Il 2001 vede la nascita degli Adagio, siamo in terra francese e grazie a questi ottimi musicisti esce "Sanctus Ignis", album che fonde vari generi musicali tra i quali progressive e power metal in primis. Identificabili come punto di incontro tra i nostrani Labyrinth e gli americanissimi Symphony X, i nostri ci propongono in questo gustosissimo album ben 10 tracks nelle quali la componente prog prevarica su tutte le altre, determinando così un suono che a molti potrà sembrare freddo, dal momento che in più passaggi la tecnica prende il sopravvento sulle emozioni, ma andiamo ad analizzare le canzoni una ad una.
Il disco si apre con "Second Sight", canzone che ci mostra subito le qualità tecniche dei 5 componenti del gruppo: la song si muove su lidi prog/power e sono le chitarre di Stephan Forté a dettare regola in tutta la canzone. I numerosi cambi di tempo e di tonalità dell'ottimo vocalist oltre ad una bella atmosfera, vi faranno passare i 6 minuti e 7 secondi con molta velocità. La track numero 2 è rappresentata da "The Inner Road", ottima canzone che inizia con un solo di chitarra velocissimo e precisissimo: la struttura della song si presenta varia ed articolata, con punte vocali altissime e di elevato livello e con tastiere di grande effetto. Unico appunto alla batteria che secondo il sottoscritto utilizza troppo poco i piatti in favore di tappetti di doppia cassa un tantinello eccessivi. "In Nomine", terza canzone, è sicuramente la track più strana dell'album dal momento che si apre con una particolarissima tastiera dal vago sapore medioevale: quando però tutti gli strumenti attaccano, la song si fa molto più aggressiva, grazie anche all' apporto di un organo dal suono piuttosto tetro; questa volta i cambi di tempo si fanno meno frequenti, a favore di una maggiore linearità della struttura. Splendido l'assolo di chitarra verso fine canzone. 4° song ed ancora una volta presenza di un organo, questa volta però ciò non aiuta a fare di "The Stringless Violon" una canzone rappresentativa. Da considerare un pò come il punto debole dell' album, la canzone è comunque apprezzabile per ciò che riguarda le linee vocali e per i gradevolissimo assolo chitarristico centrale. Arriviamo così alla song più lunga dell'album: "The Seven Lands Of Sin", canzone bellissima che risulta essere aggressiva in alcuni punti e più evocativa in altri, sfruttando la sua lunghezza per sfoderare vari cambi di tempo, assoli e varie peripezie tecniche, tra le quali le migliori mi sembrano quelle eseguite dal piano forte. "Order Of Enil" è un altro dei pezzi forti dell'album, presentandosi come pezzo aggressivo e ricco di cambi di tempo e dove la chitarra torna ancora una volta a "ruleggiare": completamente strumentale la track scorre via piacevolmente e leggermente. La settima traccia, nonché title-track, mi sembra essere la canzone meno incisiva dell'album presentandosi come pezzo prog/power abbastanza classico e scontato che resta una buona canzone ma nulla di più. Torniamo a pestare forte con "Panem Et Circenses", sicuramente la migliore song del lotto, spettacolare e tetra, la canzone scorre via che è un piacere e tra cambi di tempo e tastiere cupe, quasi dark, il cantante ci offre un'esibizione canora veramente profonda e sentita. "Immigrant Song" si presenta ancora una volta come eccellente canzone ma questa volta molto più vicina ai territori power, con doppia cassa che gorgheggia ovunque ed assoli chitarristici a non finire. I 4 minuti e 54 di strumentali vanno via purtroppo in maniera eccessivamente veloce e ci conducono all'outro del disco "Message To Stephan Forté", track che purtoppo sa dell' incompiuto di Schubert (per intenderci quello che apre Angel's Cry degli Angra).
Dunque siamo arrivati alla fine dell'album, che pur non essendo un disco che resterà nella storia del metal, si presenta come un gran bel prodotto di alta qualità, che vanta un'ottima produzione ed anche un'eccellente esecuzione da parte di tutti i membri della band, apparte una quasi mancanza del basso.
Elenco tracce testi e video
01 Second Sight (06:07)
I foresee ages of chaos,
But my ordeal has yet just started
For these ominous signs,
Are bound to plague me
Haunt for centuries to come,
My healing incantations
Are destined for failure
My unremitting warnings and threats
Will go unheeded, such is my curse.
Why should it be incumbent upon me
To redeem their faults ?
You, The one who spurns the past
Are now, But worthy to be last.
Thy choices are errors;
I shall thus abandon thou
To thy gloomy fate.
I can see the future
In the light of the past.
I cannot stop this ineluctable doom
From raining over the world.
Alas, this obnoxious portend
Will turn out to be abiding truth.
From time immemorial,
Man has taken refuge in oblivion.
They've exchanged there future
for the present enjoyment.
Nothing will change, History has set
Her implacable march into motion.
There will be no escape.
You, The one who spurns the past
Are now, But worthy to be last.
Thy choices are errors;
I shall thus abandon thou
To thy gloomy fate.
03 In Nomine... (05:05)
Your grace was the key to cast our sins.
In a world of sorrow and despair
So that one day we'll jin him
Rise eternal filled prayer
Ave Maria
The voice, of thou Forever
In our hearts
we rejoice your sacred words.
Betrayed by the victims of desire
On an endless journeyto paradise
If you obey this evil,
Your reward will be sacrifice.
Ave Maria
The voice, of thou Forever
In our hearts
we will pray for all of our sins
Ave Maria
The voice, of thou Forever
In our hearts
we rejoice your sacred words.
Ave Maria
The voice, of thou Forever
In our hearts
we will pray for all of our sins
05 Seven Lands of Sin (11:42)
Golden Tears
Form from my eyes,
The blast of sand on my face
Marks the beginning of my punishment.
But now it is too late to regret.
Wandering the labyrinth of tears
Scaling the pyramids of despair,
The gods have now decided my fate
I have to go through the seven lands of sin.
The breath of air
Gets heavier and heavier.
My body and soul
Are torn apart in turn.
Beholding the infernal ballet
Of the roaring elements
I'm left facing my fate
Like a helpless slave.
Wandering the labyrinth of tears
Scaling the pyramids of despair,
The gods have now decided my fate
I have to go through the seven lands of sin.
Encounter with the Wind God
I yearn for conquest and blood
Once again I become a warrior
I shall not put up
With this sanction without rising up
Only blood will tell, pure or tainted,
Whose decision, will go unheeded.
The chaotic power of steel
Has just marked its boundary.
I fall, overwhelmed with pain,
Evil shall never prevail again.
Eternal Downfall
My agony shall linger
I beg for no mercy;
the six remaining lands of sin
That's where I'll wander
Bound with rage and dignity.
08 Panem et Circences (05:22)
All we've done is provide them
With food and mindless entertainment;
They easily renounced their liberty.
Hence deprived of will of their own,
Lobotomised, forced into docility,
They were turned
into obsequious slaves.
We've tacitly accepted
this preposterous situation
In the name of that
accursed social cohesion
Now they will tolerate no subversion
Retaliation is out, of the question.
They've insidiously concealed the truth
Ostensibly in the cause of Equality:
We've been coaxed into lethal apathy,
Desperately clinging to an abject safety.
Loathing our predicament
in this inimical world,
Stultified, we are unable to regain
our blighted hopes.
We've tacitly accepted
this preposterous situation
In the name of that
accursed social cohesion
Now they will tolerate no subversion
Retaliation is out, of the question.
Carico i commenti... con calma