Adriano Celentano
Svalutation (12")

Oggi la benzina costa sempre di più. Svalutation

E io, amore mio, non capisco perchè. A distanza di 20 anni o forse più, a distanza di almeno 3 generazioni, caro Adriano, non lo ho capito manco io, fatto sta che aumenta in maniera esponenziale. Ma non si vive di solo pane, perciò, se ci pensi bene, che ce ne fotte a noi, se svalutation deve essere, che svalutation sia.

E non facciamoci infinocchiare dai soliti luoghi comuni, insomma, impegnamoci. Diamo una svolta a questo mondo crudele e cattivo e infame e pure un pò stronzo. Posizioniamogleila nel didiè (Desciamp), facciamoli vedere chi siamo.

Perciò, quando il benzinaio con il suo fare truffaldino ci dirà : " ma sà cha siam andati sù di venti cent stà settimana", noi, da brave giovani marmotte quale siamo, lo guarderemo nelle palle degli occhi, e con tutta la freddezza che Mother Of Nature ci ha taken, gli rispondiamo: "Svalutation, e io amore mio non capisco perchè". Ma lui sà; pare di no, ma sà. Fidati.

Questa DeRecensione di Svalutation (12") è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/adriano-celentano/svalutation/recensione-puntinicazpuntini

Ultimi Cinquanta commenti su SettantaSei

barrylindon
ragazzi, un grande!

zaireeka
Molto simpatica, a parte gli stupri di sintassi della lingua italiana

frantz
Dopo il CAZ solo puntini............................ ................................... ..........

ClitoBuster69
ho saputo che Mike patton faceva questa cover coi Mr.Bungle,è vero? Adriano è un grande

Mr-che? Patt-Cosa? ... scusa non conosco i gruppi i da te citati, mi spiace. Hey ma i Chiuss li conosci?

ClitoBuster69
i chiuss no,ma conosco i rasmus

Minkya! Phykhyssjmy!

Estate 1975...
Si',avevo 7 anni e me la ricordo bene,la verita' che lira od euro,ce lo pigliamo sempre nel sacco
noi 'povera ggente'...

lira od euro ce lo prendiamo sempre nel Mauro.

Io Voto Penny Lane, Is in My Ear, and In My Eye.

e ua ciù trì.... for. Su ragazzi dai, coooooooompatti, cooooooompatti. Più composti però, su, su con quelle gambe dai, dai cazzo, dai.

5/5 a Celentano lo può solo dare un idiota!

lukin
Ti conosci bene eh, Fabrizio?

lukin
Biccio Biccio, che mi combini, sto ancora ridendo

josi_
L'importante è essere consapevole dei propri limiti, coraggio Bissio

megaschifezza di recensione, schifezza di album e soprattutto puttanone di recensore

antimo_d
non è un album...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
grazie per la copertina, non l'avevo neanche mai vista.

Sono anni che faccio recensioni su riviste, caro lukin, e me ne intendo più di 'sto ..caz.. Complimenti anche per la scelta dei nomi... Che banda di idioti...

celentano è un grande!

adriano celentano è un grande... 24000 baci a tutti i fun

JimMorrison
Cazzo, Svalutation!

cece65
Negli ultimi anni il Celenta mi stava un po' sulle palle, ma dopo averlo visto in questi giorni a Rockpolitik lo sto rivalutando. Il duetto con Benigni è stato da pisciarsi addosso dalle risate!!!

MuSo
E io che non l' ho mai sentito non ci ho capito una cicca di come e'. Complimenti.

pedraelighe
E' il re dei gaggi

DanteCruciani
celentano.....il grande rock'n'roll man democristiano

nickrigato
non succederà più

Bella Rigato, m'è piaciuta.

