/dc mi sono sempre piaciuti(per mia fortuna li conobbi con Bon Scott). il disco in questione però è un po' asciutto, privo di pezzi veramente graffianti, il dvd non ne parliamo... se avessi visto solo quello considererei pure io gli AC/dc un gruppo da camionisti... indecente! Oggi dovrebbero solo suonare, senza cantante..

Certo che a leggere tutte le vostre parole...
certa gente l ignoranza ce la nel sangue

A me gli AC/DC piacciono perchè mi danno la carica. Banali, come la fantastica banalità del blues del Mississipi, semplici, come le tre note che compongono il Blues, incisivi, come un rasoio che taglia la corda a cui siamo appesi ogni giorno, scatenati, come una serata di bisboccia con gli amici, rozzi come i camionisti, sinceri. Devo dire che non mi hanno mai deluso, sempre onesti con chi, come me, vuole ascoltare un po' di rock and roll. Se non piacciono basta non ascoltarli.

BORNTORUN1976
qualcuno ha paragonato Angus a Ligabue. Bhe'in effetti pure il testi di Lennon parlavan d'amore come D'alessio, ok Bravo! 3 accordi????? ma che minchiate spari?

penso che questo album sia inferiore ai precedenti capolavori degli AC/DC(let there be rock,powerage,highway to hell,back in black,the razor's edge)...molto probabilmente con la vecchiaia hanno perso la vena hard rock,inoltre in questo album non si sente più la chitarra ritmica del grande malcom

DAVIDE D
Medicina da somministrare a 100dB.

El Nadador
Recensione fin troppo striminzita e disco inferiore ai passati capolavori degli AC/DC