Quando la vita ti odia (e come potrebbe non odiarti? no dico, hai visto quanto fai schifo?), c'è solo una cosa che puoi fare: ubriacarti schifommerda tipo lo zio Reginaldo (presente Gli aristogatti? No? Ah,ecco perchè la vita ti odia) e ascoltarti Aesop Rock!

In 5 anni può succederti davvero di tutto; io prendo come esempio quel gaggio di mio cugino,che,in 5 anni,è riuscito a sposarsi,a separarsi,a risposarsi con una donna di 6 anni più giovane di lui (mica scemo il cugino) e a fare un figlio. Si è accollato l'odio di tutto il parentado, ma è davvero importante? Cioè alla fine i parenti che lo odiano, sono tutti vecchiacci sposati con la stessa donna (o uomo) da almeno 50 anni. Invidia eh?

Aesop Rock in 5 anni ha fatto in tempo a veder morire un suo carissimo amico,assistere all'implosione dell'etichetta che lo aveva consacrato come rap-star dell'underground,perdere i colleghi di una vita,sposarsi e divorziare;si ne capitano di merdate in 5 anni. Ecco a voi Skelethon:

Unsigned hype,

front line aeronauts flurry

zero dark thirty

zero friends minotaur-fugly stepchild

evoke lunch jumped over plunging necklines

Flow allucinante, metriche impossibili, cambi di velocità mostruosi, metafore talmente colte e cripitche e uso inverosimile di allitterazioni; qua e la qualche enjambement (neanche fosse una poesia) e cosa più importante: i contenuti! Si perchè non si parla più di quanti soldi uno possiede, di quanto sia baldracca tua madre (non che tua sorella scherzi) o di quanto buono sia il moet; conscious rap? No io dico avant (ma proprio avanti, troppo troppo troppo avanti) rap.

Assoli di chitarra indie rock accompagnati da cori soul posti alla fine di ogni ritornello (ZZZ top), batterie violente che reggono una filastrocca spettrale (Crows 1), giri violentissimi di basso scanditi da una batteria scarna (1,000 o'clock) e una pioggia di synth dai suoni apocalittici (gopher guts). Impossibile poi non citare il singolo Zero dark thirty, aspra critica rivolta a coloro che preferiscono evitare la sperimentazione e preferiscono intraprendere strade già attraversate da altri (il loop di batteria sarà trascinante e il flow allucinato dell'MC di casa vi intrappolerà) e la drammatica Cycless to Gehenna (da brividi la chiusura). Episodi in cui potrete gustare appieno le doti tecniche del nostro vi vengono forniti da Crows 2,Saturn missiles (interessante oltretutto l'uso della drum machine dal minuto 1.30 fino al minuto 1.50) e Racing stripes.

Potrei ascoltarmi roba più happy, ma perchè? Perchè privarsi dell mood oscuro in cui il nostro amico si è avvalso? perchè non ubriacarsi schifommerda stile lo zio Reginaldo e deprimersi? Tanto è inutile illudersi; puoi fare finta che tutto ti vada bene, ma alla fine, proprio come dice il buon Aes, lo realizzi:

You will grow to be something inventive and electric

you are healthy,you are special you are present

then i let em go...OH