Viva Lì
Uno dei suoi album più interessanti e riusciti. C'è tanta bella musica, ma c'è anche troppa voglia di moraleggiare e sermoneggiare. "Uomo macchina" è bruttina, "Svalutation" è storica, "La barca" è crudele (ma con finale buonista), "La camera 21" è il pezzo migliore dell'album. Scusa PuntiniCaz, ma 'ndo stà la recensione? Bha, comunque mi sei moooolto simpatico! Marco Poletti Dixit.

questa è una recensione????

Strictly_Black
Cos'è sta roba?

Nel frattempo, altri 6 anni sono trascorsi e io continuo ad aspettare con ansia l'arrivo della primavera per tirare fuori ancora una volta la mia cara due ruote dal sellino invisibile e risparmiare i soldi della benzina. Questa è una delle pagine più amare non solo di questo sito, ma di tutta la nostra società contemporanea. Caz, amore mio, non capisco perchè, cerco per le ferie un posto al mare non c'è, ma intanto con i peli delle gambe mi ci faccio il frisè. Svalutation.

white68
Recensione inutile sotto tutti i punti di vista.
Celentano poi incarna perfettamente un tipico " vizio " nostrano : invece di fare ciò che meglio sà fare ( ossia cantare canzoni per le quali è famoso ) cerca di accreditarsi un ruolo di artista
" socialmente utile " e impegnato . Però, come succede spesso in questi casi, riesce solo a esibire goffamente solo il proprio bagaglio provinciale e ipocrita (peraltro condito ,nel suo caso, di retorica cristiana ) . Basta riguardare l' intervista che ha fatto a David Bowie qualche anno fà durante il suo - costosissimo per noi - show in TV - ( Chi è quel cretino ? Ha esclamato Bowie dopo l'intervista ) .
Certo per l'ambiente musicale italiano brani come " Svalutation " , " Prisencolinensinainciusol " ( ha anticipato il rap !!) o " Il ragazzo della via Gluck " ( uno dei primi eco-testi italiani ) sono da considerarsi originali ed innovativi.

ILM_igliore
WHITE68: hai me'! o aih mè! condivido ma sempre svalutation sia...

ILM_igliore
...la nostra bella coltura italiota ...facciamo media... oggi sono molto contrariato su me stesso.

alexx
INSOPPORTABILE

federock
geenoo
Veramente.. non comprendo l'utilità di recensioni come questa dove non viene esaminata la musica, i testi, la valenza artistica e storica dell'album ma sembra essere fatta solo per prendere per i fondelli l'eventuale lettore. Puntinicazpuntini ha dato il meglio di sè in altri ambiti (non stiamo a specificare quali) ma come recensore puro non mi ha mai convinto davvero. C'è qualcosa di stonato nelle sue recensioni, specie in quelle dei rapper americani......

Alexander77
Ma quando mai caz ha fatto una recensione seria?!

UhuhPanicoUhuh
Se ci sono delle recensioni di caz che non vanno bene di sicuro non sono quelle sui rapper, che per quanto mi riguarda te le butta giù col cucchiaino (vedi quella su EL-P per esempio). Che poi i suoi commenti siano meglio delle sue recensioni qui non ci piove.

Ho cominciato a frequentare il sito per colpa delle recensioni di mementomori (se ascolti certa roba, o ti affidi a lui, oppure tutto in inglese...) ho cominciato a scrivere su questo sito dopo aver letto le recensioni di caz. Poi decidete voi se è un bene o un male, fatto sta che gli scritti migliori su questo sito (intesi come scritti, non recensioni) sono i suoi, e quelli di altri tre o quattro che sul sito ci girano ancora, ma che non cito, se no poi mi accusano di lecchinaggio...

Pensa che io ho cominciato a frequentare questo sito dopo aver cercato su Google "culi scoperti"...

