Siamo agli inizi del 2000 e i (non più così giovani) AC/DC non vogliono proprio appendere le chitarre al chiodo, così tentano di dare un buon erede al precedente album "Ballbreaker" e se ne vengono fuori con "Stiff Upper Lip", lavoro contenente 12 tracce nel quale la metà sembrano fatte con lo stampino, uno stampino assai brutto verrebbe da dire, ma andiamo per gradi.
L'album, almeno nella copertina, fa ben sperare: vi è infatti un'enorme statua di Angus Young con in mano la sua fida Gibson Sg che troneggia al centro di una metropoli con tanto di grattacieli sullo sfondo, ma mai giudicare un libro (e tantomeno un'album) dalla copertina! Infatti, come si infila speranzosi il cd nel lettore si rimane delusi: le canzoni risultano poco ispirate, quasi come se tutta la band sia stata incatenata ad un tavolino e sia stata costretta a scrivere i primi 3 riff che gli venivano in testa! Tutto l'album soffre di un'eccessiva stucchevolezza e ripetività, in altre parole mettendo "Stiff Upper Lip" nel vostro pc, mp3, lettore cd o microonde (forse il posto più adeguato) vi farete due palle grosse come un condomini o; detto ciò passiamo finalmente al nocciolo della questione:
Le Tracce
Si apre subito le danze con la title track dell'album "Stiff Upper Lip" una delle poche tracce dell'album che fà bene il suo lavoro: riff iniziale di Angus azzeccato a cui subentra la voce di Brian Johnson, il brano si presenta come un pezzo di pura matrice Hard Rock ma che si rifà molto al Blues, come la tradizione "Accidicciana" insegna quindi, buoni anche i fraseggi di chitarra che si dimostrano coerenti con il pezzo trascinante che accompagnano; la seconda traccia è "Meltdown" un pezzo mediocre e fin troppo banale che funge solo da riempitivo (insomma se non lo mettevano era uguale, o forse anche meglio); altra traccia altro riempitivo: sto parlando di "House of Jazz" un pezzo senza mordente e fin troppo ripetitivo; si prosegue con "Holde Me Back" traccia che comincia con un ruffiano riff di chitarra che degenera in 4 note ripetute fino alla separazione della sacca scrotale, in definitiva "Hold Me Back" è un pezzo edulcorato e zuccherino che vi farà alzare senz'altro il tasso glicemico, evitatelo come la peste!; continuando la corsa arriviamo a "Safe In New York City" un pezzo che comincia quatto quatto con per poi culminare in un'assolo di Young, come al solito la parola d'ordine è ripetività dato che il caro Brian ripete all'infinito il titolo della canzone, ma in definitiva la traccia riesce a strappare (a malapena) la sufficienza; il disco prosegue con "Can't Stand Still" ovvero la canzone che sarebbe dovuta essere il singolo ma che alla fine venne rimpiazzata da "Satellite Blues", nella traccia l'attitudine Blues del gruppo prende il posto di comando e finalmente si assiste ad una buona canzone, anche se non ci troviamo neanche lontanamente ai livelli di "High Voltage", che fà buona presenza;si continua con "Can't Stop Rock 'N' Roll" , dove finalmente si assiste ad un'ottima canzone, che quasi stona con la bruttezza di molte altre canzoni presenti in "Stiff Upper Lip", "Can't Stop Rock 'N' Roll" è l'unica traccia nell'album che ricorda molto da vicino i primi album dei nostri australiani preferiti e che vale la pena di ascoltare; il disco prosegue con l'altresì buona "Satellite Blues" una canzone divertente e fresca anche se poi sprofonda leggermente nella ripetività, ma comunque rimane una traccia di pregiata fattura; ed arriviamo così alla nona traccia: "Damned" un pezzo che comincia lentamente per poi sfociare in un brano accattivante, certo non propriamente un capolavoro ma si lascia ascoltare (e molto bene); altro giro altra traccia ed arriviamo a "Come And Get It" certo, un pezzo simpatico per via del ritornello in cui partecipa vocalmente anche Angus (evento non propriamente comune dato che sentire canticchiare Young è raro come riuscire ad ascoltare Maggie dei Simpsons mentre intrattiene tutta Springfield con un discorso) ma non certamente fondamentale all'interno dell'album; si prosegue con "All Screwed Up", traccia senza infamia e senza lode dove è presente anche quì (aridanghete!) un ritornello masticato all'infinito dal cantante, tirando le somme è un pezzo che nulla aggiunge e nulla toglie all'album; album che si conclude con "Give it Up", pezzo con un buon ritornello catchy ma niente di eccezionale.
Voto
Per concludere questa la recensione ho deciso di affibiare un 3 (non propriamente pieno) a "Stiff Upper Lip", ed ho deciso di affibiargli questo voto perchè francamente dagli AC/DC mi aspetto sempre il meglio, ma in questo disco ciò non è avvenuto ed il "meglio" si è tramutato in "ripetività" parola di cui ho abusato per descrivere questo album; quindi se vedete "Stiff Upper Lip" esposto in un negozio di dischi (o dal vostro ferramenta di fiducia) vi consiglio semplicemente di guardare altrove, magari ad altri album che meritano davvero l'acquisto, dato che in questo "Stiff Upper Lip" le canzoni che meritano sono all'incirca la metà o al limite tagliatelo in due pezzi.
Elenco tracce testi samples e video
01 Stiff Upper Lip (03:34)
Well I was out on a drive
On a bit of a trip
Lookin' for thrills
To get me some kicks
Now I warn you ladies
I shoot from the hip
I was born with a stiff
Stiff upper lip
Like a dog in a howl
I bite everything
And I'm big and I'm drawl
And I'll ball your thing
I keep a stiff upper lip
And I shoot from the hip
I keep a stiff upper lip
And I shoot
And I shoot
Shoot from the hip
Yeah I shoot from the hip
Now listen
Well I'm workin' it out
And I've done everything
And I can't reform no
Can you feel my sting
Babe I keep a stiff upper lip
And I shoot from the hip, yeah
I keep a stiff upper lip
And I shoot
And I shoot
And i shoot shoot shoot
Shoot from the hip
Well I'm on the prowl
And I'll ball your thing
I got the teeth that'll bite you
Can you feel my sting
Babe I keep a stiff upper lip
And I shoot from the hip
I keep a stiff upper lip
And I shoot shoot shoot from the hip
I got a (stiff upper lip)
Better believe me (stiff upper lip)
Comin' down (stiff upper lip)
(Stiff upper lip)
Yeah i got a (stiff upper lip)
Stiff upper lip
Stiff upper lip
I got a stiff upper lip
I got a stiff upper lip
Stiff upper lip
Stiff upper lip
And I shoot
And I shoot
And I shoot
Shoot from the hip
02 Meltdown (03:41)
Now I'm gonna watch the fire (?)
Night time or day
Looking at a female
Hey, hey, hey
Gotta get up and come home
And run around the hay
Making her sweat,
Telling her to last all through the day
Man it's getting hot - hot - hot
I said man it's getting hot - hot - hot
It's getting hotter
And hotter
Man it's getting hot - hot
It's getting hot around here
It's a meltdown
It's a meltdown
I got a feeling in my bones
I been working my brains out
All night long
Stoke another fire
Take them hard up to the wall
Burn the longest log
Burn me down
Man it's getting hot - hot - hot
I said man it's getting hot - hot - hot
It's getting hotter, and hotter
Man it's getting hot, hot
It's getting hot around here
It's a meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown
- solo -
Man it's getting hot - hot - hot
I said man it's getting hot - hot - hot
It's getting hotter
And hotter
And hotter
And hotter
It's a meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown - Gonna burn
It's a meltdown - I said burn, burn
It's a meltdown
Meltdown
Meltdown
It's a meltdown
It's a meltdown
09 Damned (03:51)
Don't smoke don't fight don't light no cigarettes
Or else you'll wind up in the can
No jokes no rights sit tight don't fool around
You are a guest of Uncle Sam
Stand up look right don't slouch and stand at ease
Allow no sex above the knees
When I snap you jump into the master plan
I'll be damned
Well I'll be damned
I'll be damned if I drink or smoke
Damned if I steal your joke
I'll be damned if I go for broke
Damned if I do
Damned if I don't
Don't talk don't fool don't try to mess around
I'll make a monkey outta you
You sign your name right on that dotted line boy
I'll be damned
I'll be damned if I drink or smoke
Damned if I steal your joke
I'll be damned if I go for broke
Damned if I do
And damned if I don't, yeah
Come on
I'll be damned if I drink or smoke
Damned if I steal your joke
I'll be damned if I go for broke
I'm damned if I do
I'm damned if I don't
I'll be damned if I drink or smoke
Damned if I steal your joke
I'll be damned if I go for broke
I'm damned if I do
I'm damned if I don't
I'll be damned
I'll be damned
I'll be damned
I'll be damned
I'll be damned
I'll be damned
11 All Screwed Up (04:36)
Get ready
You think your kinda tough
You're walkin' kinda rough
When you want any more
You go fast wo' wo' wo'
Things go tough
And you strut your stuff
And I want your thing
Then you're out of luck
Yes you are
It's all screwed up
All screwed up
It's all screwed up
All screwed up
Take you out to kick some butt
Work you over screw you nuts
And when you can't take no more
Then she push you out that door
And things go hard
Like a dog gone mad
She can pack some punch
Then you're out to lunch, back at one
It's all screwed up
All screwed up
It's all screwed up
All screwed up
It's all screwed up
It's all screwed up
Cant' tell I'm comin'
All screwed up, yeah
I said it's all screwed up
All screwed up, yeah
Said you're all screwed up
All screwed up
It's all screwed up, yes it is
All screwed up
It's all screwed up
All screwed up
Screwed up
It's all screwed up
It's all screwed up
Said you think you got some balls
But you're always out to lunch
It's all screwed up
It's all screwed up
It's all screwed up, yes it is
All screwed up
It's all screwed up, yeah
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di let there be rock
Un disco pieno zeppo di riff... che racchiude al cento x cento la filosofia degli AC/DC.
Satellite Blues sembra la 'Back In Black' del 2000, mentre Safe In New York City è una vera e propria bomba.