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
j&r
j&r
...questo personaggio non mi piace per niente...e meno ancora la sua pseudo-musica...senza offesa...

extro91
extro91 Divèrs
UUUUUA UA!

pana
quoto JeR

aleradio
cosa andavo perdendomi

relminer
scusa ma mi è scappata la faccina

nes: Potevi linkare un filmato da youtube di gente che sbocca. Io lo feci. Debaser rra mal gestito secondo me all'epoca e lo sporcai come potevo. Oddio, aporcai solo le pagine degli utenti a me affini, sporcare quelle di chi mi stava sulle balle sarebbe stato troppo facile e intellettualmente povero) lo feci con un fake e fu bannato in 2 giorni. Se vuoi lasciare il segno spaccando le balle devi farti bannare (occhio, non "bananare"), se no sei uno dei tanti che la gente suo malgrado sopporta. Ma cattivo non puoi far finta ne' imparare ad esserlo.
nes: Aporcai vuol dire sporcai, ovviamente.
nes: Adesso g legge e mi banna pure questa utenza.
IlConte: E' più forte di te godi a prenderti del Coglione c'è poco da fare, il (tuo) personalissimo dramma è che lo sei davvero, il nostro e' che sei qui a rompere i coglioni in modo fastidioso che neanche un insetto...
nes: @[G] non farlo, sono cambiato (in peggio). E comunque l'estetica alla youporn era meritevole delle peggio reazioni.
IlConte: Ah ve te l'ha dato anche il Presidente sotto.. che strano... giusto quei 2/3 dementi come ti sopportano, anzi ho paura che ti abbiano mollato pure loro... vado a cagare mi hai stimolato...
nes: Relminer non ascoltare il conte: Gente come te qui la bramiamo e invochiamo. Se te ne vai ci tocca fare altri sei mesi di danza del coglione e sperare che ne cada un altro dal cielo.
puntiniCAZpuntini: Ma voglio vedere, minchia Svalutation nel 76 era un Monolito Nero che spaccava la Rai, proprio di quelle cazzo di bombe interplanetarie. Celentano avrà fatto anche le sue cagate ma minchia, checcazzojevoidì a Svalutation? Magari non ti piace ma se gli dai uno puoi essere solo coglione.
puntiniCAZpuntini: Sì Remainer rimani! Facce ride fratè, vai a dare 1 a Bohemian Rapsody e scrivi "ha rotto le palle, la conoscono tutti"
puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
1 all'opera? Ahahahaha ma tu sei coglione del tutto! Ahahahaha 1 a Svalutation? La madonna se sei messo male ahahahahahaha

IlConte: Cosa credi @[relminer] che odiandomi non riesca a dirti che sei uno sfigato coglione!? Ahahahah poveretto. I vecchi del debaser hanno ragione, personaggi ridicoli come te ci vogliono per chi sa divertirsi e sopportarli, io non ce la faccio. Non mi sporcare più la mia pagina, sfigato!
relminer: @[IlConte] secondo me tu e nes puntate ad essere bannati dato che mi citate sempre nei vostri commenti. ma non vi preoccupate potete anche continuare, non vi faccio mica bannare, voi a differenza di deuteghein almeno servite a qualcosa, che è quella di far ridere tutta internet, inoltre se perdiamo dei massimi esponenti della risata debseriana come voi ci vorranno decenni per poter trovare dei degni sostituti e noi abbiamo bisogno di dementi che ci facciano ridere quotidianamente, non possiamo perdervi.
puntiniCAZpuntini: << non vi faccio mica bannare, >> Più o meno il tuo potere di bannare loro equivale a quello che io ti mandarti a casa un sottomarino NATO.

Però ok, va bene, non lo facciamo più.
relminer: tra i dementi che fanno ridere mi ero dimenticato di te scassaCAZ, grazie per avermelo ricordato 👍
puntiniCAZpuntini: Non per niente sono il presidente, di un sito di disadattati con problemi mentali conclamati.
Cialtronius
A Celentano sempre 5
alla rece volevo dare meno ma comunque è buona è in linea con il brano sembra scritta da un celentano fumato ma è partito il 5